MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< nov 05 Cronache - Dicembre 2005 gen 06 >

1.12.05 - Gara d'appalto per un nuovo ponte sul Metramo

1.12.05 - Riapre il Centro di Aggregazione per Minori

3.12.05 - Amministrative di primavera: la situazione

5.12.05 - Festa del Patrono

20.12.05 - L'attività dell'Associazione Ados

23.12.05 - Incontro organizzato dal Comitato Ados

27.12.05 - Una proposta interessante

di Romualdo Lucà

28.12.05 - La Praimer abbatterà il ponte di ferro





(1.12.05) GARA D'APPALTO PER UN NUOVO PONTE SUL METRAMO - Il Comune di Galatro ci trasmette il bando e relativo disciplinare di gara per la costruzione di un nuovo ponte in cemento armato sul fiume Metramo, dopo l'abbattimento del vecchio ed antiestetico ponte di ferro.
Per visualizzare entrambi i documenti andare sul sito ufficiale del Comune.


Torna ai titoli


(1.12.05) RIAPRE IL CENTRO DI AGGREGAZIONE PER MINORI - Il Comune rende noto che Giovedi 1° Dicembre alle ore 16.00, saranno riaperti i locali del Centro di Aggregazione per Minori (legge 285/97) per la seconda Annualità (progetto "Insieme per fare... e non per stare".
Operatore Sociale Responsabile del Centro anche per quest'anno sarà la Cooperativa "Il gioiello della Magna Grecia" che svolgerà le seguenti attività:
1) Proseguimento del corso di ceramica;
2)Attività ricreative di contrasto al "tempo vuoto" con stimolazioni di interesse culturale, sportivo, artistico-musicale e varie;
3) Intensificazione delle manifestazioni varie di solidarietà sociale.
L'Amministrazione invita tutta la cittadinanza ed in particolare i ragazzi a partecipare alla cerimonia di riapertura per una migliore ed ottimale programmazione delle attività da svolgere.


Torna ai titoli


(3.12.05) AMMINISTRATIVE DI PRIMAVERA: LA SITUAZIONE - Nei due potenziali schieramenti, sinistra e centrodestra, che dovrebbero contendersi la vittoria alle elezioni della primavera prossima, la situazione si è incartata: i veti ad personam dominano la scena e non s’intravedono vie d’uscita.
A destra il pallino è in mano al Centro Popolare Galaterese che, dopo aver esibito – nell’assemblea di presentazione e in altre occasioni - un
programma contrassegnato da un marcato genericismo di valori e prospettive, si trova adesso alle prese col problema capitale: chi si candiderà a sindaco? A sciogliere il nodo dovrebbe provvedere una commissione di saggi all’uopo nominata, che però non si capisce in base a quali criteri potrà dirimere la controversia tra i due contendenti (stando ai si dice sarebbero il dottor Oliva e il geometra Casa): forse nel modo più…saggio (che è poi il più banale), vale a dire estraendo dal cilindro un terzo uomo, col rischio di replicare (si parva licet..) la vicenda del cosiddetto papa pisano che, eletto da un concilio convocato a Pisa per ricomporre lo scisma d’Occidente, la divisione cioè della cristianità tra due papi (siamo nel 1409), finì con l’acuirlo aggiungendosi ai due precedenti.
A sinistra appare naufragata la prospettiva di un’alleanza tra SDI, Diesse e Rifondazione Comunista. Lo SDI è spaccato in due sull’opportunità di porre o non porre il veto a una candidatura di Angelo Cuppari (beninteso non a sindaco) ed appare improbabile che una decisione di tale rilevanza possa essere assunta da metà partito. E’ invece probabile, a questo punto, che lo SDI si sfili, esca di scena lasciando libertà ai suoi tesserati di fare scelte personali, a sinistra, al centro o a destra dello schieramento politico.
Sarebbe auspicabile, rebus sic stantibus, uno scatto di fantasia, una mossa del cavallo (si sa che il cavallo è il pezzo che negli scacchi muove ad L), per uscire da un impasse davvero deprimente. E’ però necessario che ci sia chi sappia ragionare fuori dagli schemi (extra e non iuxta sua principia), cioè nel solo modo possibile per risolvere una situazione decisamente incartata.

Torna ai titoli


La statua di S. Nicola nella chiesa matrice di Galatro (5.12.05) FESTA DEL PATRONO - Il patrono di Galatro, San Nicola, è festeggiato in questo periodo nel nostro paese. L'attaccamento dei galatresi alla solenne figura dell'arcivescovo di Mira è sempre molto intenso. Mira era una città asiatica della Licia che ricade oggi nel territorio della Turchia e dove in pratica non rimane più alcuna traccia di cristianesimo, essendo quelle zone totalmente islamiche.
La statua di San Nicola che risiede nella omonima chiesa matrice di Galatro, lo raffigura vestito da vescovo, con la carnagione chiara e le gote rubiconde. In realtà il santo, essendo di origine mediorientale, era di carnagione molto scura (praticamente di colore), come risulta anche da una sua statua custodita in una delle chiese di Bari, dove da sempre San Nicola è venerato e dove risiedono le sue spoglie.
Il Comune di Galatro ha voluto regalare per l'occasione alla parrocchia un pastorale in materiale pregiato con cui adornare la statua del santo.
Da sottolineare anche, in concomitanza con il periodo della festa, la presenza a Galatro di un certo numero di missionari che svolgeranno la loro opera di apostolato per alcuni giorni nella nostra cittadina termale.


Torna ai titoli


(20.12.05) L'ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE ADOS - Il Comitato dell’Associazione Donne di Galatro ADOS ha reso noto il calendario delle attività per il periodo di Natale 2005.
Venerdì 23 Dicembre alle ore 17.00, nell’androne delle Scuole elementari, si terrà l’incontro sui servizi agli anziani;
Martedì 27 dicembre alle ore 16.00 sempre nell’androne delle scuole elementari è in programma il Tombolone 2005;
Giovedì 29 Dicembre avrà luogo la manifestazione “Rivalutiamo i nostri quartieri: Montebello-Galatro, con mostre dell’artigianato, degli antichi mestieri e delle sagre storiche di Galatro.


Torna ai titoli


(23.12.05) INCONTRO ORGANIZZATO DAL COMITATO ADOS - Il Comitato ADOS in un comunicato che riportiamo integralmente indica le linee della propria azione:

Comitato ADOS Un gruppo di donne ha dato vita a Galatro ad un comitato denominato "ADOS".
L'iniziativa è scaturita dall' esigenza di essere cittadine attive nel promuovere momenti di socializzazione, condivisione e solidarietà sociale nel nostro paese, nonché dalla consapevolezza che ognuno di noi debba fare la propria parte per promuovere cambiamenti finalizzati al benessere e allo sviluppo della comunità in cui vive.
Tra gli obiettivi dell'Associazione è prioritario organizzare iniziative atte ad elevare i livelli di consapevolezza relativamente all' esigibilità dei propri diritti, come il diritto alla salute, il diritto al lavoro, il diritto allo studio, il diritto alle pari opportunità e il diritto ad una migliore qualità della vita.
L'Associazione è aperta a tutte le donne che sentono la necessità di dare il proprio contributo per raggiungere gli obiettivi dell'Associazione stessa.

Venerdì 23 Dicembre alle ore 17.00 presso la Scuola Elementare di via R. Margherita in Galatro si svolge un incontro, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, sul tema "La qualità della vita nell'anziano: bisogni e servizi."
Relatrice sarà la Dott.ssa Pasqualina Insardà, specialista in Geriatria e Gerontologia ASL 10 Palmi.
Interverranno:
Avv. Graziella Demasi - Presidente Comitato ADOS
Dott.ssa Stella Primerano - Psicologa Consultorio Familiare Taurianova - ASL 10 Palmi
Sig. Domenico Corigliano Presidente Associazione Volontariato Anziani - Cinquefrondi


Torna ai titoli


(27.12.05) UNA PROPOSTA INTERESSANTE (di Romualdo Lucà) - Se volete visitare il sito www.amri.it - Associazione Malattie Reumatiche Infantili - troverete una splendida organizzazione di famiglie accomunate da vari problemi di salute con i loro piccini!
L'organizzazione ovviamente è onlus (senza fini di lucro). Nel preparare col nuovo anno un piccolo progetto per la raccolta di fondi, volevo provare a vedere se si può fare qualcosa insieme coi galatresi. La cosa principale è far conoscere l'Associazione. Mi sembra giusto coinvolgere il mio paese.
Se la cosa è fattibile sono in grado, con l'aiuto telematico di Galatro Terme News, e con l'appoggio, spero, del Comune di Galatro, di organizzare un Convegno Medico dove verranno i Medici a parlare delle malattie Reumatiche nei bambini ed altre malattie della specie rara. Le Terme sarebbero un bel palcoscenico.
Mi date una mano?

Torna ai titoli


Il vecchio ponte di ferro che sta per essere abbattuto dalla ditta Praimer di Moliterno (Potenza). (28.12.05) LA PRAIMER ABBATTERA' IL PONTE DI FERRO - E' stata la ditta Praimer s.r.l. con sede in Moliterno, provincia di Potenza, ad aggiudicarsi la gara per l'abbattimento del vecchio ponte di ferro e la costruzione di un nuovo ponte in cemento armato. I lavori costeranno 140.000 euro. La Praimer ha prevalso su altre quattro ditte: la Lavenia con sede in Biancavilla (Catania), la ATI Metalasso di Limbadi e la Ispa di Pietrelcina (Benevento), paese di cui era originario Padre Pio.
Per visualizzare il verbale di gara trasmessoci dal Comune di Galatro, basta andare sul sito ufficiale del Comune.
Il vecchio ponte di ferro è stato nei giorni scorsi al centro di vivaci polemiche da parte di diversi lettori che non sono favorevoli al suo abbattimento. Infatti si sono espresse in modo netto in proposito
Maria Grazia Simari, Giusy Ferraro e Maria Teresa Lamanna. A questo punto, ai fautori della conservazione del vecchio ponte, non resterebbe che una pubblica manifestazione per tentare di fermare i lavori di abbattimento, similmente a quanto accaduto per la linea ferroviaria ad alta velocità (TAV) in Piemonte. Ma non crediamo che si arriverà a tanto.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -