MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mag 03 Cronache - Giugno 2003 lug 03 >

2.6.03 - Le Delibere del primo trimestre 2003

7.6.03 - Rai3 sulla Diga: contestato Misiti

12.6.03 - Piano Regolatore: nuovi intoppi

16.6.03 - Chiesa del Carmine: lavori quasi al termine

17.6.03 - I risultati dei referendum

21.6.03 - Sul San Gottardo muore un galatrese

23.6.03 - Dal Comune un bando per un incarico

28.6.03 - A breve i risultati degli esami

29.6.03 - Ecco i risultati degli esami





(2.6.03) LE DELIBERE DEL PRIMO TRIMESTRE 2003 - Sono on line sul Sito Internet Ufficiale del Comune di Galatro Terme gli argomenti delle Delibere del primo trimestre 2003 (Gennaio, Febbraio, Marzo). Per poterle consultare andare sul sito ufficiale del Comune.

Torna ai titoli


Domenico Distilo, Beppe Rovera ed Annunziata Ocello. (7.6.03) RAI3 SULLA DIGA: CONTESTATO MISITI - La trasmissione di Rai3 dal titolo "Ambiente Italia" si è occupata sabato 7 giugno della Diga sul fiume Metramo ricadente in territorio di Galatro e San Pietro di Caridà. La trasmissione in diretta, condotta da Beppe Rovera, è andata in onda sull'intero territorio nazionale alle ore 14.40 ed è durata circa un'ora e un quarto. Si sono viste belle immagini del paese e del territorio di Galatro e naturalmente della Diga. Realizzati anche collegamenti con altre zone dell'Italia (Venezia, la Puglia, la Basilicata, le secche del Po, ecc.) sempre in riferimento alle grandi opere idriche. Alla Diga erano presenti le autorità del Comune di Galatro. Ha parlato il sindaco Giovanni Papa che ha sottolineato come, dopo la realizzazione della Diga, si aspetta ancora una sua effettiva utilizzazione al fine di rendere possibile un'attivazione di posti di lavoro e dei miglioramenti sensibili per l'agricoltura locale. Foto di gruppo finale Dello stesso tono l'intervento del sindaco di San Pietro di Caridà. Ha parlato anche l'ing. Buggè, che ha seguito la realizzazione della Diga, e poi l'assessore regionale ai lavori pubblici, Aurelio Misiti, il quale ha dato della "poverina" ad una giovane giornalista che sottolineava come delle 26 dighe realizzate in Calabria 16 sono ancora non completate e le altre inutilizzate. La Diga sul Metramo Un altro assessore regionale intanto girava in elicottero sulla Piana ed ogni tanto faceva passerella in collegamento. La frase offensiva di Misiti non è passata inosservata. Già mentre andava la diretta il consigliere comunale di Galatro avv. Daniela Raschellà aveva notato la cosa e alla fine anche Pasquale Larosa della CGIL di Gioia Tauro contestava gli annunci di Misiti, mettendo in evidenza come la giovane giornalista avesse ragione in riferimento ai 26 invasi calabresi non completati, invitando quindi Misiti ad adoperarsi per il loro completamento invece di fare inutili proclami. Si sono sollevate alla fine anche le altre giovani colleghe della giornalista (che hanno recentemente seguito un corso di giornalismo svoltosi a Cittanova), le quali, assieme a giovani esponenti di Legambiente hanno messo in atto una civile quanto sonora contestazione nei confronti di Misiti che è stato duramente apostrofato ed al quale sono stati indirizzati irridenti applausi. Il tutto si è comunque concluso con molto fair play ed una generale foto di gruppo.
La trasmissione potrà essere rivista sul sito della
RAI.
A sinistra: Il conduttore Beppe Rovera con Domenico Distilo, titolare del nostro Dominio Internet, ed Annunziata Ocello, moglie del vicesindaco di Galatro. - La Diga sul Metramo
A destra: foto di gruppo conclusiva.


Torna ai titoli


(12.6.03) PIANO REGOLATORE: NUOVI INTOPPI - Il Piano Regolatore Generale di cui il Comune di Galatro ha deciso di dotarsi sembra davvero nato sotto una cattiva stella.
Ultime in ordine di tempo sono arrivate le nuove normative della Regione Calabria in materia di salvaguardia contro i rischi sismici, geologici e climatici ad imporre un nuovo stop ad un iter che non è mai stato spedito.
Poiché l’ottemperanza alle nuove norme determinerebbe l’esclusione dal PRG di alcune potenziali zone d’espansione incluse invece nella mappa regionale del rischio (cosa che vanificherebbe le finalità per le quali la redazione del Piano è stata decisa), è indispensabile dimostrare, cosa possibile solo attraverso una perizia geologica, che non si tratta di zone a rischio e che dunque si è sbagliato chi le ha incluse nella mappa.
E’ necessario, pertanto, procedere all’affidamento dell’incarico ad un geologo per la redazione della perizia, pena la perdita di quanto è stato fatto finora.
Si tratterà, certo, di un sacrificio finanziario notevole. Ma non ci sono scelte. A meno che non si decida di rinunciare al Piano.


Torna ai titoli


(16.6.03) CHIESA DEL CARMINE: LAVORI QUASI AL TERMINE - Sono in dirittura d'arrivo i lavori di restauro della chiesetta del Carmelo. Tra qualche settimana dovrebbe essere restituita al culto e le probabilità che la tradizionale processione della prima domenica d'agosto si concluda con il ritorno della statua della Vergine nel luogo a Lei dedicato sono davvero altissime.
Nel frattempo stanno per partire i lavori per il rifacimento del tetto della chiesa della Madonna della Montagna, così che per alcuni giorni sarà la sola Chiesa matrice di San Nicola ad ospitare le funzioni religiose. La situazione, come ha precisato il Parroco don Cosimo Furfaro, dovrebbe durare però solo qualche giorno, giusto fino alla consegna (ormai imminente) della Chiesa del Carmine.


Torna ai titoli


(17.6.03) I RISULTATI DEI REFERENDUM - Anche a Galatro Terme si sono registrate percentuali di votanti molto basse nei due referendum sull’abolizione dell’art.18 dello Statuto dei lavoratori e sugli elettrodotti.
Riportiamo sotto il quadro completo dei risultati. Sarebbe interessante conoscere il dato relativo al voto dei galatresi all’estero, visto che per la prima volta nella storia è stato possibile agli italiani residenti all’estero per motivi di lavoro esprimere il proprio voto per corrispondenza.
A proposito del voto per corrispondenza una piccola notazione. In occasione del cambiamento del nome del paese in Galatro Terme è stata adottata questa modalità di voto, che ha suscitato qualche diffidenza e qualche polemica. Ora si può ben dire che Galatro ha precorso i tempi.

Referendum 1 (Art.18)
SEZIONE 1: Votanti 112 su 918 aventi diritto
SI 92 - NO 14 - Bianche 2 - Nulle 4
SEZIONE 2: Votanti 98 su 879 aventi diritto
SI 89 - NO 9

Referendum 2 (Elettrodotti)
SEZIONE 1: Votanti 112 su 918 aventi diritto
SI 92 - NO 13 - Bianche 2 - Nulle 5
SEZIONE 2: Votanti 98 su 879 aventi diritto
SI 83 - NO 14 - Bianche 1 - Nulle


Torna ai titoli


(21.6.03) SUL SAN GOTTARDO MUORE UN GALATRESE - Un giovane galatrese emigrato in Svizzera, Vincenzo Zavaglia, è morto in un incidente stradale all’uscita della galleria del San Gottardo mentre era diretto in Italia, a Brescia, per raggiungere dei parenti.
Pare che, per cause imprecisate, il giovane abbia perso il controllo del veicolo precipitando in una scarpata nella quale è stato trovato senza vita.
La salma verrà traslata a Galatro per i funerali, che si svolgeranno nei prossimi giorni. Ai familiari le condoglianze di Galatro Terme News.


Torna ai titoli


(23.6.03) DAL COMUNE UN BANDO PER UN INCARICO - Il Comune di Galatro Terme ha emanato un bando per il conferimento di un incarico di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione sul posto di lavoro per gli edifici comunali (D.Lgs. n.626/94 – D.lgs. n.494/96 e s.m.i.).
Gli interessati hanno tempo fino al 4 luglio 2003 per far pervenire la loro istanza. L'avviso è visualizzabile sul Sito Ufficiale del Comune.


Torna ai titoli


(28.6.03) A BREVE I RISULTATI DEGLI ESAMI - Pubblicheremo a brevissimo termine i risultati degli esami di licenza Media dell'Istituto Compresivo "Rocco Distilo" di Galatro. Gli esami, le cui commissioni sono state presiedute dalla Prof.ssa Annunziata Marcianò, hanno visto impegnati 64 candidati di cui 4 esterni (42 a Galatro e 26 nella sede staccata di Feroleto della Chiesa). I risultati saranno visibili spostandosi sul sito ufficiale dell'Istituto Comprensivo cliccando sull'apposito link giallo "La Scuola" e spostandosi poi nella sezione "Alunni e Attività".

Torna ai titoli


(29.6.03) ECCO I RISULTATI DEGLI ESAMI - Pubblichiamo, come annunciato, i risultati degli esami di licenza Media dell'Istituto Comprensivo "Rocco Distilo" di Galatro. Gli esami, le cui commissioni sono state presiedute dalla Prof.ssa Annunziata Marcianò, hanno visto impegnati 64 candidati di cui 4 esterni (38 a Galatro e 26 nella sede staccata di Feroleto della Chiesa). Ad ottenere il massimo dei voti, cioè "Ottimo" sono stati in tutto 10 alunni (6 a Galatro e 4 a Feroleto): si tratta di Maristella Cirillo, Caterina Larosa, Fabiana Spanò, Serena Gambino, Melania Lacquaniti ed Iside Oliva di Galatro; Maria Cristina Arruzzoli, Carmela Mandaglio, Marcella Mercuri e Valentina Repici di Feroleto. Da rilevare il dato che i dieci candidati che hanno ottenuto il massimo dei voti sono tutte femmine. Inoltre una delle candidate esterne si è ritirata. Ai neo licenziati gli auguri di Galatro Terme News. I risultati in dettaglio sono visualizzabili sotto.

III A - Galatro
Aquino PasqualeSufficiente
Carè CaterinaBuono
Cirillo MaristellaOttimo
Cirillo SalvatoreBuono
Demasi AngelaBuono
Di Sibio HilaryDistinto
Gallizzi RoccoSufficiente
Larosa CaterinaOttimo
Mandaglio FrancescoDistinto
Mandaglio ValentinaDistinto
Nicolaci FortunatoSufficiente
Pisani GildaDistinto
Primerano DanilaBuono
Romeo DavideSufficiente
Sofrà AndreaSufficiente
Spanò FabianaOttimo
Spanò FrancescoSufficiente
Suppa CosimoSufficiente
Zito CarmeloBuono
Zito DomenicoSufficiente

III B - Galatro
Angiolini LoredanaDistinto
Ciancio GiuseppeBuono
Cordiani RoccoSufficiente
Cortese FrancescoBuono
Demasi FrancescoBuono
Gambino SerenaOttimo
Lacquaniti MelaniaOttimo
Manduci ManueleSufficiente
Manduci MicheleBuono
Martino SalvatoreSufficiente
Oliva IsideOttimo
Riniti GiuseppeSufficiente
Sapioli GiuseppeDistinto
Scozzarra FrancescaDistinto
Sorrentino RamonaDistinto
Tozzo MariarosaDistinto
 
III A - Feroleto
Bombaci FedericaDistinto
Chindamo SamueleSufficiente
Fiorello DavideBuono
Fiumara SalvatoreSufficiente
Furfaro FrancescaDistinto
Gallizzi LauraDistinto
Macrì RaffaeleSufficiente
Mandaglio GiuseppinaDistinto
Pipino RosaSufficiente
Scarfò VincenzoSufficiente
Tassone VincenzoSufficiente

III B - Feroleto
Arruzzoli M. CristinaOttimo
Carlo MatteoSufficiente
Cuppari GiuseppeSufficiente
Cuppari SalvatoreSufficiente
Del Pozzo FabioSufficiente
Galluccio FeliceSufficiente
Macrì MonicaDistinto
Macrì NunziaSufficiente
Mandaglio CarmelaOttimo
Mercuri MarcellaOttimo
Repici ValentinaOttimo
Trungadi DeboraBuono
Trungadi ElenaBuono

Candidati esterni - Galatro
Lamanna FrancescoSufficiente
Mamone MariaSufficiente

Candidati esterni - Feroleto
Zaffino Maria RosaSufficiente
Pronestì AntoniaRitirata


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -