MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mag 07 Cronache - Giugno 2007 lug 07 >

2.6.07 - Il convegno sul futuro di Galatro

4.6.07 - Maggio da record

8.6.07 - Il Mercatino di Montebello

9.6.07 - "Cummari Meluzza" non c'è più

di Guerino De Masi

13.6.07 - Gli altarini del Corpus Domini

13.6.07 - La 5a edizione della Sagra della Melanzana

13.6.07 - Padre Alfonso Owoudu torna in Africa

15.6.07 - Il nostro nuovo sponsor: Agresta Cucine

22.6.07 - I vincitori del concorso "Premia la lettura"

24.6.07 - Emergenza sicurezza: rapinata un'anziana donna

24.6.07 - Muore in un incidente sul lavoro

28.6.07 - Galatro su Calabria Channel





(2.6.07) IL CONVEGNO SUL FUTURO DI GALATRO - Una relazione del segretario del partito, ing. Nicola Sollazzo, ha introdotto i lavori del convegno-dibattito su "Galatro-quale futuro?" organizzato dal Partito Socialista Nuovo PSI e tenutosi nell'androne della scuola elementare.
Il dibattito, al quale sono intervenuti il sindaco Carmelo Panetta, Carmelo Dimatteo, esponente locale del CDU, Nicola Marazzita, segretario dello SDI, Angelo Cuppari, segretario dei Diesse, Nicola Franzè, segretario del Nuovo PSI e Mario Lucia, consigliere comunale d'opposizione, è stato vivace e ricco di interessanti contributi.Le conclusioni sono state tratte dal dottor Giovanni Alvaro, commissario provinciale e membro della direzione nazionale.


Torna ai titoli


(4.6.07) MAGGIO DA RECORD - Il nostro sito stabilisce un nuovo incredibile record di accessi! Il mese mariano è particolarmente propizio per Galatro Terme News. Nel corso del mese di maggio 2007 sono stati infatti raggiunti ben 3965 contatti che vanno a superare i 3923 del maggio 2006. Il picco di maggio dello scorso anno sembrava invalicabile ed era dovuto in gran parte al fatto che in quel mese si erano svolte a Galatro le elezioni comunali che avevano catalizzato l'interesse dei lettori in modo eccezionale.
Dopo un anno, l'eccezionale record di maggio 2006 viene superato senza che vi siano stati eventi fuori dall'ordinario, come appunto le elezioni per il sindaco. Questo significa che oramai questi alti livelli di accessi sono una cosa normale per il nostro sito e non possiamo che esserne particolarmente contenti.
Ovviamente ringraziamo tutti i lettori e collaboratori, sparsi a tutte le latitudini, che apprezzano sempre di più il nostro operato e danno un fattivo contributo alla crescita di questo prezioso strumento internet di cui Galatro dispone e di cui non esiste l'equivalente in molti altri comuni.

Torna ai titoli


Ados Quartiere Montebello (8.6.07) IL MERCATINO DI MONTEBELLO - Dopo la riuscita edizione dello scorso anno, anche nel 2007 l'Associazione ADOS (Associazione Donne Organizzate Socialmente) organizza "Il Mercatino di Montebello", la mostra-mercato di prodotti artigianali per le caratteristiche vie del quartiere Montebello di Galatro.
La data prevista quest'anno per l'evento è il 10 Agosto 2007 e tutti coloro che sono interessati all'esposizione dei loro prodotti dovranno iscriversi, entro e non oltre il 15 Luglio 2007 telefonando ad uno dei seguenti numeri: 0966.903006 - 334.5937060

Nella foto a destra: il quartiere Montebello di Galatro.

Torna ai titoli


Giovannina Simari, detta Cummari Meluzza. (9.6.07) "CUMMARI MELUZZA" NON C'E' PIU' (di Guerino De Masi) - Lo scorso mercoledì 6 giugno, alle ore 10.30, mia mamma Giovannina Simari, detta "Meluzza", si è spenta presso la Casa di Cura Evangelica di Casorso (Asti) dove era ospite da circa 5 anni.
A seguito di un'ischemia che l'aveva colpita a casa sua a Gessate (Milano) noi, di famiglia avevamo deciso di ricoverarla presso la suddetta Casa di Cura gestita da alcuni "fratelli" che conosciamo molto bene e di cui l'allora Direttore e il Presidente erano miei cari amici.
La mamma si è trovata molto bene, assistita amorevolemente dal personale qualificato e molto attento ai bisogni degli anziani. Settimanalmente era visitata dai numerosi figli.
Un mese fa circa, colpita da una terza ischemia, si decide di curarla nella Casa stessa pittosto che ricoverarla in ospedale nel Monferrato come un anno e mezzo fa.
Oramai costretta a letto, noi figli eravamo presenti molto più assiduamente con più visite settimanali. Malgrado il suo stato di salute peggiorasse quotidianamente, la sua mente lucida era pervasa da grande serenità e fiducia nel Signore Gesù.
Il funerale si è svolto venerdì 8 alla presenza di tutti i figli giunti dall'Italia, dalla Francia e dall'Inghilterra. Molti nipoti e parenti erano presenti, tra cui i miei cugini Pettinato di Baruccana di Seveso, Sigillò da Bolzano e da Sesto S. Giovanni, nonchè tanti galatresi dalla Brianza alla Liguria.
A tutti loro, il nostro sincero e vivo ringraziamento.

Al caro Guerino De Masi ed a tutti i familiari e parenti va il più vivo cordoglio da parte di Galatro Terme News.

In alto a sinistra: una foto recente di Giovannina Simari detta "Meluzza" o "Cummari Meluzza".


Torna ai titoli


(13.6.07) GLI ALTARINI DEL CORPUS DOMINI - S’è celebrata domenica scorsa la liturgia del Corpus Domini, con la tradizionale processione e la benedizione degli altarini nei vari rioni. Tra quelli che si sono segnalati per l’eleganza dell’addobbo ci sono quelli del rione Case Popolari (con una caratteristica infiorata) e del rione Montebello (zona Oratorio), che potete ammirare nelle tre foto sotto.

Altarino del rione Case Popolari, con infiorata.

Altarino del rione Case Popolari
Altarino del rione Case Popolari con infiorata (due foto di Irene Mandaglio)

Come ogni anno è stato fatto secondo tradizione l’altarino in alcune vie del paese. Anche se il paese si sta spopolando, e i quartieri sono sempre più vuoti, si spera in un futuro migliore e che queste tradizioni non si perdano. "I cieli narrano la gloria di Dio, il firmamento proclama l’opera delle sue mani. Il Signore da forza al suo popolo, benedice il suo popolo con la pace".
Irene Mandaglio



Altarino del rione Montebello, zona Oratorio.
Altarino del rione Montebello, zona Oratorio.


Torna ai titoli


(13.6.07) LA 5a EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA MELANZANA - Il Comitato Donne Galatresi si muove per tempo. Ha già organizzato, fin nei dettagli, la quinta edizione della Sagra della melanzana, che si svolgerà, come ogni anno, nel suggestivo spazio di Piazza Matteotti il prossimo 8 Agosto.
La sagra, che si avvarrà della sponsorizzazione della Terme Service, sarà inserita nelle manifestazioni estive dell’Amministrazione Comunale, circostanza questa che le consentirà di fruire del contorno musicale di uno dei gruppi che si esibiranno in tale ambito. Particolarmente ricco il carnet di opportunità per i partecipanti: oltre a degustare le numerose varianti culinarie del celebre ortaggio, potranno tentare la fortuna con l’acquisto dei biglietti per la riffa un Hi Fi MP3, di un forno a microonde e di altri premi. Auguri!


Torna ai titoli


Padre Alfonso Owoudu (13.6.07) PADRE ALFONSO OWOUDU TORNA IN AFRICA - Padre Alfonso Owoudu, il giovane salesiano camerunese che ha accompagnato per alcuni anni, con le sue prediche e la sua presenza nella comunità, il cammino dei fedeli galatresi nel tempo liturgico del Natale e della Pasqua, verrà tra qualche giorno a salutare i parrocchiani di Galatro, a cui si è affettivamente legato (legame reciproco, pensiamo), prima di ritornare definitivamente nel suo Paese, il Camerun.
Dopo aver conseguito la laurea in psicologia presso una prestigiosa università pontificia, Padre Alfonso sarà investito, infatti, della responsabilità dei seminari salesiani per tutta l’Africa, incarico che probabilmente non gli consentirà più di tornare tra noi (perlomeno con la frequenza con cui finora è venuto a trovarci).
L’incontro con Padre Alfonso sarà l’occasione, per chi lo voglia, di aiutare concretamente, anche con un piccolo contributo, le missioni salesiane in Africa, un continente dove la sopravvivenza non può ancora dirsi un problema risolto.

Nella foto: Padre Alfonso Owoudu.


Torna ai titoli


Agresta Cucine (15.6.07) IL NOSTRO NUOVO SPONSOR: AGRESTA CUCINE - La storica azienda di cucine e mobili in genere AGRESTA s.a.s., creata molti anni or sono dall'indimenticato nostro concittadino Pasquale Agresta ed ora gestita dai figli - Gustavo Agresta & Company - diventa nostro sponsor e acquisisce uno spazio pubblicitario sul nostro sito.
Come molti sanno, l'azienda è situata nella vicina Laureana di Borrello (RC), in Via S. Anna 1, cap 89020, tel. 0966.993014 e produce cucine componibili 100% in vero legno, antine e componenti in polimerico per l'industria del mobile.
Le cucine prodotte dalla AGRESTA s.a.s. sono sia in stile moderno, sia in stile classico, sia in muratura, etc.
Per effettuare una visita al sito ufficiale dell'azienda AGRESTA basta cliccare sul bannerino animato in alto a sinistra o in basso, recante il logo dell'azienda, presente da questo momento su tutte le pagine principali del nostro sito.
Si tratta di un'azienda che ha sempre avuto come principali caratteristiche quelle della serietà e puntualità, fin dai tempi della gestione del capostipite Pasquale Agresta e che in mano agli eredi ha saputo sempre guardare al futuro, segnalandosi come uno degli esempi più fulgidi del "made in italy" per quanto riguarda l'imprenditoria meridionale e calabrese in particolare.

Agresta Cucine


Torna ai titoli


(22.6.07) I VINCITORI DEL CONCORSO "PREMIA LA LETTURA" - Con una cerimonia ufficiale presso il Karadros Hotel delle Terme di Galatro lo scorso sabato 9 giugno, si è svolta la premiazione dell'interessante concorso "Premia la lettura" promosso dall'Amministrazione Comunale, assessorato alla Pubblica Istruzione.
Il concorso si proponeva di incentivare l'interesse e il piacere della lettura ed era indirizzato agli studenti galatresi dei vari ordini di scuola (dalla primaria fino alla secondaria di 2°grado) che si fossero distinti nel leggere e commentare il maggior numero di libri presi in prestito dalla Biblioteca Comunale.
Considerando che si trattava della prima edizione, si può ritenere che il risultato sia stato un successo, infatti i partecipanti sono stati ben 40, con una certa prevalenza di alunni della scuola primaria.
Ecco i risultati finali:
per la Scuola Primaria si è imposta Sofia Cannatà, seguita al secondo posto da Daniele Sapioli e al terzo da Maria Teresa Curinga. I tre vincitori sono stati premiati dalla S.ra Teresa Dominici.
Per la Scuola Secondaria di 1° Grado ha prevalso invece Michele Sofrà che ha preceduto Simona Sibio e Alessandra Esirina. Per questo ordine di scuola la premiazione è stata effettuata dal Dirigente Scolastico Concetta Manduci.
Infine per la Scuola Secondaria di 2° Grado è stato Angelo Papasidero a prevalere precedendo Sara Bruzzese e Domenica Mamone. Questi tre vincitori sono stati premiati da Don Cosimo Furfaro.
I tre "lettori" piazzatisi al primo posto si sono aggiudicati un premio in danaro di € 100 e attestato; i secondi e terzi classificati hanno ricevuto invece una targa ricordo e attestato. Tutti i partecipanti al concorso hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

Torna ai titoli


(24.6.07) EMERGENZA SICUREZZA: RAPINATA UN'ANZIANA DONNA - Un’anziana donna, residente in via Madonna, è stata rapinata da due extracomunitari (pare un uomo e una donna) che, dopo essersi introdotti nella sua abitazione col pretesto di chiedere un bicchier d’acqua, le hanno sottratto denaro e altri valori per l’ammontare di parecchie centinaia di euro.
Ad accorgersene è stata qualche ora dopo la figlia, che ha denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine.
Quello degli extracomunitari vaganti è diventato un problema serio e non è il primo episodio inquietante (si veda l'articolo
Evacuazione temeraria...). A rischio sono soprattutto i molti anziani che vivono da soli e non hanno la possibilità di difendersi. Andrebbe apprestato un piano di prevenzione con la vigilanza non stop degli agenti di polizia – trovando il modo di rafforzare adeguatamente, quantitativamente e qualitativamente, l’organico dei VVUU - per intercettare ed espellere tutti gli individui e le auto sospette. Non si può, di fronte al rischio grave, seguire la politica del laissez faire, laissez passer: si finirebbe travolti. La comunità ha, pensiamo, il diritto-dovere di difendersi.

Torna ai titoli


(24.6.07) MUORE IN UN INCIDENTE SUL LAVORO - Vivo cordoglio ha suscitato nella cittadinanza la notizia della morte di Francesco De Masi, vittima di un incidente di lavoro mentre attendeva alla sistemazione di alcuni alberi in contrada Tre Valloni, dove abitava.
Le cause dell’incidente sembrano del tutto accidentali. Francesco Demasi, di soli 37 anni, lascia la moglie e tre figli in tenera età. In passato De Masi era stato consigliere comunale per il breve periodo del ritorno al potere di Bruno Marazzita, tra il 1990 e il 1992, prima dello sciolglimento di quel Consiglio comunale da parte del TAR per la vicenda dell’accesso al voto assistito.
Galatro Terme News partecipa al dolore della famiglia e di tutta Galatro.


Torna ai titoli


Calabria Channel (28.6.07) GALATRO SU CALABRIA CHANNEL - Una Troupe della TV satellitare Calabria Channel - canale 875 di SKY - ha realizzato, mercoledì 27 giugno, due servizi su Galatro. Il primo servizio riguarda l’organizzazione del torneo calcistico 1° Trofeo Reggina Città di Galatro, che si svolgerà nella nostra cittadina dal 6 al 26 agosto. Per l’occasione sono stati intervistati Pasquale Cannatà, Presidente del Reggina Club "Lillo Foti" di Galatro, Francesco Distilo ed Enzo Ruggeri, organizzatori insieme al Presidente del Club, della pregevole iniziativa sportiva.
Il secondo servizio è stato realizzato su Galatro, le Terme e la Diga sul Metramo. La troupe è stata guidata per le vie del centro storico, alle Terme e sulla Diga, dal Prof. Umberto Di Stilo che ha illustrato alcuni dei più apprezzabili appunti storici di ogni luogo visitato. Nel corso del Servizio sono stati intervistati, inoltre, il sindaco di Galatro, Carmelo Panetta, l’Assessore alla Cultura, Sport e Turismo, Bruno Scoleri, la responsabile sanitaria delle Terme, Dott.ssa Massara, che ha illustrato le proprietà delle Acque Termali e dei Fanghi, nonché diversi nostri concittadini.
Il primo servizio andrà in onda in sintesi Venerdì 29 giugno nelle edizioni del TG delle ore 19,00, 20,00, 22,30 e delle ore 24,00 e Sabato 30 giugno sempre nel TG delle ore 14,00 e 14,30. La versione integrale andrà in onda nella trasmissione “ROTOCALABRIA” alle ore 19,00 di Sabato 30 Giugno ed alle ore 13,00 e 14,00 di Domenica 1 luglio.
Il servizio su Galatro, le Terme e la Diga sul Metramo andrà in onda Venerdì 13 Luglio alle ore 21 e Domenica 15 Luglio alle ore 15.
Le successive repliche verranno comunicate dalla stessa emittente in seguito.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -