MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< gen 12 Cronache - Febbraio 2012 mar 12 >

3.2.12 - Galatro capofila dell'Unità di Paesaggio Serre Occidentali
Carmelo Panetta

4.2.12 - Programmi e bilanci della Pro Loco

5.2.12 - In arrivo il cruciverba su Galatro

9.2.12 - Gioco del formaggio e attività commerciali

15.2.12 - La scuola di Galatro perde l'autonomia





(3.2.12) GALATRO CAPOFILA DELL'UNITA' DI PAESAGGIO SERRE OCCIDENTALI (Carmelo Panetta) - La Regione Calabria, Assessorato All’Urbanistica, nell’ambito della procedura di competenza per la redazione del QTR/P (Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico) ha distinto nel territorio regionale 39 unità di paesaggio che, attraverso altrettanti Forum di partecipazione da svolgersi nei comuni individuati, costituiranno il Piano Paesaggistico Regionale.
Il Comune di Galatro è stato individuato quale capofila dell’Unità di paesaggio N° 15.b (Serre Occidentali) comprendente i seguenti 23 comuni: Acquaro, Arena, Candidoni, Capistrano, Dasà, Dinami, Feroleto della Chiesa, Filadelfia, Filogaso, Francavilla Angitola, Galatro, Gerocarne, Laureana di Borrello, Maierato, Monterosso Calabro, Pizzoni, Polia, San Nicola da Crissa, San Pietro di Caridà, Serrata, Sorianello, Soriano Calabro e Vazzano.
Il relativo Forum di partecipazione si svolgerà a Galatro il 18.07.2012.
Un altro grande riconoscimento per il nostro Comune, da ascrivere in massima parte al costante e appassionato impegno dell’Arch. Michele Politanò, responsabile dell’area tecnica.
E’ una grande occasione per pianificare insieme lo sviluppo sostenibile del nostro territorio che va colta nel migliore dei modi.

Carmelo Panetta
Sindaco di Galatro

Nella foto: scorcio di Galatro.


Torna ai titoli


(4.2.12) PROGRAMMI E BILANCI DELLA PRO LOCO - Il segretario dell'associazione Pro Loco di Galatro, Biagio Fiorello, ci trasmette una serie di verbali relativi alle ultime riunioni di Consiglio Direttivo e Assemblea dei Soci nei quali compaiono programmi e bilanci relativi a 2011 e 2012.
Il termine ultimo per il versamento della quota di iscrizione dei soci relativa all'anno 2012 è stato stabilito per il 28 Febbraio. Il versamento può essere effettuato presso la rivendita Tabacchi Zito Stella o presso il Bar Primerano.
Per visualizzare i documenti completi cliccare sui link in basso:

Bilancio 2012 (PDF) 120 KB

Programma 2012 (PDF) 301 KB

Avviso Soci quota 2012 (PDF) 235 KB

Verbale Consiglio direttivo del 28.1.2012 (PDF) 245 KB

Verbale Assemblea del 22.12.2011 (PDF) 251 KB

Nell'immagine: logo della Pro Loco di Galatro.

Torna ai titoli


(5.2.12) IN ARRIVO IL CRUCIVERBA SU GALATRO - Come già da noi preannunciato qualche tempo fa, all'interno del prossimo numero della più famosa rivista italiana di giochi ed enigmi, ovvero La Settimana Enigmistica, esattamente nel n. 4168 che porterà come data Sabato 11 Febbraio 2012, ma che potrete trovare in edicola già a partire da Mercoledì 8 Febbraio al prezzo di € 1.50, ci sarà un cruciverba espressamente dedicato a Galatro.
Il gioco fa parte della rubrica "Una gita a..." e contiene diverse foto relative a vari luoghi del nostro paese. Un numero della rivista da non perdere dunque per tutti i galatresi, residenti e non residenti, amici di galatresi e per tutti i simpatizzanti del nostro piccolo ma grande paese.


Nelle immagini: testata de "La Settimana Enigmistica" e cruciverba.

Torna ai titoli


(9.2.12) GIOCO DEL FORMAGGIO E ATTIVITA' COMMERCIALI - Il tradizionale "Gioco del lancio del formaggio" praticato dai membri dell'associazione "Cicciu 'u cavaleri" di San Calogero per le vie del paese grazie ad un'ordinanza del sindaco Nicola Brosio che consente la chiusura in certi giorni della settimana di alcune strade, suscita le lamentele dei titolari di attività commerciali che hanno sede appunto in tali strade chiuse al traffico.
Singolare la protesta di Michele Maccarone, legale rappresentante della ditta di mobili
2Emme Arredo, che nei giorni scorsi ha effettuato una vera e propria serrata chiudendo l'attività per l'intero fine settimana (Sabato e Domenica), periodo durante il quale i soci dell'associazione "Cicciu 'u cavaleri" si allenano con particolare intensità in vista dei campionati italiani di "Gioco del lancio del formaggio" che quest'anno sono previsti proprio a San Calogero il 24 e 25 Marzo prossimi.
Maccarone lamenta dei danni subiti al suo negozio causati proprio dal lancio della forma di formaggio che i giocatori effettuano durante la competizione. Inoltre la chiusura delle strade e il possibile rischio per l'incolumità fisica (lamentato anche da privati cittadini), secondo il titolare del negozio di mobili, terrebbero lontani i clienti proprio durante il periodo dei saldi la cui campagna ha comportato alla ditta notevoli spese, in una fase fra l'altro di crisi economica.
La vicenda ha avuto notevole eco sulla stampa ed ora è finita anche in televisione dove c'è già stato un primo dibattito telefonico fra il commerciante Michele Maccarone e il sindaco di San Calogero Nicola Brosio, all'interno della trasmissione Articolo 21 condotta da Lino Polimeni su Telespazio Calabria.
Il conduttore televisivo ha ora invitato i due protagonisti a dibattere dal vivo sulla questione durante la puntata di Venerdì 10 Febbraio, alle ore 21.00, su Telespazio Calabria. Prevista la presenza anche del capo della Polizia Municipale e forse anche di qualche rappresentante dell'Associazione "Cicciu 'u cavaleri".
Un evento da non perdere, genuina espressione della più autentica e impareggiabile provincia italiana.

Altri articoli sull'argomento

Il braccio di ferro tra Michele Maccarone e i giocatori del formaggio continua

Il caso del formaggio non è più solo un gioco

Da Gazzetta del Sud del 20-2-2012

Il lancio della ruzzola approda nelle aule della procura

Nelle foto: in alto il negozio di mobili di Michele Maccarone; in basso lancio del formaggio.

Torna ai titoli


(15.2.12) LA SCUOLA DI GALATRO PERDE L'AUTONOMIA - Finisce, dopo decenni, l’autonomia della scuola di Galatro, che dal nuovo dimensionamento varato dalla giunta regionale è stata posta alle dipendenze dell’ufficio di dirigenza e di segreteria di Laureana.
Si tratta di un ritorno all’antico, dal momento che fino agli anni Cinquanta la scuola elementare di Galatro dipendeva proprio da Laureana, venendo poi trasferita sotto la giurisdizione di Giffone, elevata al rango di direzione per i buoni uffici di un politico locale, il senatore Pelle. La scuola media è stata invece sempre autonoma fin dalla sua istituzione, con la nascita della media unificata, nel 1962 e diventando poi, col dimensionamento del 2000, unità dirigente dell’unico istituto scolastico comprensivo di tutte le scuole – materne, elementari e medie - di Galatro e Feroleto.
Le autorità competenti hanno scartato l’alternativa, proposta da un ordine del giorno votato dal Consiglio Comunale, di aggregare le scuole di Giffone all’Istituto comprensivo “R. Distilo” di Galatro, aggregazione con cui ci sarebbero stati i numeri. E’ però mancato il necessario sostegno politico del comune di Giffone, il cui sindaco avrebbe preferito l’aggregazione con le scuole di Mammola pur di scongiurare, non si capisce con quali vantaggi per i suoi cittadini, quella con Galatro.
Non resta che constatare i disastri provocati da questa politica di tagli indiscriminati che riporta indietro le lancette della storia, azzerando le conquiste democratiche e sociali in nome di principi di pura e semplice ragioneria.
Amen!

Nella foto: l'ultimo dirigente della scuola di Galatro, Francesca Policaro (che assieme alla docente vicario Caterina Cannatà e al direttore dei servizi Maria Mercuri, ha costituito l'ultimo staff di presidenza).


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -