MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< nov 07 Cronache - Dicembre 2007 gen 08 >

7.12.07 - Una lettera al Prefetto
di Pietro Ozimo

13.12.07 - Vecchio trasformatore all'asta

18.12.07 - Le luci di Natale

20.12.07 - Un calendario coi messaggi di Natale

22.12.07 - Messa in scena natalizia e altro

22.12.07 - Nuove lauree

22.12.07 - Auguri in versi e in formato audio

di Bruno Pablo Zito e Francesco Distilo

29.12.07 - Vola con l'auto nel burrone





(7.12.07) UNA LETTERA AL PREFETTO (di Pietro Ozimo) - Il consigliere comunale di minoranza Pietro Ozimo rende pubblica una lettera inviata al Prefetto di Reggio Calabria, riguardante la non corretta trascrizione nei verbali di quanto da lui affermato nelle sedute del Consiglio Comunale. Per visualizzare il documento cliccare sul link sotto:

Al Sig. Prefetto di Reggio Calabria (DOC)

Torna ai titoli


(13.12.07) VECCHIO TRASFORMATORE ALL'ASTA - Il Comune di Galatro, intendendo disfarsi di un vecchio trasformatore di corrente elettrica in disuso, installato in prossimità delle Terme, emette un bando per la migliore offerta.
Per visualizzarlo in dettaglio andare sul sito Il Municipio, sezione Gare.


Torna ai titoli


(18.12.07) LE LUCI DI NATALE - Dopo anni nei quali le luci del Natale galatrese erano poco più (o poco meno) di una caricatura (si trattava di piccole lampadine avvitate su vecchi archi che, fulminandosi in gran parte poco dopo la messa in opera, generavano forme strane, talvolta esilaranti), finalmente questo Natale avrà un’illuminazione degna del nome, con configurazioni plausibili, gradevolmente sobrie, adatte a un clima di festa che rifugge dalla imitazione di eccessi consumistici lontani (per forza di cose) dalla nostra realtà.
Le luci, si sa, sono importanti per creare l’atmosfera delle feste (non solo natalizie), ma a patto di far vedere meglio, di far risaltare i contorni delle cose senza sopraffarle sommergendole nel tutto indistinto della luminosità.
La luce artificiale natalizia, per intenderci, deve far vedere, non essere l’unica cosa che si vede, come purtroppo capita in paesi e paesini che non resistono alla tentazione di atteggiarsi, con biasimevole sprezzo del ridicolo, a metropoli. Ora che lo scenario è addobbato, si dovrebbe però pensare a qualche evento (se resta il tempo per organizzarlo) che lo valorizzi, magari a qualcosa intorno all’albero di Natale di Montebello. Un po’ di fantasia non guasterebbe!

Torna ai titoli


(20.12.07) UN CALENDARIO COI MESSAGGI DI NATALE -
L’ALBERO DI NATALE
"ALBERO DELLA VITA"
ALBERO DEI MESSAGGI

Il messaggio dell’albero di Natale è che la vita resta “sempre verde”

Se si fa dono:
non tanto di cose materiali, ma di se stessi:
nell’amicizia e nell’affetto sincero,
nell’aiuto fraterno e nel perdono,
nel tempo condiviso e nell’ascolto reciproco.
(Dalle riflessioni di Giovanni Paolo II)

L’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, in occasione della Festività di Natale, propone a tutti gli alunni delle scuole di Galatro e Tre Valloni di esprimere i sentimenti più belli e nascosti, sentimenti di amore, solidarietà, pace, ecc da appendere sull’albero allestito nella propria scuola.

Con tutti i messaggi appesi sull’albero l’Amministrazione Comunale creerà un calendario che sarà distribuito in tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo “Rocco Distilo" di Galatro.

L’Assessore alla P.I.
Bruno Scoleri


Torna ai titoli


(22.12.07) MESSA IN SCENA NATALIZIA E ALTRO - Natale all’insegna dell’offerta di un prodotto culturale impegnativo per i ragazzi del Centro di aggregazione sociale. Grazie alla collaborazione della cooperativa “Il gioiello della Magna Grecia” e al lavoro coreografico di Jasmine Mandaglio sarà messo in scena un racconto tratto da "Il mio Natale" di Umberto Di Stilo, Il giovane dagli occhi di cielo, a cui seguirà una rappresentazione sui diversi modi di vivere il Natale nel mondo.
Lo spettacolo, che avrà luogo Domenica 23 Dicembre alle ore 17.00 nei locali del Centro, richiamerà sicuramente il pubblico delle grandi occasioni. E' il primo di una serie di eventi che riempiranno le festività di fine d’anno, dando modo ai residenti e agli emigrati che, si spera, rientreranno per trascorrere con i propri cari questa fine d’anno, di riprendere il filo di una socialità galatrese che sembrava perduta.
Altri appuntamenti previsti in dicembre:
Recitals dei giovani dell'oratorio - 26 e 29
Tombolone - 27
Concerto bandistico - 27
Concerto di Natale - 28
Festa della famiglia - 30


Torna ai titoli


(22.12.07) NUOVE LAUREE - Due nuove lauree nei giorni scorsi. All’Università di Roma "La Sapienza" è diventato dottore in Ingegneria, discutendo una tesi sulle centrali eoliche, Nicola Marazzita, segretario della locale sezione dello SDI.
All’Università della Calabria ha conseguito la laurea specialistica in Scienze Turistiche, Michele Sigillò.
Si aggiorna ancora dunque l'elenco dei
laureati galatresi.
Ai neo laureati ed ai loro familiari i complimenti e gli auguri di Galatro Terme News.

Torna ai titoli


Bruno Pablo Zito (22.12.07) AUGURI IN VERSI E IN FORMATO AUDIO (di Bruno Pablo Zito e Francesco Distilo) - Dal talento vocale di Bruno Pablo Zito arrivano da Buenos Aires gli auguri in tre lingue in formato audio. Per scaricare i file in formato Mp3 ed ascoltarli nella lingua prescelta cliccare sui link sotto:

italiano 602 KB   spagnolo 681 KB   inglese 790 KB




Da Galatro i versi in vernacolo di Francesco Distilo salutano la dipartita dell'anno vecchio e l'arrivo dell'anno nuovo. Per visualizzare il documento cliccare sul link sotto:

L'annu vecchiu e l'annu novu (DOC) 103 KB


Nella foto in alto: Bruno Pablo Zito.

Torna ai titoli


(29.12.07) VOLA CON L'AUTO NEL BURRONE - Fortunatamente solo un forte shock e qualche contusione di poco conto per il giovane Angelo Papasidero, protagonista di un pauroso incidente automobilistico sulla strada provinciale che da Galatro conduce a Maropati.
Il diciannovenne galatrese stava percorrendo con la sua Fiat Punto nel primo pomeriggio tale arteria quando, all'altezza dello svincolo per Tritanti, perdeva il controllo del veicolo e finiva in una scarpata profonda quasi cento metri. Gli automobilisti di passaggio chiamavano i soccorsi e giungevano prontamente polizia, vigili del fuoco ed ambulanza. Quest'ultima accompagnava Angelo all'ospedale di Polistena dove riceveva i primi soccorsi. Grazie al cielo venivano riscontrati solo un forte shock e ferite non gravi.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -