MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< lug 07 Cronache - Agosto 2007 set 07 >

5.8.07 - Manifestazioni estive

9.8.07 - Tradizionale festa alla Cona

10.8.07 - Insetti ed economisti

23.8.07 - I nuovi campi di calcetto, basket e tennis

24.8.07 - Un contributo per una Missione in Africa

28.8.07 - Bando di gara per il Parco Eolico





(5.8.07) MANIFESTAZIONI ESTIVE - Ecco la serie estiva di appuntamenti varata dall'Amministrazione Comunale per vivacizzare l'estate di Galatro in agosto, pur nella carenza di fondi dagli stessi amministratori lamentata. Nella tabella sotto, riportiamo in dettaglio tutti gli eventi:

MER 1
AGOSTO
Gruppo Teatrale Anoiano - ore 21.30 Piazza G. Matteotti
GIO 2
AGOSTO
1° Defilée di Moda a cura di Sara Bruzzese - Terme di Galatro ore 21.30
VEN 3
AGOSTO
Serata dedicata agli emigrati - ore 21.30 Piazza Matteotti Esibizione del Gruppo Folkloristico di Motta S. Giovanni
SAB 4
AGOSTO
Il giorno del ricordo - Incontro di calcio per ricordare tutti i giovani prematuramente scomparsi in incidenti stradali Stadio Comunale ore 18.00
Serata danzante con musiche e balli dagli anni '60 fino ai giorni nostri - ore 21.30 Piazza Matteotti
LUN 6
AGOSTO
Inizio 1° Trofeo Reggina Città di Galatro - ore 18.00 Stadio Comunale
Discoteca Quartiere Montebello - ore 21.30
MAR 7
AGOSTO
Teatro in piazza con la Compagnia Teatrale di Rosarno - Piazza Matteotti ore 21.30
MER 8
AGOSTO
5a Sagra della Melanzana - Concerto dei Manera Latina - Piazza Matteotti ore 21.30
GIO 9
AGOSTO
Quartiere Montebello - ore 21.30 Discoteca
VEN 10
AGOSTO
Mostra mercato di prodotti artigianali locali a cura dell'ADOS - Quartiere Montebello
DOM 12
AGOSTO
Grande serata con il Centro di Aggregazione Minorile di Galatro - ore 21.30 Piazza Matteotti
MAR 14
AGOSTO
Quartiere Montebello - ore 21.30 Discoteca
SAB 18
AGOSTO
Teatro in piazza con "La bottega del Sorriso" - Piazza Matteotti ore 21.30


Torna ai titoli


Il cantante Franco Tozzi (9.8.07) TRADIZIONALE FESTA ALLA CONA - Si rinnova, come da tradizione, l'appuntamento festivo nelle contrade montane di Galatro. Dal 9 al 12 agosto le nostre caratteristiche verdeggianti zone di montagna saranno teatro, nei paraggi della chiesa eretta in prossimità della Cona, dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Montagna.
Come ogni anno, oltre agli appuntamenti religiosi, ci sarà una imponente fiera con la possibilità di degustare i prodotti locali più significativi.
I festeggiamenti civili culmineranno nelle due serate del 10 e 11 agosto quando, sul palco appositamente eretto nello splendido altopiano montano galatrese, si esibiranno il gruppo musicale degli Everton e Mistura Fina e il cantante Franco Tozzi, fratello maggiore del più noto Umberto. Franco Tozzi è nato nel 1944 ed ha partecipato negli anni Sessanta a varie edizioni del Festival di Sanremo.

Nella foto: il cantante Franco Tozzi.


Torna ai titoli


(10.8.07) INSETTI ED ECONOMISTI - Si era perso il ricordo! Era infatti dagli anni del dopoguerra e dell’incipiente miracolo economico – a quei tempi i motivi erano però altri - che non dovevamo vedercela, soprattutto d’estate, con noiosissimi insetti che paiono aver trovato il loro habitat ideale in un clima sempre più tropicale, con inverni che sembrano estati ed estati che non si riesce più ad affrontare senza il ricorso massiccio ai condizionatori.
Gli insettini non si fermano di fronte a nulla: passano attraverso le zanzariere, invadono le case, si aggirano come fantasmi nei tinelli e nelle camere da letto e colpiscono ovunque sentono l’odore del sangue umano, lasciando sulla pelle di noi povere vittime puntini e cicatrici resistenti alle più sofisticate e costose pomate.
Per quanto sottovalutata l’emergenza insetti esiste. E’ figlia dell’emergenza climatica e andrebbe combattuta qui ed ora, con quelle che si potrebbero chiamare armi tattiche – quelle strategiche, decisamente non alla nostra portata, lasciamole ai G8 e ai protocolli di Kyoto.
Le armi tattiche dovrebbero consistere nelle campagne di disinfestazione. Diciamo dovrebbero perché quest’anno le ASL - perlomeno la nostra ASL - si sono ben guardate dall’attuarle, per non discostarsi dalla politica della lesina che ha quasi finito di smantellare i due settori cardini del vecchio welfare (tanto ingiustamente vituperato): la scuola e, appunto, la sanità.
Sembrerebbe dunque non poterci essere nessun rimedio, con i governi – tanto di destra quanto di sinistra - che assistono inerti al trionfo delle politiche deflazionistiche imposte dalle grandi istituzioni internazionali (FMI, Banca mondiale), mentre la qualità della vita della stragrande maggioranza dei loro cittadini declina rapidamente.
L’ipnosi collettiva indotta dai cultori della “scienza triste” (l’economia, così definita da T. Carlyle già nell ‘800), ormai, con poche eccezioni, tutti adepti della religione monetarista, ci sta facendo regredire – nelle condizioni di lavoro e di vita - al protoindustrialismo. E, quel che è peggio, non ci sono rinsavimenti alle viste – né da parte dei governi né da parte dei cittadini, inebetiti dalla grancassa mediatica - per cui ci dovremo tenere insetti e punture, fino a tempi migliori.


Torna ai titoli


Il nuovo campo di calcetto (foto F. Zoccali) (23.8.07) I NUOVI CAMPI DI CALCETTO, BASKET E TENNIS - Il lavori per la realizzazione delle nuove strutture sportive all'inizio del paese sono a buon punto. Già le forme del nuovo campo di calcetto e del nuovo campo di basket sono ben visibili - come si può notare nelle foto - e si può dire che la loro realizzazione è ben riuscita. Anche il vecchio campo da tennis è stato rinnovato e ci auguriamo possa al più presto essere nuovamente utilizzato da tutti i praticanti e gli appassionati di questo sport.
Naturalmente, conclusi i lavori, non basterà limitarsi a contemplare questi nuovi gioielli di impiantistica sportiva: si tratterà invece di regolamentare in modo preciso il loro utilizzo e vigilare assiduamente affinchè le strutture stesse non vengano danneggiate dai vandali o da utilizzatori scorretti.
Inoltre, cosa fondamentale, la loro manutenzione dovrà essere costante. Come in ogni struttura, non è sufficiente la sua realizzazione iniziale, ma è importantissimo mantenerla sempre in perfetta efficienza, altrimenti anche il suo utilizzo diventa scomodo e noioso fino ad arrivare al rapido abbandono della struttura stessa. Non dimentichiamo lo stato di abbandono, appunto, in cui ha versato per molti anni il campo da tennis dopo il primo slancio iniziale.
Certo la regolamentazione dell'utilizzo e la manutenzione dei nuovi impianti sportivi sarà una sorta di banco di prova per testare la vera volontà di un cambio di rotta, da parte dei responsabili, nella gestione del patrimonio sportivo - e non solo sportivo - comunale. Il Comune dovrebbe anche essere un motore, fare da stimolo per incentivare le nuove attività e le nuove iniziative - non solo sportive - e non attendere passivamente che qualcuno che ha qualche idea vada lì a chiedere col cappello in mano, ripetutamente, un piccolo contributo che magari, dopo lunghe attese e solleciti, per intoppi burocratici o traversie varie, non va neanche a buon fine. Se la mentalità continuerà ad essere questa non si andrà proprio da nessuna parte!

I campi di basket e tennis (foto F. Zoccali)

Nelle foto: in alto, il nuovo impiato per il calcetto; in basso le strutture per il basket ed il tennis (foto F. Zoccali).


Torna ai titoli


(24.8.07) UN CONTRIBUTO PER UNA MISSIONE IN AFRICA - Sono stati raccolti a Galatro, in occasione del Mercatino di Montebello, quasi mille euro che sono stati inviati a favore della Missione gestita dagli "Apostoli di Gesù Crocifisso" - www.agcrocifisso.net - che si trova nel quartiere denominato Bimbo, nella città di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.
La comunità lì presente comprende seminaristi e sacerdoti che, oltre ad esercitare il loro apostolato in parrocchia, sono impegnati con i bambini del quartiere e della scuola.
La scuola "Padre Pio" è sorta tre anni fa sul terreno della comunità grazie all'aiuto di alcune classi di scuola media del paese di Valenzano in provincia di Bari.
Grazie all'aiuto di tanti volontari e benefattori oggi la scuola è perfettamente funzionante ed è in corso la costruzione di un secondo blocco di aule. Grazie all'aiuto di alcuni volontari di Bari e del programma di adozioni a distanza attuato dal "Centro di animazione missionaria" gli oltre centoventi bambini che ora frequentano la scuola ricevono un pasto al giorno, per integrare la loro magrissima dieta.

Torna ai titoli


(28.8.07) BANDO DI GARA PER IL PARCO EOLICO - L'Ufficio Tecnico del Comune ci trasmette un bando di gara relativo all'individuazione del soggetto da autorizzare per la realizzazione, a proprie spese, di un Parco Eolico all'interno del territorio comunale di Galatro.
Per visualizzare in dettaglio il documento spostarsi sul sito del Comune, sezione Gare.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -