MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mag 02 Cronache - Giugno 2002 lug 02 >

3.6.02 - Una precisazione dalla Cancelleria Vescovile
di Don Ermenegildo Albanese

7.6.02 - Rappresentazione teatrale in piazza Matteotti

12.6.02 - Sollazzo si dimette da segretario DS di Palmi

12.6.02 - Consorzio tra comuni

14.6.02 - Si rinnova la pagina "Galatro ieri e oggi"

14.6.02 - Piano Regolatore: a che punto siamo?

20.6.02 - Determinazione aliquota ICI

21.6.02 - Gare per sistemazione chiese e via Garibaldi

22.6.02 - Il Metramo si rifà il look

26.6.02 - Si riunisce il Consiglio Comunale

27.6.02 - I risultati degli esami di licenza media





(3.6.02) UNA PRECISAZIONE DALLA CANCELLERIA VESCOVILE (di Don Ermenegildo Albanese) - In riferimento all'articolo sulla presenza di Mons. Bux a Galatro per la Messa in suffragio di don Agostino, mi permetto segnalare un'imprecisione.
Monsignor Bux non ha comunicato la venuta del nuovo Parroco col prossimo anno solare (2003), come dall'articolo, ma col prossimo anno pastorale cioè prevedibilmente entro il mese di settembre c.a.
Prego pertanto di voler modificare la notizia.
Saluti.
Don Gildo


Torna ai titoli


(7.6.02) RAPPRESENTAZIONE TEATRALE IN PIAZZA MATTEOTTI - I ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Rocco Distilo" si sono esibiti in una rappresentazione teatrale svoltasi su un apposito palco fatto erigere per l'occasione in piazza Matteotti. La recitazione è stata effettuata in lingua spagnola e perciò si è reso necessario distribuire al pubblico il testo in lingua italiana prima dell'inizio. L'opera, dal titolo "Forza venite gente", era divisa in due tempi scanditi da sedici scene e diciotto quadri e aveva come riferimento centrale le vicende di San Francesco d'Assisi e Santa Chiara. Nel complesso l'esperimento è risultato interessante, vista l'attenzione con la quale il numeroso pubblico ha seguito l'evento e il successo che i ragazzi, ottimamente preparati dalla professoressa Caterina Cannatà e dalla professoressa di lingua spagnola, hanno ottenuto.

Torna ai titoli


(12.6.02) SOLLAZZO SI DIMETTE DA SEGRETARIO DS DI PALMI - L'ingegner Luigi Sollazzo, già nostro concittadino, si è dimesso da segretario politico dei Diesse del comune di Palmi. In una nota diffusa agli organi di stampa Sollazzo mette in evidenza che il risultato negativo delle elezioni provinciali impone una riflessione al partito, riflessione che ritiene di dover favorire rassegnando le dimissioni. Sollazzo era segretario del PDS dal 1998. A Palmi ha anche ricoperto l'incarico di assessore ai lavori pubblici nella Giunta dell'on. Armando Veneto.

Torna ai titoli


(12.6.02) CONSORZIO TRA COMUNI - Un consorzio tra il comune di Galatro e alcuni comuni viciniori consentirà alle persone portatrici di handicap dai sei anni in su di fruire di servizi di assistenza che verranno erogati sulla base di un progetto finanziato dalla Regione Calabria. Si tratta di un'iniziativa importante e meritoria che servirà a migliorare la qualità della vita sia delle persone destinatarie del servizio che dei loro familiari. Gli interessati potranno presentare fin da subito domanda al comune di residenza.

Torna ai titoli


(14.6.02) SI RINNOVA LA PAGINA "GALATRO IERI E OGGI" - La sezione del nostro sito intitolata "Galatro ieri e oggi", curata da Rocco Mamone, che è tra i nostri responsabili, ha assunto una nuova veste grafica. Si è inoltre incrementata la galleria di personaggi del passato trattati, con l'inserimento del capitano Michele Ferrari. E' stato nell'insieme reso più navigabile l'intero complesso di pagine e sottopagine che costituiscono il sistema di quel settore del nostro sito. Chi volesse dargli un'occhiata può cliccare sull'apposito link Ieri e oggi del nostro sito.

Torna ai titoli


(14.6.02) PIANO REGOLATORE: A CHE PUNTO SIAMO? - E' passato ormai più di un anno dal conferimento dell'incarico per la redazione del piano regolatore generale ma della cosa pare si siano tutti dimenticati. Non si sa se i tecnici incaricati, dopo aver espletato gli atti preliminari (tra cui l'aerofotogrammetria), abbiano messo mano al piano vero e proprio. Stando ai "si dice" si sono visti tra loro solo qualche volta e non hanno mai incontrato gli amministratori per renderli edotti dello "stato dell'arte" e discutere delle difficili questioni che inevitabilmente emergono quando si è alle prese con un documento della complessità di un PRG. Un chiarimento a questo punto è d'uopo (come direbbe Totò). L'Amministrazione dovrebbe dire se il PRG è ancora da considerarsi un punto centrale del suo programma o se non siano intervenuti ripensamenti. Evenienza questa senz'altro legittima, purchè vengano chiarite le ragioni che hanno determinato il cambiamento d'opinione. I cittadini hanno diritto di sapere.

Torna ai titoli


(20.6.02) DETERMINAZIONE ALIQUOTA ICI - L'Amministrazione Comunale, con un documento ufficiale, ha reso nota la tariffa riguardante il pagamento dell'aliquota ICI per il 2002. Il documento è visualizzabile sul sito ufficiale del Comune.

Torna ai titoli


(21.6.02) GARE PER SISTEMAZIONE CHIESE E VIA GARIBALDI - Il Comune di Galatro ha indetto due bandi di gara per la restaurazione della Chiesa della Madonna del Carmine (vedi foto a sinistra) sita in via Garibaldi, per il completamento della Chiesa della Montagna in località "Cona" e per la sistemazione di via Garibaldi (primo tratto). Si tratta di lavori di cui in effetti si sentiva da un po' l'esigenza e che dovrebbero contribuire a rendere più vivibile e accogliente il paese.

Torna ai titoli


(22.6.02) IL METRAMO SI RIFA' IL LOOK - E’ alle battute conclusive la pulizia dell’alveo dei fiumi Metramo e Fermano da parte di una ditta privata incaricata dall’amministrazione comunale e autorizzata dall’autorità regionale che sovrintende ai territori demaniali, secondo uno schema già messo in atto negli anni scorsi.
Come già da noi in precedenza evidenziato, la situazione dei due fiumi, soprattutto del Metramo, si era fatta insostenibile e un intervento non poteva essere più oltre dilazionato.
Si tratta però di un intervento tampone che, se per il momento rende i fiumi quantomeno esteticamente fruibili, resterà ben lungi dal risolvere il problema, essendo necessario un intervento organico sulla base di un progetto redatto da specialisti del recupero dei beni ambientali e supportato da accurati studi geomorfologici. Si tratta, lo sappiamo, di un progetto costoso per il quale trovare i finanziamenti è difficile. Ci risulta però, la cosa era attestata nel programma dell’attuale maggioranza, che la Regione Calabria avesse varato un piano di recupero del sistema fluviale nel quale erano inseriti i nostri due fiumi. Sarebbe il caso di vedere che fine abbia fatto, se il varo è imminente o non sia il caso di cercare altre strade.


Torna ai titoli


(26.6.02) SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE - Due gli argomenti al centro del Consiglio omunale in programma sera del 25 giugno: i conti consuntivi e un grave atto di intimidazione di cui sarebbe stato vittima nei giorni scorsi il consigliere di minoranza ed ex sindaco prof. Bruno Marazzita.
Sembrerebbe che a Marazzita sia stata recapitata una busta contenente un rettile e altra vomitevole mercanzia. La notizia lascia sconcertati e disgustati e merita una ferma condanna da parte del civico consesso, soprattutto se fosse ipotizzabile una relazione con alcune posizioni assunte da Marazzita su alcune questioni più o meno al centro del dibattito politico-amministrativo. Le opinioni di Marazzita, come di chiunque altro, si possono o meno condividere, ma non si può transigere sul fatto che chi le nutre ha il pieno diritto di esprimerle senza incorrere in disavventure quale quella capitata all'ex sindaco.


Torna ai titoli


(27.6.02) I RISULTATI DEGLI ESAMI DI LICENZA MEDIA - Presso l'Istituto Comprensivo "Rocco Distilo" sono stati pubblicati i risultati degli esami di licenza media che vedevano impegnati quest'anno 24 candidati, di cui uno solo esterno. Le commissioni erano due ed hanno dato l'Ottimo ad otto candidati in tutto (quattro nella prima commissione e quattro nella seconda). Ci sono stati poi due Distinto. Per il resto si sono registrati cinque Buono e nove Sufficiente. Nessun respinto. Il quadro completo dei risultati è visualizzabile sotto. Ai neo licenziati i meritati auguri della nostra redazione.

1a Commissione
Bruzzese SaraDistinto
Furfaro MirkoSufficiente
Ioppolo DomenicoOttimo
Larosa BiagioSufficiente
Mandaglio AlexBuono
Marazzita HeidiOttimo
Martino IvanSufficiente
Panetta IreneSufficiente
Papasidero AngeloOttimo
Pizzimenti DomenicoBuono
Sapioli RenatoOttimo
Zito VincenzoDistinto
  2a Commissione
Albanese JessicaBuono
Callà AldoOttimo
Circosta JessicaOttimo
Cirillo DavideSufficiente
Felice AlanBuono
Manduci M. RosaBuono
Marazzita BrunellaOttimo
Panetta FrancescoSufficiente
Sorrentino AnnaOttimo
Tozzo VincenzoSufficiente
Zito AntonellaSufficiente

Esterni
Chindamo AntoniaSufficiente


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -