MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mar 12 Cronache - Aprile 2012 mag 12 >

5.4.12 - E' morto Andrea Cordiani

8.4.12 - Buona Pasqua e articoli in formato audio

13.4.12 - Il servizio del TG1 sulla Diga

29.4.12 - La situazione dei ponti a Jola e San Fili

30.4.12 - Risultati del censimento: Galatro ridotto a soli 1785 abitanti





(5.4.12) E' MORTO ANDREA CORDIANI - E' morto all'ospedale di Polistena, dove era ricoverato da qualche giorno per una crisi respiratoria, Andrea Cordiani, per moltissimi anni funzionario dell'ufficio anagrafe e stato civile del Comune.
Andrea sarà ricordato per lo zelo e il rigore nell'espletamento del servizio, oltre che per l'estrema precisione e perizia con cui forniva al pubblico le informazioni necessarie. Avendo lavorato in un'epoca di informatizzazione solo avviata e non completa, si aiutava moltissimo con la memoria, riuscendo a sbrogliare situazioni complesse e difficoltà varie nella ricostruzione dei legami di parentela (spesso si trattava di emigrati da moltissimo tempo interessati, il più delle volte per poter ottenere la pensione, alla certificazione della loro genealogia).
Ai familiari le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione.


Torna ai titoli


(8.4.12) BUONA PASQUA E ARTICOLI IN FORMATO AUDIO - Annunciamo una nuova funzionalità inaugurata dal nostro giornale: da questo momento tutti gli articoli della prima pagina, compresi gli "articoli precedenti", elencati in piccolo nella colonna a destra, possono essere ascoltati per intero in formato audio cliccando sul link "ascolta", posto in basso, a fine pagina di ogni articolo. Clicca dunque in basso sul link "ascolta", dotato di altoparlantino, per sentire l'audio dell'articolo.

Ascolta anche in formato audio
i nostri auguri di Buona Pasqua e i titoli dei principali articoli

Torna ai titoli


(13.4.12) IL SERVIZIO DEL TG1 SULLA DIGA - Alcuni giorni fa, esattamente Mercoledì 4 Aprile, la Rai nel TG1 delle ore 20.00, ha trasmesso un servizio della durata di circa due minuti relativo alla situazione della Diga sul Metramo in territorio di Galatro, la più alta d'Europa, ma rimasta incompiuta, senza adeguate opere di canalizzazione per un proficuo utilizzo.
Per chi non ha avuto modo di visualizzare il servizio, ve lo riproponiamo:



Visualizza sul canale YouTube

Visualizza un altro filmato sulla Diga


Torna ai titoli


(29.4.12) LA SITUAZIONE DEI PONTI A JOLA E SAN FILI - Il ponte nei pressi di contrada San Fili, al termine del rettifilo di Jola, andando verso Rosarno, è in pratica terminato dal punto di vista della realizzazione della struttura. Come si può notare nella foto in basso, manca solo la posa dello strato d'asfalto ed il collaudo prima della sua reale transitabilità.
E' comunque già di fatto utilizzato da pedoni, greggi di pecore e proprietari di poderi della zona che sono per forza di cose costretti ad attraversarlo per recarsi nei loro terreni.
Ci auguriamo che al più presto il lavoro venga completato. Il ritardo rispetto ai tempi previsti inizialmente per il completamento dei lavori di entrambi i ponti (compreso quello di contrada Mastrologo) ha comunque già superato i due mesi. Naturalmente l'allargamento dei ponti è solo un punto di partenza, sarebbe necessario migliorare tutta la strada che, a partire da contrada Scattarreggia, andando verso Galatro, ha il manto stradale completamente sconnesso, irregolare, con le erbacce che debordano verso la carreggiata un po' dappertutto.
Ovviamente, sembrerà strano, ma stiamo solo sognando anche se siamo nel 2012 e la manutenzione costante delle strade dovrebbe essere una cosa del tutto normale, che non bisognerebbe continuamente invocare e di cui non sorprendersi nei rari casi in cui viene effettuata.


L'attuale situazione del ponte nei pressi di contrada San Fili, guardando verso Rosarno.


Torna ai titoli


(30.4.12) RISULTATI DEL CENSIMENTO: GALATRO RIDOTTO A SOLI 1785 ABITANTI - Un vero e proprio tracollo per la popolazione residente del nostro comune è emerso dai dati dell'ultimo censimento, ancora provvisori, ma che non danno adito ad equivoci. Si sapeva da qualche tempo di essere un po' sotto i duemila, ma non ci si aspettava un repentino scivolamento verso numeri che evidenziano una forma di costante desertificazione dell'agglomerato urbano. Da sottolineare che nei dati che ora vi daremo sono comprese tutte le varie frazioni montane.
Allora, Galatro ha attualmente una popolazione complessiva di 1785 abitanti, di cui 843 maschi e 942 femmine. I nuclei familiari sono in tutto 731, mentre il numero medio di persone per famiglia è di 2,4.
Se esaminiamo la situazione dei comuni confinanti, vediamo che ormai la popolazione di Galatro è in pratica uguale a quella di Feroleto della Chiesa, che è pari a 1776 abitanti. A parte Laureana - che è comunque sceso ormai a 5302 abitanti - siamo al di sotto di Giffone che conserva ancora 1948 residenti, di Mammola che ne ha 2982, di Fabrizia che raggiunge i 2375, di Grotteria che ne ha 3285. Più disastrati di noi sono rimasti solo Maropati, ormai sceso a 1587 residenti, e San Pietro di Caridà ridotto a 1268.
Insomma un quadro davvero difficile, che certo non riguarda solo Galatro, ma che per il nostro paese è oltremodo preoccupante per la particolare intensità e velocità del calo abitativo.
Se ancora possibile, bisognerebbe che gli enti preposti mettessero in atto qualche intervento per arginare la desertificazione, o che almeno ci provassero.

Visualizza i dati dettagliati sul sito Istat.

Nella foto: Istat, censimento 2011.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -