MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mag 09 Cronache - Giugno 2009 lug 09 >

8.6.09 - Elezioni Europee: a Galatro vince il PD

11.6.09 - Convegno sulla sicurezza nella scuola

12.6.09 - Da Francesco Letizia un grazie all'assessore Bruno Scoleri

12.6.09 - Manifestazioni di fine anno nella Scuola Primarie e Materna

19.6.09 - Anche quest'anno gli anziani possono andare al mare

21.6.09 - Le mura di Barlaam in mano alle bestie

Salvatore Sorrentino

23.6.09 - Tanti sbadigli ai referendum

24.6.09 - Conosciamo l'acqua con il progetto "Soteira"

26.6.09 - Due comunicazioni dal Comune

30.6.09 - I nostri primi 10 anni





(8.6.09) ELEZIONI EUROPEE: A GALATRO VINCE IL PD - Sia pur con una percentuale di votanti molto bassa, netta affermazione del Partito Democratico a Galatro che, in contrasto con i risultati regionali e nazionali, dà circa 7 punti percentuali di distacco al Popolo della Libertà. Insomma neanche stavolta il nostro paese si è fatto incantare dalle chiacchiere televisive del Cavaliere che, nonostante sia in pratica al potere ormai dal 2001, nessun riscontro positivo ha determinato dalle nostre parti dove, solo per dirne una, continuiamo a viaggiare su mulattiere ed autostrade disastrate.
Ecco comunque il quadro completo dei risultati, corredato dal quadro esatto, nei vari orari, della percentuale dei votanti gentilmente fornitoci dall'Ufficio Elettorale del Comune:

Elezioni Europee 2009Voti%
Partito Democratico22230,41
Popolo della libertà17223,56
Rif. Com./Sin. Eur./Com. It.14920,41
UDC8211,23
Sinistra e libertà476,43
Di Pietro - Italia dei valori263,56
Destra/Mpa/Pens./All. Centro172,32
Fiamma Tricolore50,68
Forza Nuova40,54
Liberaldemocratici/Maie30,41
Marco Pannella - Emma Bonino20,27
Lega Nord10,13
Schede bianche11 
Schede nulle11 
Schede contestate0 


Visualizza il quadro completo, nei diversi orari, della
Percentuale dei votanti fornito dall'Ufficio Elettorale del Comune di Galatro (PDF) 5,91 KB

Torna ai titoli


(11.6.09) CONVEGNO SULLA SICUREZZA NELLA SCUOLA - L’importanza di considerare nella scuola i problemi della sicurezza, tema di grande attualità e importanza, è stato l’argomento che nei giorni scorsi è stato trattato nella Scuola Media di Galatro.
“Sicurezza nella Scuola: Cultura della Sicurezza, Antincendio nella Scuola”: è questo il titolo del Progetto partito negli scorsi mesi all’Istituto Comprensivo di Scuola Materna–Elementare-Media “Rocco Distilo” di Galatro-Feroleto Della Chiesa, che ha visto una vasta partecipazione di persone all’incontro che si è svolto nei giorni scorsi.
L’insegnante Anna Cuppari, che ha coordinato e curato il progetto, ha evidenziato nel presentare l’incontro, come la scuola non può restare fuori da un processo educativo volto alla creazione di una cultura tesa alla realizzazione di un ambiente sicuro. Dopo quello che è successo in Abruzzo l’argomento assume un ruolo di valore primario e irrinunciabile.
La dott.ssa Francesca Policaro, Dirigente Scolastico, ha evidenziato come la scuola si presenta con un punto chiave per un processo che guidi verso una nuova cultura di sicurezza e prevenzione.
Momento centrale dell’incontro è stato l’intervento del dott. Vincenzo d’Aquì, Funzionario responsabile dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, e responsabile del Servizio Formazione controllo sicurezza antincendio nella scuola.
Il dott. D’aquì, nella sua brillante ed esaustiva relazione, ha cercato di fare partecipe l’uditorio della realtà dei Vigili del Fuoco, anche perché, in effetti sono pochi quelli che sanno che lavoro, importante e prezioso, svolge il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il dott. D’Aquì ha tracciato le linee guida, per una nuova cultura di sicurezza, per la quale la tutela della propria persona e quella degli altri, assume un ruolo estremamente importante e può anche rappresentare un utile strumento per gli insegnanti, nella predisposizione e conduzione di attività didattiche sulla sicurezza nella scuola.

Nelle foto: a sinistra il dirigente scolastico Francesca Policaro; a destra l'insegnante Anna Cuppari.


Torna ai titoli


(12.6.09) DA FRANCESCO LETIZIA UN GRAZIE ALL'ASSESSORE BRUNO SCOLERI - In una recente lettera da Novara il padre di Enzo Letizia, giovane che tutti ricorderete, scomparso alcuni anni fa in un incidente stradale, ringrazia l'assessore alla cultura e sport del Comune di Galatro Bruno Scoleri per l'iniziativa sportiva che ogni anno viene organizzata in ricordo del figlio Enzo e di giovani ragazzi venuti a mancare prematuramente.

Ecco il testo integrale della lettera (PDF) 23,5 KB

Torna ai titoli


(12.6.09) MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO NELLA SCUOLA PRIMARIA E MATERNA - L’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo “Rocco Distilo” si è chiuso con alcuni saggi di spettacoli sulle tematiche delle attività progettuali offerti dai bambini delle Elementari e Materne. Sul palco allestito nell’androne delle Scuole Elementari di via Regina Margherita gli allievi delle varie classi hanno messo in scena la Violenza, questa sconosciuta attraverso una serie di balletti e gag, nonché piacevoli divagazioni ecologiche frutto del percorso compiuto nell’attività dell’altro progetto avente come titolo Passeggiando in bicicletta.
Anche i bambini delle Scuole Materne si sono esibiti nel loro spettacolino di fine anno che ha avuto il suo momento clou nella consegna del diploma di fine corso a quanti di loro si accingono a lasciare la scuola dell’infanzia per passare, dal prossimo settembre, a quella primaria.
La giornata si è conclusa con il saluto dei bambini, dei genitori e della dirigente Francesca Policaro, a nome di tutta la comunità scolastica, a Fortunata Lapa e Rosetta Lamanna, le due maestre che, dopo quarant’anni di onorato servizio nella scuola materna di Galatro a vantaggio di numerose generazioni di bambini, andranno in pensione.
Una mostra dei disegni e dei lavori dei bambini della Scuola dell’infanzia, con la premiazione dei piccoli studenti, si è poi tenuta, nella mattinata di Lunedì 8 Giugno, presso i locali della stessa scuola.
Vi proponiamo in basso alcune immagini relative agli eventi:


Un momento dello spettacolo degli alunni delle Elementari



I piccoli delle Materne



Topolino, alle loro spalle, è più grande di loro.



Meritato riconoscimento accademico!

Guarda le altre foto:
Tutti... o quasi, con la mano sul cuore
Un meritato omaggio alle maestre Fortunata Lapa e Rosetta Lamanna che si pensionano
Foto di gruppo
Altra foto di gruppo


Torna ai titoli


(19.6.09) ANCHE QUEST'ANNO GLI ANZIANI POSSONO ANDARE AL MARE - Anche per l'estate 2009 il Comune di Galatro, in particolare l'assessore delegato Sandro Sorbara, ha pensato agli anziani ultrasessantacinquenni ed autosufficienti. Infatti, come già l'anno scorso, è stata indetta appositamente per loro una colonia in una vicina località marina.
La durata della colonia è di due settimane ed il periodo va dal 6.7.2009 al 18.7.2009, esclusa la domenica. Il servizio di trasporto sarà garantito giornalmente dal Comune con partenza alle ore 7:00 dalla Villa Comunale e rientro alle ore 12:00.
Ai beneficiari verrà offerto in forma completamente gratuita: una sdraio ciascuno, un ombrellone ogni due persone, servizio di ristoro, servizi igienici.
A carico dei partecipanti è prevista una contribuzione di € 2,00 giornalieri.
Gli interessati potranno presentare domanda al Comune entro il 30.06.2009 presso l’Ufficio Amministrativo, dott.ssa Keck Birgit, ove sono disponibili gli appositi modelli. Necessario allegare la seguente documentazione:
- Dichiarazione ISEE in corso di validità
- Fotocopia di documento di riconoscimento

Visualizza in dettaglio il Manifesto della colonia marina per anziani (DOC) 29 KB

Torna ai titoli


(21.6.09) LA MURA DI BARLAAM IN MANO ALLE BESTIE (Salvatore Sorrentino) - Domenica 14 Giugno ci siamo recati con l'Associazione Micologica Culturale Reggina in località S. Elia per visitare i ruderi del Monastero Basiliano.
Con il nostro consueto entusiasmo, che ci vede da circa tre anni impegnati con l'
Associazione Escursionistica "RiverLand - Gente in Aspromonte" nel far conoscere a livello regionale le risorse culturali e ambientali del territorio galatrese, ci siamo trovati di fronte a un vero scempio di cui vi alleghiamo sotto alcune foto.
A nostro modesto avviso, ovviamente, le mucche o le capre non hanno alcuna responsabilità, anzi è quasi normale che in questo periodo vadano alla ricerca di un po' di fresco.
Invece, ci chiediamo: è possibile che i luoghi tanto cari a Bernardo Massari, al secolo Barlaam, non siano degni nemmeno di una recinzione o di una staccionata? ...magari dopo una ripulita!


L'entrata principale del Monastero S. Elia adattata al nuovo utilizzo



Adattate ingegnosamente anche le entrate secondarie



Cambiano i materiali ma il principio estetico permane



Ammirate i dettagli



Non vorrei sbagliarmi, ma questa è proprio merda!



Abbellimenti di origine organica fra i porticati del chiostro



Altri particolari dello scempio



Riserve alimentari del Monastero S. Elia



La profumata grotta attende i visitatori


Torna ai titoli


(23.6.09) TANTI SBADIGLI AI REFERENDUM - Percentuale dei votanti molto scarsa anche a Galatro nei referendum sulla legge elettorale. In tutti e tre i quesiti l'affluenza alle urne non ha raggiunto, anche se per poco, nemmeno le cento unità. I pochi elettori che si sono espressi hanno comunque largamente privilegiato il SI nelle loro scelte.
Vi proponiamo i risultati dettagliati gentilmente forniti dall'Ufficio Elettorale del Comune.

Votanti Referendum 2009 (XLS) 233 KB

Risultati Referendum 2009 (XLS) 233 KB

Torna ai titoli


(24.6.09) CONOSCIAMO L'ACQUA CON IL PROGETTO "SOTEIRA" - Galatro è stato individuato come uno dei quattro antichi borghi della provincia di Reggio Calabria (gli altri sono Scilla, Gerace e Mammola) per presentare il progetto "Soteira" (dal nome dell'antica dea greca della saggezza e della salvezza).
Il progetto ha come principale finalità di promuovere la conoscenza dell'acqua ed è organizzato dall'Amministrazione Provinciale in collaborazione con "ATO 5" ed il Comune di Galatro, nella persona dell'assessore alla cultura Bruno Scoleri.
Nei giorni di Sabato 27 e Domenica 28 Giugno le manifestazioni che si succederanno nel nostro paese sono numerose e prevedono, fra l'altro, una conferenza del prof. Vito Teti sul tema L'abbandono e il senso dello spopolamento, eventi musicali con Otello Profazio ed il gruppo dei Mare Aperto, un documentario fotografico di Francesco Turano sull'acqua in Aspromonte, una sfilata correlata al tema dell'acqua, una fiaba, la degustazione di prodotti tipici ed un'esposizione di artigianato.
Dunque un'altra ottima iniziativa che, oltre a muoversi sul fronte dell'intrattenimento, contribuisce alla crescita culturale tramite la riflessione su temi importanti della nostra vita quotidiana. Riportiamo in basso la locandina con il programma dettagliato delle manifestazioni.



Torna ai titoli


(26.6.09) DUE COMUNICAZIONI DAL COMUNE - Il Comune di Galatro ci trasmette due documenti:

  • uno è relativo ad avvisi esplorativi di mobilità volontaria esterna per la copertura di due posti a tempo pieno e indeterminato. Un posto è di "Istruttore Direttivo Tecnico Lavori Pubblici", un altro e di “Istruttore Tecnico Agrario”;

  • l'altro riguarda la comunicazione che sono stati ultimati i lavori di miglioramento illuminotecnico, risparmio energetico ed economico dell’impianto d’illuminazione del centro abitato.

    Per visualizzare in dettaglio entrambi i documenti andare sul sito del Comune, sezione News.


    Torna ai titoli


    (30.6.09) I NOSTRI PRIMI 10 ANNI - Dieci anni fa, 1999, proprio in questo periodo, fine giugno, prendeva vita questo sito che oggi si può dire faccia parte della vita quotidiana di tutti i galatresi in qualunque parte del mondo essi si trovino. Tantissimi hanno contribuito allo sviluppo del sito con lettere, foto, articoli, idee ed altro.
    Facendo un bilancio ci possiamo ritenere più che soddisfatti, anzi... possiamo dire che a Galatro disponiamo di uno strumento che in molti altri comuni non esiste. Uno strumento che consente a chiunque di esprimere la propria opinione in qualunque momento con la certezza che il suo pensiero raggiungerà immediatamente l'intera comunità mondiale dei galatresi, contribuendo così a migliorarla.
    Questo è sempre stato, e continua ad essere, l'unico obiettivo di "Galatro Terme News": contribuire alla crescita di Galatro grazie all'apporto di tutti i galatresi che, avendo un'idea, decidono ad un certo punto di metterla a disposizione di tutti usando questo mezzo di comunicazione.
    L'apporto arriva però anche da coloro che, non volendo o non avendo il tempo di scrivere, navigano comunque sul sito: qualcosa di ciò che è in esso contenuto, ci auguriamo che, almeno qualche volta, abbia potuto loro in qualche modo giovare.
    Festeggiamo dunque questo nostro primo decennio, come da antica tradizione galatrese, con una piccola rima:

    Ntr'o 1999
    si fìciaru svariati e strani provi,
    e doppu tant'ipòtesi e progetti
    na pàggina cumparzi su internétti.

    Ancora la viditi ccà davanti,
    eppuru anni ndi passaru tanti,
    stu novu mezzu 'i comunicazioni
    a tutti ndezzi a' fini cosi boni.

    Ntr'a' riti, da cchiù e cchiù i corch'annu,
    tutti li metramòti navigannu,
    ma assai cchiù attenti léghinu li scritti
    supa a galatrutermi puntu ìtti.


    Torna ai titoli

    INDIETRO

  • Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -