MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< nov 13 Cronache - Dicembre 2013 gen-feb 14 >

1.12.13 - Il discorso del nuovo capogruppo Tromba in Consiglio Comunale
Alex Mandaglio

5.12.13 - Emanuele Di Matteo eletto presidente provinciale di MCL

9.12.13 - Risultati primarie PD a Galatro

9.12.13 - Impallinato un airone cinerino

Umberto Di Stilo

12.12.13 - Inaugurazione a Galatro di una sezione della Croce Rossa Italiana

Carmelo Panetta

12.12.13 - Avviso ai naviganti

14.12.13 - La scomparsa di Mimmo Curinga

16.12.13 - Francesca Crea torna a scuola

20.12.13 - Laurea in Ingegneria Gestionale

24.12.13 - Buon Natale e sereno 2014 dall'Amministrazione Comunale

Carmelo Panetta





(1.12.13) IL DISCORSO DEL NUOVO CAPOGRUPPO TROMBA IN CONSIGLIO COMUNALE (Alex Mandaglio) - Sig. Sindaco, colleghi Consiglieri,
ritengo doveroso porgere al Sindaco, alla Giunta ed ai colleghi Consiglieri un grazie sincero per la fiducia che all’unanimità mi hanno esternato designandomi capogruppo in seno al Consiglio Comunale. E’ per me un piacere e un punto d’orgoglio essere investito di questa prestigiosa carica all’interno del Consiglio Comunale. Un particolare ringraziamento va anche a tutti i cittadini che hanno creduto in me, sostenendomi nella campagna elettorale e non solo, dandomi la possibilità di essere eletto Consigliere comunale di maggioranza, e di rappresentarli in questa sede, prefiggendomi obbiettivi e obblighi con la massima trasparenza e correttezza e di svolgere tale mandato con i conseguenti compiti di consigliere comunale nonché di indirizzo e di sostegno politico all’operato dell’Amministrazione così come previsto dallo statuto.
Il nostro mandato è, e continuerà ad essere, come stiamo dimostrando, un mandato attento ai problemi e alle esigenze dei nostri concittadini, un mandato che guarda al bene di tutti e non di pochi, convinti che l’unico obbiettivo sia lo sviluppo di Galatro. L’Amministrazione è chiamata nei prossimi mesi a fare delle scelte importanti su temi che toccano la sensibilità di Galatro e dei galatresi, temi che dovranno portare il nostro paese a produrre e costruire il proprio futuro prossimo e non solo, contemplando quindi quello che è il principio cardine su cui tutti noi orientiamo la nostra attenzione e attività, che è appunto quello della legalità, della trasparenza e dell’informazione.
L’Amministrazione non si è mai vantata degli obbiettivi raggiunti, non ha mai fatto mai propaganda, ha sempre lavorato nel rispetto della dignità del singolo e per il bene dei propri concittadini. Pur avendo attivato importanti servizi come la mensa scolastica alla scuola dell’infanzia, non si è mai vantata che i lavori sotto soglia, che si possono affidare in maniera diretta rimangono alle ditte locali; non ha fatto un vanto, dopo decine e decine di anni e di amministrazioni che nel tempo si sono susseguite, che finalmente anche le aree rurali godono di un impianto di illuminazione pubblica (zona “Castellace Salice, Donna Imperi, Santa Maria e Tre valloni ecc.; non si è vantata di essere uno dei primi comuni in Calabria dove tutti i liquami scaricano al depuratore di Gioia Tauro nel rispetto delle norme e dell’ambiente; non ha mai fatto campanilismo, non si è mai vantata del proprio operato, convinta che non bisogna celebrare gli obbiettivi, ma raggiungerli. Si è investito molto e ancora molto si investirà in questo territorio convinti, anzi certi, che Galatro sia il fiore all’occhiello della Piana e che in un futuro prossimo possa essere il motore della Piana e non solo.
Siamo riusciti ad entrare in due grandi finanziamenti: uno di 2.600.000,00 € che riguarda “la messa in sicurezza del fiume Metramo, Fermano e Riosecco“ dove è già stato approvato il Progetto Preliminare e si è avviato il Progetto Definitivo; l’altro è un finanziamento di 1.100.000,00 € per le zone definite R4 cioè zone a rischio Idrogeologico dove già è cominciata la progettazione e mai un rigo è stato scritto a vanto dell’Amministrazione.
Oggi Galatro può vantare diverse associazioni sul territorio, ma voglio citarne due in particolare perché sono associazioni di aiuto alla collettività, allo stesso tempo ne approfitto per augurare loro buon lavoro e sono: la prima, non per ordine d’ importanza, ma perché è da circa un anno che è presente e lavora sul nostro territorio, è la Protezione Civile; l’altra è la Croce Rossa Italiana che il 14 di Dicembre inaugurerà la sede qui a Galatro con volontari galatresi e dei paesi limitrofi, questo è un’altra vittoria non solo per l’Amministrazione, ma per l’intera comunità.
Come si è potuto intuire da queste poche righe questa non è un’Amministrazione che chiacchiera, ma è un’Amministrazione che lavora e sicuramente, anche in momenti di ristrettezze finanziarie, saprà portare avanti ed assolvere gli impegni assunti con i cittadini.
Per questo e per tanti altri motivi resterò a fianco dell’Amministrazione dando il mio modesto ed incondizionato contributo nell’interesse esclusivo di Galatro.
Grazie.

Alex Mandaglio

Nelle foto: Alex Mandaglio, nuovo capogruppo della Tromba in consiglio comunale.


Torna ai titoli


(5.12.13) EMANUELE DI MATTEO ELETTO PRESIDENTE PROVINCIALE DI MCL - Si è svolto nella giornata di Venerdì 29 Novembre, presso la sede della Provincia di Reggio Calabria, il XII Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Reggio Calabria, che ha avuto quale tema del dibattito “MCL per un’economia al servizio dell’uomo: il lavoro primo fattore di ripresa. Realizzare le riforme per garantire la democrazia e giustizia sociale.”
Al congresso sono intervenuti i rappresentanti regionali e provinciali di MCL Calabria, il Presidente Regionale MCL Enzo Massara, il Presidente Provinciale MCL della Provincia di Cosenza Leonardo Demarco ed il Presidente Provinciale MCL della provincia di Catanzaro Silvestro Giacoppo, oltre ai rappresentanti di alcune tra le più numerose comunità di lavoratori stranieri presenti nella Provincia di Reggio Calabria.
Il Congresso, formato dai rappresentanti presenti dei circoli MCL della Provincia di Reggio Calabria, ha eletto il nuovo Consiglio Provinciale di MCL, che oggi risulta formato dai componenti: Emanuele Di Matteo, Paolo Arillotta, Orazio Castellone (segretario), Francesco Migali (amministratore), Paolo Isaia, Ivano Verduci, Anna Hernaez, Rosaria Cannaò, Luigi Cordova (vice-presidente), Franco Arena, Domenico Lainà, Giuseppe Montorro, Mirella Greco, Massimo Rollo, Vincenzo Battaglia.
Presidente Provinciale MCL è stato eletto l’avvocato galatrese Emanuele Di Matteo, il quale nel suo intervento ha evidenziato come il Movimento Cristiano Lavoratori di Reggio Calabria deve continuare ad essere occasione di incontro per le comunità locali e impulso per i rappresentanti delle istituzioni affinchè lavorino sempre meglio alla creazione di occasioni lavorative per i giovani.
Al nostro giovane concittadino vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte della nostra Redazione.

Nelle immagini: il simbolo di MCL e l'avvocato galatrese Emanuele Di Matteo.


Torna ai titoli


(9.12.13) RISULTATI PRIMARIE PD A GALATRO - Contrariamente all'andamento nazionale, che ha fatto registrare una netta prevalenza del sindaco di Firenze Matteo Renzi nelle primarie del Partito Democratico, a Galatro si è imposto in maniera evidente Gianni Cuperlo che ha preso quasi quattro volte i voti dell'avversario. Civati, il terzo candidato, ha raccolto solo sette voti.
Ecco comunque i risultati in dettaglio:
Cuperlo: 123
Renzi: 34
Civati: 7
Votanti: 164

Nella foto Gianni Cuperlo.


Torna ai titoli


(9.12.13) IMPALLINATO UN AIRONE CINERINO (Umberto Di Stilo) - La notizia è stringata: qualcuno, Giovedì 5 Dicembre mattina, ha tentato di uccidere uno dei due aironi che con la sua ampia apertura delle ali negli ultimi due anni abbiamo visto solcare il cielo di Galatro.
In paese la notizia è passata sotto silenzio. Non ha suscitato alcuna curiosità. Nessun gesto di disapprovazione e di condanna. Mi permetto di ricordare che l’airone è “specie protetta” e che, non fosse altro che per la sua bellezza, soltanto chi ha una pietra al posto del cuore avrebbe potuto indirizzare le canne del suo fucile contro quel volatile dall’elegante piumaggio cinerino. L’airone impallinato, infatti, appartiene alla specie “cinerina”.
Di fronte a questo deprecabile episodio devo ammettere che aveva ragione quel vecchio saggio francese che, in un suo scritto contro lo sport venatorio, sosteneva che i cacciatori sono tutti “dei senza cuore” e, anche se si spostano in aereo da una parte all’altra del mondo, in concreto si comportano come selvaggi, come primitivi. Con l’aggravante che, contrariamente a questi ultimi, non cacciano perché spinti dalla fame, ma per il piacere di poter mostrare i loro “trofei”.
Chi ha sparato all’airone cinerino che volava nei cieli di Galatro non lo ha fatto perché spinto dalla fame o dal bisogno; ha sparato per il piacere di verificare la sua abilità, il suo colpo d’occhio, i suoi riflessi. Beh, quanto a colpo d’occhio ed a riflessi, avrà avuto sicuramente una delusione perché l’airone non è caduto stecchito sotto la rosa di pallini di piombo che gli ha esploso contro. Fortunatamente il bel volatile è caduto ferito in un agrumeto vicino al campo sportivo e, molto probabilmente tra qualche mese e dopo le adeguate cure del caso, potrà tornare a solcare i cieli azzurri; potrà tornare a volare. Quasi sicuramente non più sul nostro fiume Metramo ove negli ultimi due anni aveva trovato il suo habitat naturale ed ideale, ma potrà volare.
Mattina di giovedì l’airone è stato casualmente trovato in una sua proprietà dal giovane Davide Cirillo che, tramite il cognato Antonio Furfaro ha immediatamente informato l’ufficio tecnico del Comune. Qui è subito scattata l’operazione “salvataggio airone”. Michele Chindamo, che per una passione geneticamente ereditata dal padre è cacciatore ma che è anche soprattutto un grande innamorato della natura e delle sue creature, ha fatto una lunga serie di telefonate. L’airone aveva bisogno di urgenti cure; era necessario immobilizzargli l’ala ferita per impedire che i piccoli fori provocati dai pallini di piombo si infettassero e che lasciassero fuoruscire altro sangue…
Alla fine è riuscito a concordare il recupero del volatile da parte degli agenti della Polizia Provinciale di Reggio Calabria che, puntuali, nel pomeriggio sono arrivati all’ufficio tecnico del comune ed hanno preso in consegna l’airone. Nello stesso tardo pomeriggio i due agenti hanno provveduto a trasferirlo al “Centro recupero fauna selvatica” di Messina, dove è stato subito preso in cura da una speciale equipe di veterinari.
Se, dopo le cure del caso, l’ala riacquisterà tutte le sue naturali funzionalità, l’airone sarà liberato perché torni a disegnare ampi ghirigori nell’azzurro dei nostri cieli.
Fin qui la scarna cronaca di un deprecabile episodio. Prima di concludere, però, è doveroso fare una confessione: non ho mai condiviso lo spirito che anima i cacciatori. Ma, sia chiaro, non è per questo che sento di deplorare il gesto insensato di chi, giovedì mattina, ha esploso la cartuccia del suo fucile contro quell’esemplare di airone cinerino che con eleganza aveva cominciato a solcare il cielo azzurro ed a tracciare tortuosi ghirigori, cercando di adocchiare qualche appetitosa preda nelle fiume Metramo o nelle sue immediate adiacenze….

Nella foto: airone cinerino in volo.


Torna ai titoli


(12.12.13) INAUGURAZIONE A GALATRO DI UNA SEZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA (Carmelo Panetta) - Ecco la locandina che annuncia l'apertura della Sezione della Croce Rossa a Galatro. La Redazione di "Galatro Terme News" è invitata.
Grazie per la pubblicazione.
Carmelo Panetta

Scarica la
versione stampabile della locandina (PDF) 494 KB

Torna ai titoli


(12.12.13) AVVISO AI NAVIGANTI - E’ il caso di ribadirlo una volta per tutte: Galatro Terme News ha sempre ospitato e continuerà ad ospitare tutte le opinioni su qualsiasi argomento, a patto che non contengano espressioni offensive, diffamanti o volgari.
E’ però chiaro che nel concetto di offesa, diffamazione o volgarità non rientra il legittimo dissenso sulle cose pubblicamente fatte o dette da chicchessia, autorità o semplice cittadino. Quest’ultimo, se lo ritiene, può avvalersi del diritto di replica, ovviamente rispettando, egli pure, i limiti di cui sopra.
Quanto alle opinioni del giornale, esse vengono espresse, quando la Redazione lo ritiene opportuno, in editoriali o corsivi non firmati, o a firma "La Redazione", e non possono essere identificate con quelle dei lettori contenute in articoli a loro firma.
Ci auguriamo, dunque, di non dover più leggere sui social network, o ascoltare in giro, attacchi a Galatro Terme News da parte di qualcuno che non condivide opinioni firmate espresse dai lettori.
Quanto ai titoli, rappresentano una prerogativa irrinunciabile della Redazione sulla base di valutazioni strettamente editoriali. Non pretendiamo che piacciano sempre a tutti; basta e avanza che li apprezzi qualcuno qualche volta.

LA REDAZIONE

Nell'immagine: ostacolo alla libera opinione on line.


Torna ai titoli


(14.12.13) LA SCOMPARSA DI MIMMO CURINGA - Ha suscitato profonda commozione in paese la prematura morte di Mimmo Curinga, avvenuta Venerdì 13 Dicembre all'ospedale di Polistena, dove si trovava ricoverato da qualche giorno.
Imprenditore oleario, lascia una forte impronta di sé nella vita religiosa avendo partecipato, fin da giovanissimo, al comitato per i festeggiamenti in onore della Madonna della Montagna e avendolo guidato dalla morte del prof. Carmelo Marazzita, a metà degli anni Ottanta, fino allo scorso settembre.
Mancherà a tutti, nelle processioni, il profilo della sua figura smilza che eravamo abituati veder camminare accanto alla statua con sotto braccio un quadernetto su cui annotava i contributi dei cittadini ai festeggiamenti.
Ai familiari le più sentite condoglianze da parte di Galatro Terme News.

Nella foto: Mimmo Curinga.


Torna ai titoli


(16.12.13) FRANCESCA CREA TORNA A SCUOLA - La vicenda della figlia autistica di Vito Crea si chiude nel migliore dei modi e Francesca torna a scuola. Ma per sbloccare la situazione è stato necessario l’intervento di un ispettore tecnico del Ministero, il dottor Maurizio Piscitelli, che ha tagliato il nodo stabilendo, dopo una ricognizione della situazione mediante opportuni incontri con il Dirigente Scolastico e con la famiglia, che sarà utilizzato un docente nell’organico della scuola o un docente esterno, nell’un caso e nell’altro scelto di concerto con la famiglia.
Un risultato ottimale ma conseguito con colpevole ritardo, dopo che la vicenda ha avuto una larga eco sugli organi di informazione e il coinvolgimento di un nutrito numero di parlamentari e consiglieri regionali e provinciali. Tra questi non si può non menzionare l’on. Laura Coccia, componente della commissione cultura e istruzione della Camera, che con insistiti ed efficaci interventi presso gli uffici competenti di viale Trastevere ha contribuito in modo decisivo a far sbloccare la situazione.
Certo, se il risultato è ottimo non si può dire che le istituzioni scolastiche nel loro insieme ne escano bene, essendo stata posta in essere una discriminazione sulla base di un’interpretazione ottusa e pedantesca di leggi e regolamenti, sostanzialmente fuori del dettato costituzionale (sarebbe bene che, a tutti i livelli burocratico-amministrativi ci si ricordasse ogni tanto della massima latina summum ius, summa iniuria).
Mai come in questa vicenda, ci appare la giusta chiosa finale, è stato dimostrato che non sempre è tutto bene ciò che finisce bene.

Altri articoli sulla vicenda di Francesca:
Vito Crea scrive al Presidente della Repubblica per il caso di Francesca (13.11.2013)
Francesca Crea non va ancora a scuola (9.11.2013)
La figlia di Vito Crea di fatto cacciata dalla scuola (23.10.2013)


Nella foto: l'on. Laura Coccia.

Torna ai titoli


(20.12.13) LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE - Lo scorso 13 Dicembre, presso l'Università degli Studi della Calabria, in Arcavacata di Rende (Cosenza), il nostro giovane concittadino Carmelo Marazzita ha brillantemente conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale.
Carmelo ha discusso una tesi dal titolo Modellistica e strumenti software per l'automazione industriale. Relatore della tesi è stato il ch.mo prof. Pietro Maria Muraca.
A Carmelo ed ai suoi familiari vanno i migliori auguri da parte della nostra Redazione.

Visualizza l'
elenco aggiornato dei laureati galatresi.

Torna ai titoli


(24.12.13) BUON NATALE E SERENO 2014 DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE (Carmelo Panetta) - A nome mio e dell'Amministrazione formulo gli auguri di buon Natale e sereno Anno 2014 a tutta la Redazione e Vi chiedo di voler cortesemente pubblicare il manifesto degli auguri rivolto ai concittadini.
Grazie.

Carmelo Panetta, sindaco.



Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -