MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< dic 06 Cronache - Gennaio 2007 feb 07 >

7.1.07 - Sistemi d'allarme nelle chiese di Galatro

9.1.07 - Fondata la sezione UDC

18.1.07 - Raccolta rifiuti speciali e/o discarica

19.1.07 - Discarica: foto storica

di Nicola Pettinato

22.1.07 - Corso di ricamo

27.1.07 - Bando per i rifiuti solidi urbani

27.1.07 - ADSL: tutto tace

29.1.07 - Celebrato il giorno della memoria





(7.1.07) SISTEMI D'ALLARME NELLE CHIESE DI GALATRO - Le due principali chiese di Galatro, la chiesa matrice di San Nicola e quella di Maria Ss. della Montagna, sono state dotate di sistemi d'allarme che dovrebbero scongiurare sottrazioni e/o danneggiamenti dell'ingente patrimonio storico-artistico in esse ospitato. Il sistema, collegato con la locale stazione dei Carabinieri, viene attivato all'imbrunire e disattivato qualche ora dopo l'alba.
Attivazione e disattivazione sono di tipo manuale, per cui sarà necessario uno strenuo impegno da parte del sacrista, deputato ad effettuare le operazioni di inserimento e disinserimento.


Torna ai titoli


Simbolo dell'UDC (9.1.07) FONDATA LA SEZIONE UDC - Per iniziativa di Carmelo Dimatteo, Michele Scozzarra, Luigi Scozzara, Pino Circosta, Rocco Ocello ed altri è stata costituita la sezione dell’UDC, partito che di recente ha preso le distanze, sul piano nazionale, dalle altre formazioni del centrodestra organizzate nella cosiddetta Casa delle Libertà.
Negli ambienti politici ci si interroga sulle prospettive del centrodestra locale, vale a dire sulle dinamiche che verranno inevitabilmente innescate in quella area politica dalla nascita del nuovo soggetto. Poiché si tratta di un’area già occupata da un altro soggetto, il Centro Popolare Galatrese, a caratterizzazione esclusivamente locale, sarà interessante osservare l’interazione tra due forze di diverso statuto associativo ed organizzativo. A meno che l’arrivo dell’UDC non favorisca la metamorfosi del CPG in sezione di un altro partito della CDL, magari Forza Italia. In tal caso il “laboratorio politico” del centrodestra locale lascerebbe il campo allo schema canonico di due forze (o tre se si considera la possibile rinascita di Alleanza Nazionale) magari alleate ma diverse sul piano politico-organizzativo e perciò stesso potenzialmente concorrenti. In ogni caso c’è da attendere la prima uscita pubblica della sezione UDC. Ci è stato preannunciato un documento che dovrebbe esserci recapitato tra qualche giorno.


Torna ai titoli


La raccolta rifiuti speciali e/o discarica (foto F. Zoccali) (18.1.07) RACCOLTA RIFIUTI SPECIALI E/O DISCARICA - In principio era il punto di raccolta dei rifiuti speciali. O meglio, avrebbe dovuto esserlo. Da tempo non è ormai più che una discarica, un luogo dove si ammassa di tutto, con grave rischio per chi vi si avvicina o si trova a passare per raggiungere i piccoli appezzamenti di terreno ubicati più sotto, in prossimità del fiume.
Stiamo parlando dello spiazzo contiguo al campo da tennis (lato ovest) che, come documentano le due foto, va bonificato al più presto, per evitare che qualche bambino o ragazzo, magari attratto dalle opportunità di gioco che vi potrebbe scorgere, finisca per farsi male.
Non sappiamo perché e come si sia lasciato crescere questo monumento al degrado. Certo si è che va rimosso: senza se, senza ma e, soprattutto, senza indugio. Anche se le terme vanno come vanno (dipendenti al verde da parecchi mesi, piano promozionale ed occupazionale che non decolla) e la prospettiva del paese turistico pare ormai essere definitivamente andata a ramengo.

La raccolta/discarica vista da altra angolazione (foto F. Zoccali)


Torna ai titoli


(19.1.07) DISCARICA: FOTO STORICA (di Nicola Pettinato) - La foto che vedete sotto è stata scattata nell’agosto del 2005. Mi fa piacere che qualcuno si sia accorto della "discarica". Come si dice in questi casi... meglio tardi che mai!


La discarica nei pressi del campo da tennis come si presentava nel 2005 (Foto N. Pettinato)


Torna ai titoli


Mani femminili al ricamo (22.1.07) CORSO DI RICAMO - Nell'ambito della serie di interessanti iniziative prese dall'ADOS (Associazione Donne Organizzate Socialmente) e tese al recupero delle antiche tradizioni, si terrà presso la sede ADOS, in via Diaz n. 20 a Galatro, un Corso di Ricamo.
Il corso si svolgerà tutti i venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 a partire da venerdì 26 gennaio.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.


Torna ai titoli


(27.1.07) BANDO PER I RIFIUTI SOLIDI URBANI - Il Comune di Galatro ci trasmette, ai fini della pubblicazione sul sito ufficiale, un bando di gara, e relativo capitolato d'oneri, per l'affidamento della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Per visualizzare entrambi i documenti andare sul sito ufficiale del Comune, sezione Gare.


Torna ai titoli


(27.1.07) ADSL: TUTTO TACE - Alcuni mesi fa c’è stato un incontro in Comune tra un nutrito gruppo di cittadini e i rappresentanti di una società specializzata nella diffusione di un sistema di connessione senza fili grazie al quale, finalmente, anche nella valle del Metramo sarebbe stato possibile, nel giro di qualche mese, fruire degli innumerevoli vantaggi della navigazione internetveloce.
Al termine del fitto scambio di domande e risposte seguito all’illustrazione delle caratteristiche del sistema di connessione, i cittadini intervenuti, tutti ovviamente utenti di internet, hanno sottoscritto un modulo, cosiddetto di preadesione, che sarebbe servito ai promotori dell’incontro per operare delle valutazioni sulle potenzialità del mercato e la redditività di un eventuale investimento.
A tutt’oggi non si conoscono le determinazioni della società in questione; il progetto, a quanto pare, è rimasto una semplice ipotesi, un fiume di parole e di illusioni mentre diventa sempre più difficile, col vecchio sistema analogico, scaricare file la cui “pesantezza” media è aumentata in proporzione alla maggiore diffusione dell’ADSL.
Sarebbe il caso che l’Amministrazione Comunale – chi sennò? - intervenisse con i vari operatori della telefonia, nonché in tutte le sedi istituzionali, per rappresentare un’esigenza che è improcrastinabile e per affermare il diritto dei propri cittadini a essere inclusi nel nuovo villaggio globale, dal quale sono esclusi quanti, non disponendo della tv satellitare e della connessione a internet veloce, sono in una condizione di inferiorità, obiettivamente dei "minus habens".
Si dice che nel 2007 non fa differenza vivere a New York o nel più sperduto villaggio.
D’accordo, a patto che nel più sperduto villaggio sia possibile una connessione veloce. Altrimenti il più sperduto villaggio è quel che era nel 1807, duecento anni fa.


Torna ai titoli


(29.1.07) CELEBRATO IL GIORNO DELLA MEMORIA - Il giorno della memoria è stato celebrato anche a Galatro. In un messaggio del sindaco Carmelo Panetta e dell’assessore alla P.I. Bruno Scoleri agli alunni dell’istituto comprensivo “R. Distilo” si sottolinea l’opportunità “di serbare in ognuno di noi - istituzioni, famiglie, scuola, singoli cittadini - e coltivare nei giovani il rispetto della dignità di ogni essere umano per rafforzare nelle giovani generazioni sentimenti di solidarietà, di pacifica convivenza, di rispetto della libertà, del vivere civile, del valore della vita, al fine di unire tutti coloro che, credendo in questi perenni valori, si impegnano nella costruzione di un mondo dove non ci sia più posto per altre Auschwitz”.
Il messaggio si conclude con “l’auspicio che il significato di questa giornata non diventi un momento soltanto celebrativo, ma serva perché non si ripeta mai più ciò che è successo”.
Ad esso hanno fatto riscontro il minuto di silenzio alle 11 e 45 del 27 gennaio per ricordare il giorno della memoria e della Schoah e la distribuzione da parte dell’Amministrazione comunale dei lumini da accendere sui davanzali “come segno di una luce nella coscienza collettiva che non può e non deve spegnersi”.
Iniziative più corpose si annunciano per il prossimo anno con l’organizzazione di incontri di studio, cineforum, concorsi a premi ed altro.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -