MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< gen 03 Cronache - Febbraio 2003 mar 03 >

3.2.03 - Versi da Winterthur

12.2.03 - Maggioranza: acque ancora agitate

21.2.03 - Doppia laurea in Economia

27.2.03 - Sfilata e concorso di carri per Carnevale

28.2.03 - Terme ed attività amministrativa





(3.2.03) VERSI DA WINTERTHUR - (Pensiamo che i nostri lettori sapranno apprezzare questi bei versi che sgorgano spontanei e sentiti dal cuore di un nostro compaesano che vive all'estero e che recentemente è tornato in visita a Galatro. Questi versi sciolgono il ghiaccio di febbraio pur provenendo dalla gelida Winterthur - porta dell'inverno - e contribuiscono anche a sciogliere il "ghiaccio" che pervade spesso la vita galatrese)

Ciao a tutti. Un giorno di gennaio del 2003 dopo essere stato nel nostro bellissimo paese, mi é venuta voglia di scrivere una poesia. Sono curioso di sentire le opinioni di tutti i galatresi sparsi nel mondo e anche quella della redazione del sito. Sarò strano ma l'amore per Galatro è indescrivibile. E sentire delle battute poco pulite su Galatro per noi emigrati, o almeno per me, fa male.

Galatrisi

O galatrisi, o galatrisi,
non disprezzari mai u toi paisi:
orti belli e genuini,
vita sana e senza pisi.
Tanti i vui sugnu via,
acqua e pani pe trovari,
e na vuci d'ascoltari.
E la vuci di lu cori
torna sempri o soi paisi.
Bellu sai è lu cafuni;
quando è sira quantu paci,
nui chi simu emigrati
tantu tantu ndi dispiaci.

Bartolo Furfaro
Winterthur (Svizzera), 03-01-2003


Torna ai titoli


(12.2.03) MAGGIORANZA: ACQUE ANCORA AGITATE - La tempesta in un bicchier d’acqua non si è ancora placata. Il guaio maggiore è, però, che non si riesce a coglierne (probabilmente perché non c’è) la sostanza politica.
Al centro della vexata questio ci sarebbe la posizione di un Assessore che, stando ai suoi contestatori, non si sarebbe caratterizzato per un impegno continuo e sistematico. Se il nocciolo del problema fosse questo e soltanto questo la cosa sarebbe risibile. Non si può infatti biasimare nessuno per non aver rispettato impegni mai assunti o per aver trasgredito regole mai messe nero su bianco.
Se proprio si devono valutare gli Assessori, come anche i Consiglieri, bisogna definire preventivamente le cose su cui valutarli – in gergo tecnico: gli indicatori - e il come valutarli – i parametri - stabilendo le misure da far scattare nel caso in cui il parametro si abbassa al di sotto della soglia della sufficienza.
Se non si ragiona su queste basi metodologicamente corrette non si fa altro che abbaiare alla luna, ragionando più con le viscere che con la testa, a seconda degli umori, dei pregiudizi e delle convenienze del momento.
Mentre i problemi veri marciscono. Dum Romae consulitur…


Torna ai titoli


(21.2.03) DOPPIA LAUREA IN ECONOMIA - Qualche giorno fa due giovani galatresi hanno conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si tratta di Nicola Sergio e di Michele Sibio che nel giro di pochi anni hanno concluso i loro studi con il meritato riconoscimento accademico.
Certamente un risultato da apprezzare, soprattutto perchè si tratta di giovani che si sono sempre distinti per la loro serietà, applicazione e varietà di interessi (Nicola Sergio, fra l'altro, sta per conseguire presso il Conservatorio di Musica "Morlacchi" di Perugia anche il Diploma di Pianoforte). Sono questi gli eventi che valorizzano Galatro e a cui il paese deve dar risalto, in un periodo in cui purtroppo a volte un diffuso disinteresse permette a personaggi di nessun significato di trovare spazio diffondendo il costume dell'ignoranza e della grossolanità, arrecando così danno alla comunità.
Gli eventi culturali sono quelli che formano ed elevano le coscienze ed è necessario rallegrarsi e dare valore a tali eventi. Galatro tradizionalmente è stato sempre ricco di buoni studenti ed ha una percentuale di laureati e diplomati molto alta rispetto ad alcuni paesi limitrofi, dove coloro che hanno coronato gli studi con la laurea si possono contare sulle dita di una sola mano e dove gli eventi culturali sono considerati un inutile optional (è sempre meglio avere una popolazione ignorante per poterla meglio plasmare a proprio piacimento).
Dunque un sentito e caloroso augurio da parte della nostra Redazione a Nicola Sergio e a Michele Sibio per la loro laurea in Economia, augurio da estendersi alle loro famiglie.
Ad maiora, sempre!


Torna ai titoli


(27.2.03) SFILATA E CONCORSO DI CARRI PER CARNEVALE - Anche quest’anno per l’ormai tradizionale Carnevale galatrese maschere e carri allegorici sfileranno per le vie del paese regalando a grandi e piccini momenti di divertimento e di svago.
L’Amministrazione comunale sponsorizzerà l’evento premiando con trecento euro cadauno le idee migliori per originalità, simpatia ed estro artistico.
Allo scopo è stata nominata una commissione della quale sono stati chiamati a far parte il prof. Claudio Ferrari, la prof. Laura Gatto, l’Avv. Mario Marazzita, l’Avv. Daniela Raschellà e il signor Giuseppe Trimboli (realizzatore a Natale del presepe alla biblioteca comunale).
Fervono intanto i preparativi dei gruppi che si sono iscritti alla competizione. Il momento clou è previsto Domenica 2 Marzo alle ore 15,00 in piazza Matteotti. Pensiamo che scegliere il migliore questa volta sarà davvero difficile.


Torna ai titoli


(28.2.03) TERME ED ATTIVITA' AMMINISTRATIVA - E’ ormai imminente l’apertura dell’Hotel delle Terme, ribattezzato Hotel Karadros, nome greco che evoca l’età bizantina nella quale i monaci basiliani scoprirono le virtù terapeutiche delle acque che sgorgano dalle sorgenti S. Elia, così denominate per la prossimità al luogo scelto da questo santo per ritirarsi dal mondo. Non c’è dubbio che la Terme Service, la società che ha rilevato dal Comune la gestione della nuova struttura, stia rispettando la tabella di marcia che si era data. L’apertura dell’albergo segna infatti una tappa fondamentale per far lievitare il numero delle presenze e rappresenta la premessa indispensabile per l’incremento dei livelli occupazionali sia della struttura termale che dell’indotto.
Certo, c’è ancora molto da fare. E non solo da parte della società concessionaria della gestione. E’ necessario che anche l’Amministrazione si dia una mossa facendo giungere finalmente in porto quel Piano regolatore generale che era stato immaginato per pianificare lo sviluppo del paese in funzione, soprattutto, del decollo termale.
Il target delle nuove terme sarà costituito in misura rilevante da nordeuropei – tedeschi, danesi, olandesi. Si dovrà pensare ad offrire loro uno scenario esteticamente gradevole nel quale siano armonizzati la natura, la storia e il presente degli insediamenti e delle attività umane. Sarebbe il caso, a tal fine, di correggere alcuni errori che sono stati fatti in passato e che hanno deturpato l’incantevole scenario della valle del Metramo. Se poi le conseguenze degli errori del passato non dovessero essere facilmente eliminabili, si pensi ad operazioni, perlomeno parziali, di maquillage, non decisive ma importanti per “sedurre” visitatori europei che con l’Italia, soprattutto col Meridione d’Italia, sono sempre più esigenti (non sono più i tempi del gran tour) e sanno confrontare qualità e costi.
Per accrescere l’appeal turistico della nostra cittadina l’Amministrazione comunale ha rispolverato il progetto Paese-Albergo, tesi di laurea dell’Arch. Massara, presentato alcuni anni fa in un convegno con la partecipazione delle autorità regionali.
Se, come pare, ci sono i finanziamenti, si dovrà fare di tutto per procedere spediti evitando di perdere tempo in discussioni inutili su questioni non fondamentali.
Ed è proprio per conciliarsi il tempo che in una riunione del gruppo di maggioranza tenutasi alcuni giorni fa sono state definite le regole per il buon funzionamento degli organismi rappresentativi. Per raggiungere gli obiettivi programmatici, su questo tutti si sono detti d’accordo, è necessario rafforzare la collegialità evitando di disperdere energie in iniziative individuali estemporanee che, avviate in sordina senza il consenso generale, rischiano di provocare incomprensioni, tensioni e ritardi sul fronte dei veri problemi del paese, problemi che stanno a cuore ai cittadini certo più delle beghe di questo e quel consigliere.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -