MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mag 11 Cronache - Giugno 2011 lug 11 >

3.6.11 - Nasce la nuova giunta

9.6.11 - Domenica e Lunedì i referendum

10.6.11 - Assemblea dei soci alla Pro Loco

Salvatore Sorrentino

14.6.11 - I referendum a Galatro

14.6.11 - Una veglia di preghiera per i lavoratori del Porto di Gioia Tauro

Carmelo Di Matteo

20.6.11 - Un incontro sui disservizi degli autobus di linea

Maria Grazia Simari

24.6.11 - Wireless per tutti: impegno del Comune

24.6.11 - Pro Loco: rinviata l'elezione degli organi statutari

Salvatore Sorrentino

30.6.11 - Gli altarini del Corpus Domini 2011

30.6.11 - Lettera del Sindaco sui possibili pericoli della Diga

Carmelo Panetta





(3.6.11) NASCE LA NUOVA GIUNTA - Le previsioni sono state confermate. La nuova giunta nasce in continuità con la vecchia, con due assessori (Pino Sorbara e Bruno Scoleri) riconfermati e l’ingresso di Pasquale Simari in sostituzione di Pina Panetta, a cui lascia l’incarico di capogruppo della maggioranza, di fatto equivalente ad un assessorato. Pino Sorbara viene riconfermato anche come vicesindaco, mentre non sono state ancora assegnate le altre deleghe.
Si sa, però, che l’ingresso di Simari è legato alla delicata pratica delle Terme: sarà lui – anche se la delega non dovesse essere formalizzata - il nuovo assessore al Termalismo, che dovrà spendersi con tutte le sue competenze professionali per venir fuori da una conclamata situazione di impasse.
Su terme e diga è stato incentrato l’intervento del capogruppo di minoranza Giuseppe Romeo, che ha assicurato la piena e costruttiva collaborazione per il bene del paese.

Nella foto: Palazzo San Nicola, sede del municipio di Galatro.


Torna ai titoli


(9.6.11) DOMENICA E LUNEDI' I REFERENDUM - La Consulta ha spento le ultime speranze del Banana e del suo governo di far saltare il referendum sul nucleare (in realtà la posta in gioco non era il quesito sul nucleare ma quello sul legittimo impedimento: governo e maggioranza temono soprattutto l’effetto trascinamento del primo sul secondo), cosicché Domenica 12 e Lunedì 13 Giugno si voterà per tutti e quattro i quesiti e sarà un test importante per il destino del Paese.
A parte gli aspetti specificamente italiani – è necessario, dopo le amministrative, vincere un’altra battaglia della guerra di liberazione dal governo del bunga bunga - la vittoria dei Sì potrebbe segnare, in forza del merito delle questioni sul tappeto, addirittura un passaggio epocale per tutto l’Occidente.
E’ infatti un’opportunità unica per infliggere un colpo alla cultura e all’ideologia della destra tatcheriana e reaganiana che da trent’anni impazza con i suoi dogmi ultraliberisti e ultramercatisti, con l’esaltazione della crescita, della competizione, del lavoro flessibile, della retorica antitasse e antistato, ideologia e cultura che hanno fatto inopinatamente proseliti anche a sinistra. Come se davvero non ci fossero alternative al dominio mondiale della finanza e a una teoria economica della quale sono sempre di più quelli che colgono il carattere angusto e privo di respiro, che si traduce, soprattutto per le giovani generazioni, in deprivazione del futuro.

Per questo è importante Domenica 12 e Lunedì 13 Giugno andare a votare e votare

4 volte SI SENZA SE E SENZA MA


Ecco il bellissimo contributo che il fotografo
Roberto Raschellà ha voluto inviare al nostro giornale in occasione di questo importante appuntamento referendario:

www.youtube.com/watch?v=W7d9kKVF7x8



www.ilvicolopaoletto.com/blog


Torna ai titoli


(10.6.11) ASSEMBLEA DEI SOCI ALLA PRO LOCO (Salvatore Sorrentino) - Grazie alla collaborazione di Galatro Terme News, pubblichiamo il Verbale delle adesioni registrate alla data del 31 maggio 2011 e la convocazione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci della Pro Loco di Galatro prevista per Mercoledì 15 Giugno in prima convocazione e Venerdì 17 Giugno in seconda convocazione. Risultano iscritti n. 17 Soci fondatori e n. 36 Soci ordinari.
Subito dopo l'elezione degli organi statutari verranno riaperte le iscrizioni dei nuovi Soci.

Visualizza la
Convocazione dell'Assemblea (PDF) 201 KB

Visualizza il Verbale del Consiglio Direttivo (PDF) 193 KB

Nell'immagine: il logo della Pro Loco di Galatro.

Torna ai titoli


(14.6.11) I REFERENDUM A GALATRO - I galatresi si sono recati alle urne in quantità numerosa in occasione dei referendum. I votanti sono stati quasi 800, numero non così distante da quello relativo alle ultime elezioni comunali del Maggio scorso che era pari a 1184. Ha prevalso nettamente il SI in tutti e quattro i referendum.
Ecco i risultati in dettaglio:

1. Servizi di rilevanza economica
 Sez. 1Sez. 2Totale
SI414358772
NO8917
Bianche112
Nulle415
Votanti427369796


2. Adeguata remunerazione
 Sez. 1Sez. 2Totale
SI414359773
NO9817
Bianche101
Nulle325
Votanti427369796


3. Nucleare
 Sez. 1Sez. 2Totale
SI407357764
NO15924
Bianche213
Nulle325
Votanti427369796


4. Legittimo impedimento
 Sez. 1Sez. 2Totale
SI408350758
NO151530
Bianche101
Nulle347
Votanti427369796


Torna ai titoli


(14.6.11) UNA VEGLIA DI PREGHIERA PER I LAVORATORI DEL PORTO DI GIOIA TAURO (Carmelo Di Matteo) - A molti saranno, di sicuro, note le difficoltà degli operatori (operai, tecnici, imprese, ecc.) del porto di Gioia Tauro. Don Natale Ioculano, Cappellano del porto, e alcuni organismi della Diocesi di Oppido-Palmi chiedono di solidarizzare con le persone in difficoltà.
E' stato perciò organizzato un momento di preghiera per Giovedì 16 Giugno, alle ore 19.00, nel piazzale della Cappella del Porto.

Visualizza l'
invito completo (PDF) 47,9 KB


Navi nel porto di Gioia Tauro


Torna ai titoli


(20.6.11) UN INCONTRO SUI DISSERVIZI DEGLI AUTOBUS DI LINEA (Maria Grazia Simari) - La CONFCONSUMATORI - Federazione Provinciale di Reggio Calabria, sta raccogliendo le segnalazioni e proteste dei cittadini-utenti riguardo alle interruzioni del servizio degli autobus di linea, avvenute in zona nei mesi trascorsi.
A tale proposito, invita i cittadini di GALATRO e FEROLETO DELLA CHIESA e chiunque ne abbia interesse a partecipare all’incontro che si terrà sabato 25 giugno 2011, alle ore 17.30, presso i locali della ex biblioteca Comunale in Galatro alla Piazza Giacomo Matteotti. Quasi sicura anche la presenza di una troupe della Rai.

Il Delegato Comunale
Avv. M. Grazia Simari
Il Presidente
Avv. Antonio Iemma


Torna ai titoli


(24.6.11) WIRELESS PER TUTTI: IMPEGNO DEL COMUNE - L’Amministrazione Comunale intende utilizzare le nuove normative per dotare Galatro di un segnale wireless in grado di coprire il territorio del centro abitato, con grande beneficio degli utenti che vedrebbero ridursi significativamente il canone mensile di abbonamento.
Per realizzare il progetto è però necessario sostenere dei costi iniziali, che si giustificano solo con una quantità di adesioni per cui valga la pena realizzare l’investimento.
Il costo dell’abbonamento ammonterà a 10 euro mensili circa per ogni utente, decisamente conveniente rispetto ai prezzi praticati dai vari operatori della telefonia. L’accesso avverrà tramite l’utilizzo di una password.
E’ necessario, perciò, che si faccia una stima dei potenziali utenti, ai quali si chiede di sottoscrivere un modulo di preadesione ritirabile in municipio.


Torna ai titoli


(24.6.11) PRO LOCO: RINVIATA L'ELEZIONE DEGLI ORGANI STATUTARI (Salvatore Sorrentino) - E' andata a vuoto lo scorso 17 Giugno la prima riunione dell'assemblea dei soci della Pro Loco per l'elezione degli organi statutari: presidente e consiglio direttivo. L'elezione è stata rinviata ad una nuova assemblea ancora da convocare.
La proposta, fatta dal socio Umberto Distilo, di eleggere per acclamazione i soci fondatori che provvisoriamente occupano le cariche, non ha trovato tutti d'accordo e dunque sarà necessaria una nuova assemblea.
Pubblichiamo, scaricabili in basso, i verbali relativi agli ultimi eventi in seno alla nuova Pro Loco di Galatro.

Visualizza il
Verbale dell'assemblea del 17.06.2011 (PDF) 191 KB

Visualizza il Verbale del consiglio direttivo del 21.06.2011 (PDF) 185 KB

Visualizza la Convocazione del consiglio direttivo del 23.06.2011 (PDF) 105 KB

Torna ai titoli


(30.6.11) GLI ALTARINI DEL CORPUS DOMINI 2011 - Anche quest’anno è stata tenuta ben viva la tradizione degli altarini rionali per la festa del Corpus Domini. Quasi tutti i rioni hanno esibito il loro, costruito con cura e passione dagli abitanti dei vari rioni di Galatro cui non manca, in queste circostanze, la voglia e la capacità di cooperare per fare, tutti insieme, bella figura.
Gli artefici in qualche caso si sono ispirati a un’idea di sobrietà, di essenzialità; in altri non hanno risparmiato gli addobbi, le fantasie “architettoniche” e una sfarzosa iconografia con immagini sacre realizzate al suolo con riso, infiorate e altri materiali versatili e facilmente reperibili.
Molto belle le varie realizzazioni. Vi proponiamo le immagini del manufatto realizzato dagli abitanti di Pecorello, grazie soprattutto alla famiglia Tagliamonte, alla fantasia di
Nunzia Sibio, di sua figlia Maria e alla collaborazione delle famiglie Primerano e Panetta; dell'altarino del rione Mazzini (le cui foto ci sono state gentilmente fornite da Irene Mandaglio), dell'altarino di via Bosco Longa e, come da tradizione, dell'altarino del rione Oratorio che quest'anno si è avvalso, per la realizzazione, del prezioso contributo di tre giovani collaboratori (foto inviate da Carmela Carè).


Altarino al rione Mazzini



Altarino e infiorata al rione Mazzini



Altarino di Pecorello



Suggestiva immagine con sullo sfondo l'altarino di Pecorello



Immagine sacra sull'asfalto di Pecorello



Simbolo liturgico nei pressi dell'altarino di Pecorello



Decorazioni floreali sull'asfalto di Pecorello



Altarino di via Bosco Longa



Altarino di via Bosco Longa



Particolare dell'altarino del rione Oratorio



Altarino del rione Oratorio, visione d'assieme con infiorata.



Gli autori dell'altarino del rione Oratorio



I tre giovani collaboratori per la realizzazione dell'opera


Torna ai titoli


(30.6.11) LETTERA DEL SINDACO SUI POSSIBILI PERICOLI DELLA DIGA (Carmelo Panetta) - Il sindaco di Galatro, Carmelo Panetta, ha spedito di recente una lettera alle autorità regionali e provinciali (Consorzio Bonifica, Bacino Regionale, Presidente Giunta Regionale, Dipartimento Agricoltura e foreste, Prefetto, Presidente della Provincia) segnalando i possibili pericoli derivanti da un prospettato utilizzo della diga sul fiume Metramo, in territorio di Galatro, senza adeguati controlli da parte degli enti preposti in merito alla sua sicurezza, visto il lungo periodo di abbandono dopo la conclusione dei lavori.

Visualizza il
testo completo della lettera (PDF) 94,7 KB

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -