MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mar 13 Cronache - Aprile 2013 mag 13 >

8.4.13 - Laurea a Roma per Serena Gambino

9.4.13 - Il vecchio traliccio del ripetitore Rai divelto dal vento

10.4.13 - L'inaugurazione della diga sul Metramo

30.4.13 - Due eventi a cavallo del 1° Maggio: un convegno e una serata musicale





(8.4.13) LAUREA A ROMA PER SERENA GAMBINO - All’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è laureata in Lettere, curriculum antichistico – linguistico, col voto di 110 e lode, Serena Gambino.
Serena ha discusso una tesi di laurea in Linguistica greca, dal titolo Iscrizioni greche di Reggio: analisi del lessico, Mercoledì 3 Aprile 2013. Relatore: Prof. Emanuele Dettori.
A Serena e alla famiglia gli auguri da parte della redazione di Galatro Terme News.

Consulta l'
elenco aggiornato dei laureati galatresi.

Torna ai titoli


(9.4.13) IL VECCHIO TRALICCIO DEL RIPETITORE RAI DIVELTO DAL VENTO - Il vento ciclonico di sera di Venerdì 5 Aprile scorso ha spazzato via un reperto della vecchia Galatro, il traliccio del ripetitore Rai installato da Mico Simari in cima alla collina di Liverato nel lontano 1965, grazie a cui è stato possibile diradare l’effetto neve nella ricezione del segnale del primo canale, fino ad allora captato direttamente, ma con estrema difficoltà, da Gambarie.
Il primo colpo, invero, l’aveva ricevuto qualche giorno prima delle Palme quando, sempre ad opera del vento inusuale per le nostre latitudini di questa primavera, si era inclinato in direzione ovest, verso il Calvario. Ora è completamente sparito, non più visibile dal Paese, sparizione che ha cambiato il paesaggio: quando giriamo lo sguardo in quella direzione sentiamo (ben prima di vedere) che “manca qualcosa”, che l’armonia dell’insieme è turbata.
Sarebbe il caso, se possibile, di recuperarlo, di rimetterlo al suo posto, anche se non serve a nulla. Esattamente come i piloni di Scilla e Ganzirri, al loro posto anche se (anzi, proprio perché) si tratta solo di modernariato.


Torna ai titoli


(10.4.13) L'INAUGURAZIONE DELLA DIGA SUL METRAMO - Ha avuto luogo mattina di Sabato 6 Aprile, quasi in sordina dal momento che è stato affisso un solo manifesto da parte del Consorzio di Bonifica, l’inaugurazione della Diga sulla Castagnara dopo il riempimento dell’invaso avvenuto nelle scorse settimane. Alla cerimonia d’inaugurazione ha presenziato il vescovo di Mileto mons. Francesco Milito, che ha benedetto l’invaso, con il presidente del Consorzio dottor Filippo Zerbi che ha fatto gli onori di casa – il Consorzio, com’ è noto, è proprietario della struttura - di fronte a una nutrita platea di sindaci dei comuni limitrofi – tra cui, ovviamente, il sindaco di Galatro Carmelo Panetta - consiglieri regionali ed altri esponenti o ex esponenti delle istituzioni.
Dai vari interventi sono emersi fondamentalmente due motivi: l’orgoglio per l’opera realizzata dopo più di mezzo secolo dal progetto iniziale e la consapevolezza che senza le opere di finalizzazione essa è destinata a fare da monumento di se stessa. Questo è invero il punto più problematico, intorno al quale ruoterà il dibattito nei prossimi mesi, dibattito al quale parteciperanno – ci auguriamo - le organizzazioni politiche e sindacali, inopinatamente assenti alla cerimonia dopo essere state protagoniste, a suo tempo, delle lotte per far iniziare i lavori.
I voti che ci sentiamo di fare è che non si sia trattato di un’inutile parata, priva di incidenza sull’economia della Piana. Di un’ennesima delusione non si sente proprio il bisogno.


Nelle foto: in alto il presidente Zerbi, il sindaco Panetta e il vescovo Milito al taglio del nastro; in basso una foto panoramica della diga.

Altro sulla Diga:
Problema diga sul Metramo... non solo sicurezza!
Pericoli per la piena della diga: convocati gli enti preposti
Servizio del Tg1
Lettera del Sindaco sui possibili pericoli della diga
Rai3 sulla diga: contestato Misiti
Un video sulla diga
Info sulla diga

Torna ai titoli


(30.4.13) DUE EVENTI A CAVALLO DEL 1° MAGGIO: UN CONVEGNO E UNA SERATA MUSICALE - Due significativi eventi a Galatro e dintorni a cavallo della festività del primo Maggio:
Martedì 30 Aprile è previsto un convegno sulle figure di Don Luigi Guanella e Padre Gaetano Catanoso, organizzato dalla Parrocchia;
Mercoledì 1° Maggio presso il ristorante Le Pleiadi, è in programma uno spettacolo di danze popolari del Sud a cura di Giovanna Scarfò.
In basso le locandine ufficiali dei due eventi:






Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -