MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< gen 11 Cronache - Febbraio 2011 mar 11 >

1.2.11 - E' morto Gregorio Cirillo

3.2.11 - Aggiornamento tessere elettorali

5.2.11 - "La mia storia, la tua vita": un progetto che ha coinvolto anche Galatro

7.2.11 - Don Giuseppe Sofrà nuovo parroco di San Pietro di Caridà

8.2.11 - Nuovo inquietante episodio riconducibile alla politica?

12.2.11 - Condanna, senza se e senza ma!

Carmelo Panetta

15.2.11 - La scomparsa di Nino Sofrà


18.2.11 - Qualità dell'aria a Galatro: i risultati dell'Arpacal

Carmelo Panetta

22.2.11 - Un sondaggio sulle imminenti elezioni comunali

27.2.11 - I risultati del sondaggio sulle prossime elezioni comunali





(1.2.11) E' MORTO GREGORIO CIRILLO - Dopo una lunga malattia è morto all'ospedale di Polistena, dove era ricoverato da tempo, Gregorio Cirillo, padre del nostro collaboratore ed amico Biagio.
Gregorio Cirillo è parte essenziale delle rievocazioni poetiche di Biagio, molto apprezzate dai lettori.
A Biagio e a tutti i familiari le più sincere condoglianze da parte della nostra Redazione.


Torna ai titoli


(3.2.11) AGGIORNAMENTO TESSERE ELETTORALI - L'Ufficio Elettorale del Comune di Galatro comunica che, a causa della variazione dei collegi provinciali, dei tagliandi adesivi devono essere applicati alle tessere elettorali di tutti gli elettori. E' necessario perciò andare al Comune per ritirare tali tagliandi entro il 31 Marzo 2011.

Viasualizza l'
avviso agli elettori completo (PDF) 15 KB

Torna ai titoli


(5.2.11) "LA MIA STORIA, LA TUA VITA": UN PROGETTO CHE HA COINVOLTO ANCHE GALATRO - La mia storia, la tua vita, è questo il titolo di un progetto di Servizio Civile che sei giovani volontari: Cortese Francesco, Crea Viviana, Cuscunà Francesca, Giacobbe Raffaele, Marcianò Giovanni, Masso Roberta sotto la guida del loro Olp Celestino Gagliardi hanno intrapreso da oramai quasi un anno e stanno portando a compimento nel comune di Galatro.
Il progetto, promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, Assessorato ai Servizi Sociali, guidato dall’Ass. Prov. Attilio Tucci e diretto dalla Dott.sa Alessandra Bordini, si è snodato su tutto il territorio provinciale. Infatti i 24 volontari iniziali sono stati suddivisi in 4 gruppi e dislocati su aree diverse del territorio, ma con un unico obiettivo: studiare l’evoluzione sociale dei piccoli paesi partendo da un punto di vista delle donne; partire da ieri per arrivare ad oggi e continuare poi domani.
Perno principale del progetto sono state le donne anziane, che attraverso le loro vite, i loro vissuti, hanno permesso di ripercorrere quella che è stata l’evoluzione del mondo femminile in un contesto com’è quello di Galatro.
Dopo i primi mesi del progetto, fatto di ricerche di dati ufficiali, ci dice Francesca, una delle volontarie del servizio civile, sono state fatte delle interviste, cercando di toccare i temi più vari, partendo da quello che era il matrimonio, passando per le tradizioni, per arrivare a far confronto tra loro e le donne giovani.
E Roberta ci aggiunge: Tutte comunque sembravano attendere il momento per poter raccontare la loro storia, di affidarla a qualcuno che magari potesse comprendere il motivo di tante scelte e di tanti sacrifici.
Si tratta di donne nate e cresciute nei piccoli paesi dell’hinterland della Piana, ci spiega Raffaele, ma che comunque hanno trascorso gran parte della loro vita a Galatro e nel tempo queste donne non sono rimaste solo mogli o madri, ma accanto a questo ruolo primario, anche lavoratrici.
Giovanni e Francesco ci confermano quello che avevamo già intuito: Abbiamo iniziato questo lavoro con grande entusiasmo, che è cresciuto man mano che siamo andati avanti, parlando con le persone.
Infine Viviana conclude: Speriamo che da questo nostro lavoro di studio ne venga fuori qualcosa che aiuti a capire quello che è stato, a migliorare in generale la condizione di vita, soprattutto delle donne.
I volontari hanno compiuto degli studi sia statistici, che socioculturali, ma senza mai prescindere da quello che era il loro intento: far parlare chi dentro di se racchiude la storia, far condividere il vissuto perché sia monito e incoraggiamento per le nuove generazioni.
Nell’imminente conclusione del progetto, i volontari si preparano a diffondere i loro studi e le informazioni raccolte attraverso vari incontri che si terranno nelle prossime settimane nelle scuole di Galatro, con le associazioni del posto per chiudere poi con un evento finale, in collaborazione con il Comune, in cui i risultati del progetto saranno presentati alla cittadinanza. Durante gli incontri sarà diffuso del materiale informativo.
Al tal fine i volontari ritengono opportuno dover ringraziare l’Amministrazione Comunale che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa ed anche i volontari, l’Amministrazione Provinciale che ha creato questa opportunità, e infine, ma non per importanza, tutte le squisite signore che hanno condiviso con noi la loro vita dando forma e sostanza a questo progetto.

Nella foto: panorama di Galatro.

Torna ai titoli


(7.2.11) DON GIUSEPPE SOFRA' NUOVO PARROCO DI SAN PIETRO DI CARIDA' - Si concluderà il prossimo cinque marzo l’esperienza galatrese di don Giuseppe Sofrà, vicario della nostra parrocchia dall’otto settembre 2008, pochi giorni dopo l’ordinazione sacerdotale.
Don Giuseppe Sofrà è stato infatti designato dal vescovo di Oppido-Palmi, mons. Luciano Bux, titolare della parrocchia di San Pietro di Caridà-San Pierfedele, per cui alla nostra comunità verrà a mancare il suo apporto, prezioso soprattutto nel campo della formazione dei giovani e delle attività dell’oratorio “don Bosco”.
In particolare, tra le molte iniziative realizzate ricordiamo l’estate-ragazzi, che tra fruitori ed animatori ha coinvolto quasi tutti i giovani galatresi. Il suo impegno don Giuseppe lo ha però esplicato, in collaborazione con il parroco don Cosimo Furfaro, anche nel recupero di alcune funzioni della settimana santa, mettendo a frutto l’esperienza acquisita con la partecipazione al gruppo dei sacerdoti cerimonieri della Diocesi.
Il dialogo con i giovani don Giuseppe lo ha intessuto anche dal nostro sito, con interventi sobri ed efficaci, mirati a cogliere l’essenza della dimensione religiosa nella vita di ciascuno.
Sabato 5 marzo la comunità parrocchiale di Galatro lo accompagnerà a prendere possesso della nuova sede, nella certezza che si sarà conclusa un’esperienza positiva.
A don Giuseppe, che ci lascia un ricordo affettuoso, rivolgiamo di tutto cuore gli auguri per il nuovo incarico e per il prosieguo del suo ministero.

Nella foto: Don Giuseppe Sofrà.


Torna ai titoli


(8.2.11) NUOVO INQUIETANTE EPISODIO RICONDUCIBILE ALLA POLITICA? - Nuovo inquietante episodio dopo l’attentato alla casetta colonica di proprietà del sindaco e la grave offesa alla chiesa locale.
Questa volta si è trattato del rinvenimento di due fucili da caccia, del tipo automatico e caricati a pallettoni, nel terreno retrostante la casa in costruzione dei fratelli Mario e Fortunato Lucia, lungo l’argine destro del Fermano, sulla strada delle terme.
La dinamica del ritrovamento potrebbe essere stata prevista e pianificata, essendo stati disseminati di sterco i due piani dell’abitazione - ancora allo stato di rustico - in modo da attrarre chi fosse arrivato sul cantiere verso il punto dal quale non avrebbe potuto non vedere l’involucro – un sacchetto normalmente usato per la raccolta dei rifiuti solidi urbani - dal quale fuorusciva il calcio di uno dei fucili.
I fratelli Lucia hanno immediatamente sporto denuncia alla locale stazione dei Carabinieri i quali, recatisi sul posto, hanno effettuato, sotto la direzione del maresciallo Giuliani, tutti i rilievi del caso, ovviamente provvedendo al ritiro dei “corpora criminis” per più accurate analisi.
In attesa di novità dalle indagini, si rincorrono le ipotesi sulla possibile pista politica, accreditata dal ruolo di consigliere di minoranza ricoperto da Mario Lucia nel consiglio comunale in scadenza e dalla sua attiva partecipazione, in qualità di leader del circolo dei popolari liberali, alla costruzione di una nuova coalizione in vista delle elezioni di primavera. Tra l’altro, essendo entrambi i fratelli Lucia stimati professionisti lontani le mille miglia da qualsiasi tipo di liaisons dangereuses, non si può che pensare alla politica, con un sovrappiù d’inquietudine.
Certo si è che la situazione merita un’ulteriore analisi, un ulteriore sforzo di approfondimento da parte della politica, sforzo che non si esaurisca nelle scontate espressioni di condanna del fatto e di solidarietà alle vittime.

Torna ai titoli


(12.2.11) CONDANNA, SENZA SE E SENZA MA! (Carmelo Panetta) -


CONDANNA, SENZA SE E SENZA MA!!!

L’Amministrazione Comunale, in tutte le sue componenti, esprime piena solidarietà al consigliere Mario Lucia ed al fratello dott. Fortunato per il vile
atto intimidatorio di cui sono stati destinatari in una delle scorse notti e, nel manifestare ferma condanna contro ogni forma di sopraffazione, invita tutti i cittadini ad una sempre più attenta vigilanza per fermare sul nascere ogni cenno di prepotente minaccia.
Il nostro paese, come da più parti è stato sempre riconosciuto, vanta una storia di civile convivenza che deve essere difesa e tutelata da ogni forma di violenza e non può essere offuscata da condizionamenti malavitosi che tutti insieme abbiamo il dovere di combattere e soffocare sul nascere.
Prima gli inqualificabili episodi contro il Sindaco e contro il Parroco, dopo quello contro il Consigliere Mario Lucia, hanno turbato l’intera collettività. Non dobbiamo consentire che la pericolosa deriva delinquenziale renda difficile il clima di convivenza sociale di Galatro.
E’ per questo motivo che invitiamo i cittadini, le forze politiche, la Chiesa e tutte organizzazioni sociali e culturali a vigilare e reagire per difendere la libertà e la democrazia.
Si chiede, infine, alle Forze dell’ordine, alla Magistratura, di vigilare, di attenzionare di più e meglio Galatro, al fine di prevenire, con azioni mirate, ogni forma di emergenza sociale.
Solo così Galatro potrà continuare ad essere un’oasi di pace e di democrazia.

Galatro, febbraio 2011
p. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il Sindaco: Carmelo Panetta

Visualizza il documento originale (PDF) 72 KB

Torna ai titoli


(15.2.11) LA SCOMPARSA DI NINO SOFRA' - Grande stupore ha suscitato in paese la recente scomparsa a soli quarantun anni, presso l'ospedale di Polistena dove era ricoverato, di Nino Sofrà. Dopo la morte della madre, da cui era stato particolarmente scosso, Nino ha attraversato momenti difficili, in ciò sostenuto dalle assidue attenzioni dei suoi familiari.
Alla sua famiglia va il più vivo cordoglio di Galatro Terme News.


Torna ai titoli


(18.2.11) QUALITA' DELL'ARIA A GALATRO: I RISULTATI DELL'ARPACAL (Carmelo Panetta) - Finalmente abbiamo ricevuto dall'ARPACAL, sezione di Reggio Calabria, i report relativi alla campagna di monitoraggio della qualità dell'aria di Galatro. Ritengo di fare cosa gradita ai galatresi portandoli a conoscenza e mettendo a disposizione tutti i dati. Gli stessi sono consultabili sul sito www.arpacal.it.
Quanto prima verranno presentati al pubblico di Galatro ed agli studenti, direttamente dai Dr. Fatta e Centorrino che sono coloro che hanno curato la campagna.
Da ciò che si evince dalla lettura delle analisi e delle tabelle, emerge che per tutto il periodo di monitoraggio la qualità dell'aria si è mantenuta tra il "buono e l'ottimo" ed il valore di PM10 e l'Ozono sono molto bassi.

Visualizza i dati del monitoraggio (PDF) 1,73 MB

Torna ai titoli


(22.2.11) UN SONDAGGIO SULLE IMMINENTI ELEZIONI COMUNALI - Proviamo, tramite un sondaggio on line, a capire con quale spirito i galatresi si avvicinano alle prossime elezioni comunali che dovrebbero svolgersi in maggio. Si attendono reali cambiamenti in positivo; sono convinti che tutto resterà come prima; o la situazione peggiorerà?
Per partecipare al sondaggio e per visualizzare i risultati provvisori andare sulla
pagina principale di Galatro Terme News.

Nella foto: voto alle elezioni comunali.

Torna ai titoli


(27.2.11) I RISULTATI DEL SONDAGGIO SULLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI - Il sondaggio sullo spirito con cui i galatresi si avvicinano alle prossime elezioni comunali di maggio ha espresso un chiaro trend. Per il 78% dei partecipanti dalle urne non arriverà alcun cambiamento in positivo per il nostro paese, addirittura, nell'ambito di questo 78%, il 14% teme dei peggioramenti dopo le elezioni. Solo il 22% di coloro che hanno risposto al sondaggio ritiene che dalle urne possano sortire dei miglioramenti per Galatro.
Pur non essendo il nostro un sondaggio basato su sistemi scientifici di rilevamento (non siamo un istituto di statistica), pensiamo che nel complesso esso rappresenti un campione abbastanza attendibile di cittadini. Il form del sondaggio è rimasto on line per quattro giorni ed hanno risposto alla nostra domanda 134 soggetti. Se pensiamo che alle ultime elezioni regionali del 2010 a Galatro hanno votato poco più di mille persone, il campione supera già il 10% dei votanti e può essere considerato piuttosto rappresentativo.
Inoltre, se consultiamo in basso il cartello con la distribuzione dei partecipanti, vediamo che sono rappresentate con proporzione abbastanza attendibile le diverse aree di galatresi: residenti in Italia, in Svizzera, Germania, Francia e Danimarca.
Il risultato conferma una percezione diffusa: la situazione generale del paese è priva di credibili prospettive di ripresa e di decollo sociale ed economico. O anche solo di arresto del declino. Quel che servirebbe non è certo l’ennesima riproposizione di uno scenario, ormai stantio, di contrapposizioni su basi personalistiche, nella sostanza impolitiche. Sarebbe il caso di escogitare una via d’uscita laterale, un modo di rovesciare il banco di una vecchia politica che è ormai un limone spremuto. Ma chi avrà la volontà e la forza di farlo? Coniugare le due cose non è semplice: ci vorrebbe un miracolo.


SONDAGGIVip slots casinoCasinoCASINOMETATRADER



Statistiche del sondaggio su come si avvicinano i galatresi alle elezioni comunali


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -