MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mag 12 Cronache - Giugno 2012 lug 12 >

7.6.12 - Grave intimidazione al Parroco: la solidarietà del Comune

9.6.12 - I maestri Pisani e Mercuri vanno in pensione

10.6.12 - Il Comune chiarisce in merito all'IMU

15.6.12 - Riconoscimenti per gli alunni dell'Istituto Comprensivo

19.6.12 - Digitale terrestre: offerta Rai limitata

24.6.12 - Colonie estive per anziani e ragazzi

27.6.12 - Un forum a Galatro per il Quadro Territoriale Paesaggistico

30.6.12 - Giochi Estivi 2012





(7.6.12) GRAVE INTIMIDAZIONE AL PARROCO: LA SOLIDARIETA' DEL COMUNE - Nella serata di Venerdì 1° Giugno si è dovuto purtroppo registrare un grave fatto intimidatorio ai danni del parroco don Cosimo Furfaro la cui auto – una Fiat Bravo parcheggiata accanto all’abitazione in via Bosco Longa - sarebbe saltata in aria se un passante non si fosse accorto – dando prontamente l’allarme - delle fiamme che già lambivano il tetto e di una bottiglia di plastica collegata a una miccia.
E’ stato lo stesso don Cosimo, recependo l’allarme del passante, ad allontanare, con l’aiuto di un ombrello che si trovava per caso a portata di mano, l’involucro esplosivo facendo in modo che non ci fossero danni né per le persone né per le cose.
L’Amministrazione Comunale ha reso pubbliche le sue considerazioni sull’episodio, che fa seguito al precedente di due anni fa, con un manifesto apparso nella mattinata di Mercoledì 6 Giugno e che riportiamo in basso.




GIU’ LE MANI DA DON COSIMO!

E’ passato più di un anno da quando i galatresi per bene e l’Amministrazione comunale si sono stretti attorno a Don Cosimo Furfaro per manifestargli affetto e solidarietà dopo che la Parrocchia da lui retta era stata profanata da un
ignobile atto intimidatorio.
Eppure nulla sembra essere cambiato.
Ancora una volta siamo costretti a farci interpreti dello sdegno e dell’incredulità avvertiti dall’intera Comunità di fronte all’inaudito attacco diretto alla persona del nostro Parroco, perpetrato con azioni e modalità tipiche della criminalità organizzata.
E’ stato davvero superato ogni limite e l’apparente inefficacia dell’azione di contrasto delle forze dell’ordine non fa che acuire l’ansia e il timore della gente, che sembra smarrita e non sa più cosa aspettarsi.
Del resto, da tempo a Galatro si registra una dilagante desertificazione dei valori, con sempre più persone che appaiono apatiche, impotenti e rassegnate al peggio, in un contesto sociale reso esplosivo dai miasmi venefici della calunnia anonima e dai sempre più feroci morsi della crisi economica.
E’ per questo che, oggi più di ieri, la nuova, inaccettabile, aggressione a Don Cosimo Furfaro deve scuotere le nostre coscienze.
Non possiamo permettere a pochi vigliacchi di averla vinta!
Dobbiamo e vogliamo impedirlo, cercando di individuare e di isolare gli elementi di disturbo e i soggetti che pensano di poter ricorrere alla intimidazione per raggiungere i loro obiettivi.
Galatro ha bisogno della testimonianza e del lavoro di Don Cosimo Furfaro, che oggi rappresenta il vero, e forse unico, pilastro della nostra comunità. L’unico punto di riferimento, l’unico baluardo che si erge a tutela della identità morale e spirituale della nostra società.
Il delicato e assai proficuo lavoro iniziato a favore dei giovani e quello attento e riservato intrapreso a favore delle famiglie meno abbienti, deve continuare.
Proprio perché Don Cosimo, con grande passione e con ammirevole impegno, sta lavorando nella comunità parrocchiale per realizzare il suo progetto pastorale non si riesce a comprendere il motivo di tanto feroce accanimento, che lascerebbe chiunque in preda allo sconforto ed all’inquietudine.
Don Cosimo,
non ti abbandoneremo. Anzi, saremo al tuo fianco per aiutarti a superare questo duro momento.
Vogliamo vederti continuare a svolgere il tuo ministero, con la fede e l’impegno che ti hanno fatto diventare un punto di riferimento spirituale e pastorale non solo per la comunità galatrese ma per l’intera diocesi.
Siamo sicuri che tutti i nostri concittadini, nessuno escluso, ti resteranno accanto per proteggerti e darti la forza di andare avanti senza timore.
Come hai fatto sino ad oggi.


Galatro, 6 giugno 2012
L’Amministrazione Comunale


Visualizza il documento originale (PDF) 73,5 KB

Nella foto in alto: il parroco di Galatro Don Cosimo Furfaro.

Torna ai titoli


(9.6.12) I MAESTRI PISANI E MERCURI VANNO IN PENSIONE - Doppio pensionamento nell’Istituto Comprensivo “R. Distilo” di Galatro. Vanno in pensione due colonne della scuola elementare: Salvatore Pisani, responsabile del plesso di via Regina Margherita, e Michele Mercuri, da anni titolare nello stesso plesso.
Nel pomeriggio di Mercoledì 6 Giugno sono stati festeggiati da alunni, genitori, colleghi e dirigente con indirizzi di saluto e augurio, a cui hanno fatto seguito i ringraziamenti dei pensionandi, la consegna di pergamene ricordo e, per finire, dolci a profusione preparati dalle mamme.
Negli indirizzi di saluto e ringraziamento degli alunni – che pubblichiamo in basso - sono tratteggiate le caratteristiche per le quali i due maestri si sono fatti apprezzare nell’arco della loro lunga carriera.


Al Maestro Salvatore Pisani

Gentilissimo Signor Maestro Salvatore Pisani,
tocca a noi, l’ultima generazione di alunni affidati alle tue cure, esprimerti il Grazie di tutti nel momento in cui lasci la tua - e nostra - tanto amata scuola.
Scuola alla quale non sei mai mancato e che, pensiamo, ti mancherà tantissimo. Davvero non sappiamo come farai senza i viaggi d’istruzione da organizzare – con gli alberghi da scegliere, le ditte dei pullman da contattare, il numero dei partecipanti e le quote da stabilire, i programmi da definire, gli amministratori e i dirigenti da convincere della validità delle tue iniziative; come farai senza il pensiero delle comunicazioni ai genitori e ai colleghi redatte in uno stile sempre impeccabile con la vecchia macchina a “doppio carrello”, muta testimone di un’epoca che - sotto sotto lo pensavi - per il nostro paese era stata la migliore, certo non solo per il fatto che vi avevi trascorso la giovinezza.
Non sappiamo chi verrà dopo di te; sappiamo però che sarà difficile, molto difficile, che si prenda a cuore con la stessa passione e dedizione che tu hai manifestato in tutti questi anni le esigenze della comunità scolastica, dalla nostra voglia di conoscere e di fare alle preoccupazioni dei genitori. E lo faccia con l’equilibrio e lo stile che ti sono connaturati, sempre a difesa e a promozione della scuola che ci hai insegnato a rispettare ed amare quale fondamento della vita civile e delle istituzioni democratiche.
Un Grazie di cuore e un augurio di lunga vita, carissimo Maestro Pisani!



Al Maestro Michele Mercuri

Maestro,
Gli alunni di quest’anno, anche a nome di quelli delle generazioni passate, ti rivolgono un grazie affettuoso e sentito.
Mancheranno a noi e alla Scuola di Galatro la tua bonomia allegramente burbera, le frasi rassicuranti con le quali ci distoglievi dalle nostre infantili paure, quelle che ci facevano ridere e quelle con cui ci sgridavi quando, un po’ troppo esuberanti, rischiavamo di farci male o facevamo giungere fino alla strada le nostre voci squillanti.
Grazie per averci insegnato, appassionatamente giocando, le leggi eterne dei numeri e per averci impartito, senza farcene accorgere, indimenticabili lezioni di vita.
Anche se adesso te ne vai a goderti la meritata pensione, siamo sicuri che il ricordo di noi e la nostalgia ti terranno compagnia lungo il resto della tua vita, che ti auguriamo il più lunga possibile.
Ancora una volta Grazie, Maestro Michelino.



Nelle foto: in alto i maestri Mercuri e Pisani con la dirigente durante i festeggiamenti; in basso gli alunni della scuola.


Torna ai titoli


(10.6.12) IL COMUNE CHIARISCE IN MERITO ALL'IMU - L'Amministrazione Comunale di Galatro ha deliberato nella seduta del Consiglio Comunale dell'otto Giugno il regolamento applicativo dell'IMU. Ecco il comunicato ufficiale del Comune.

Visualizza la
locandina originale (PDF) 72,2 KB


IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (I. M. U.)
IL COMUNE ESATTORE SENZA BENEFICI.

L’IMPOSTA MUNICIPALE UNICA E’ LA TASSA ODIATA IN EGUAL MISURA DA AMMINISTRATORI E CITTADINI, SOSTITUISCE LA VECCHIA ICI. NON CHE SE NE SENTISSE LA MANCANZA. MA, TANT’E’. COME SE NON BASTASSE, SI TRATTA DI UN’IMPOSTA CHE DI “MUNICIPALE HA SOLO IL NOME, VISTO CHE E’ STATA DECISA DAL GOVERNO NAZIONALE E CHE BUONA PARTE DEGLI INTROITI NON FINIRANNO NELLE CASSE COMUNALI” IL COMUNE E’ CHIAMATO A GIOCARE L’ODIOSO RUOLO DEGLI ESATTORI, SENZA AVER ALCUN BENEFICIO.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA DELIBERATO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DELL’OTTO GIUGNO IL REGOLAMENTO APPLICATIVO DELL’I.M.U, CHE TRA L’ALTRO, PREVEDE:
• LE ALIQUOTE ATTUALMENTE SONO QUELLE NAZIONALI 0,76% (7,6 PER MILLE) PER TUTTI GLI IMMOBILI E LE AREE EDIFICABILI CHE NON SONO ABITAZIONE PRINCIPALE, PERTINENZE E FABBICATI RURALI;
• 0,40% ( 4 PER MILLE) PER L’ABITAZIONE PRINCIPALE E PER LE RELATIVE PERTINENZE;


INOLTRE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA VOLUTO VENIRE INCONTRO ANCHE AI CITTIDANI GALATRESI CHE SI TROVANO ALL’ESTERO E SONO ISCRITTI ALL’AIRE, EQUIPARANDO LA CASA DI PROPRIETA’ POSSEDUTA SUL TERRITORIO DEL COMUNE, A PRIMA CASA, USUFRUENDO COSI’ DEI BENEFICI E DELLE DETRAZIONI PREVISTE PER LA STESSA.
PERTANTO ANCHE I GALATRESI CHE VIVONO ALL’ESTERO PER LA RATA D’ACCONTO, DA VERSARE ENTRO IL 18 GIUGNO E DOVRANNO CALCOLARLA SULLA BASE DELL’ALIQUOTA AL 4 PER MILLE PER LA PRIMA CASA. IN OGNI CASO L’AMMINISTRAZIONE SI E’ RISERVATA DI DETERMINARE LE ALIQUOTE DEFINITIVE ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2012.
LO STESSO REGOLAMENTO PREVEDE ANCHE LE MODALITA’ PER VENTUALI SGRAVI PER CASE DICHIARATE INAGIBILI E PER TERRENI NON PIU’ EDIFICABILI.
SI COGLI L’OCCASIONE PER AVVISARE TUTTI I CITTADINI, CHE GLI UFFICI COMUNALE (UFFICIO TECNICO ED UFFICIO RAGIONERIA) PROPRIO PER POTER SODDISFARE LE RICHIESTE DEI CITTADINI, RESTERANNO APERTI DA LUNEDI’ 11/GIUGNO 2012 A VENERDI’ 15/GIUGNO 2012 TUTTI I GIORNI ANCHE NELLE ORE POMERIDIANE, DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 19,00.
SUL SITO WEB www.galatro.asmenet.it TROVERETE ULTERIORI INFORMAZIONI.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI CHIAMARE GLI UFFICI COMUNALI: DOTT. ROCCO OCELLO E P.A. MICHELE CHINDAMO AI NUMERI: 0966 903041 -903726.

Galatro 09.06.2012
L’Amministrazione Comunale


Torna ai titoli


(15.6.12) RICONOSCIMENTI PER GLI ALUNNI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO - Pioggia di riconoscimenti per gli alunni della I A dell’Istituto Comprensivo “Rocco Distilo” di Galatro che, sotto la guida dell’insegnante di Lettere, professoressa Maria Teresa Ocello, hanno partecipato al “Concorso Zalex, arte e regole” indetto dall’associazione Energie Calabria in collaborazione con il Comune di Locri.
I riconoscimenti ai giovanissimi allievi sono arrivati nella “Sezione Foto”, con menzioni d’onore a Claudia Scozzarra, Vincenzo Zappalà, Margherita Sorrenti e Maria Chiara Ruggieri e nella sezione “Cortometraggio” con menzione di merito per Chiara Distilo, Vincenzo Zappalà e Francesca Pia Burzese.
I vari lavori costituiscono momenti di un progetto sulla legalità – tematica di oltremodo stringente attualità, soprattutto in una realtà quale quella calabrese - che ha impegnato, in modalità sinergiche, tutta la classe. La consegna delle pergamene è avvenuta Domenica 3 Giugno nel corso di una manifestazione tenutasi presso la Casa della cultura di Locri.

Nella foto: Resti dell'antica città di Locri Epizephiri.


Torna ai titoli


(19.6.12) DIGITALE TERRESTRE: OFFERTA RAI LIMITATA - Il 15 giugno è stato il giorno fatidico dello spegnimento del vecchio segnale analogico e del passaggio al digitale. A Galatro, more solito quando si tratta di ricezione televisiva, i problemi non mancano. Se si ricevono alla perfezione tutti i canali Mediaset e La 7, dei sedici canali Rai soltanto 4 (Raiuno, Raidue, Raitre e Rai News 24) sono fruibili nella valle del Metramo, così che per vedere Rai Storia o Rai Sport o le repliche di Rai Premium o Rai Scuola o i cartoni di Rai yoyo è necessario emigrare sul satellitare o sul web. Francamente sconcertante!
Il fatto è che il servizio pubblico televisivo, che avrebbe dovuto essere all’avanguardia nella sperimentazione e nell’offerta, arranca dietro al privato in tutte le zone difficili, tra le quali rientra Galatro, per la propagazione del segnale terrestre. Il che, con la tormentata morfologia del Belpaese, si traduce in perdita di audience e di introiti pubblicitari. Sono gli effetti, è pleonastico dirlo, degli anni di dominio berlusconiano in Rai, nei quali i vari consigli d’amministrazione succedutisi non hanno preso un provvedimento, dicasi uno, nell’interesse della Rai. Basti pensare che il passaggio Rai al nuovo segnale è avvenuto ex abrupto, senza nessuna sperimentazione, come è invece è avvenuto per Mediaset.
Il futuro non si preannuncia migliore ora che a guidare la prima impresa culturale del Paese, quale continua ad essere nonostante tutto la Rai, sono stati chiamati dei banchieri. Ci chiediamo: cosa c’entrano i banchieri con la cultura? Non sarebbe stato meglio, al limite, chiamare un maniscalco o un vecchio maestro d’ascia o un carabiniere in congedo? Quale sarebbe stata la differenza?

Nella foto: antenna per il digitale terrestre.


Torna ai titoli


(24.6.12) COLONIE ESTIVE PER ANZIANI E RAGAZZI - L'assessore alla cultura, sport ed attività ricreative Bruno Scoleri ci trasmette le informazioni relative alle due colonie estive organizzate dal Comune di Galatro. Una è dedicata agli anziani ultrasessantacinquenni ed autosufficienti ed un'altra ai ragazzi in età dai sei ai sedici anni. Dureranno una settimana e si svolgeranno entrambe presso località marine viciniori in periodi che vanno dal 9 al 21 Luglio 2012.
I costi sono molto contenuti: gli anziani pagheranno solo 2 € mentre i ragazzi 20 €. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 29 Giugno.
Per visualizzare i dettagli consultare le locandine in basso.






Torna ai titoli


(27.6.12) UN FORUM A GALATRO PER IL QUADRO TERRITORIALE PAESAGGISTICO - Insieme si può... è il titolo del forum che si svolgerà a Galatro Giovedì 28 Giugno, dalle ore 10.30 alle 16.00, presso le Scuole Elementari di via Regina Margherita. La manifestazione rientra nel Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico ed è patrocinata dall'assessorato all'urbanistica e governo del territorio della Regione Calabria.
Galatro è capofila dell'Unità di Paesaggio Serre Occidentali che comprende 23 Comuni. Saranno affrontate le tematiche della conservazione dinamica, della gestione sostenibile, della riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse: paesaggi dinamici, dei nuovi paesaggi intrasformabili.
I soggetti interessati sono le istituzioni locali, i cittadini, gli imprenditori, studenti, professionisti, giovani, associazioni di volontariato, associazioni culturali, associazioni ambientaliste e protezioniste.

Visualizza la
Guida del partecipante (PDF) 2,48 MB

Visualizza l'Invito ai Sindaci (PDF) 80,4 KB



Torna ai titoli


(30.6.12) GIOCHI ESTIVI 2012 - Interessante iniziativa del Gruppo Giovani Galatro (GGG) che organizza i Giochi Estivi 2012. L'evento, che si svolgerà nel periodo compreso tra il 23 e il 29 Luglio presso i locali della scuola elementare di via Regina Margherita, sarà realizzato grazie anche alla collaborazione del Comune, della Pro Loco, dell'associazione ADOS e della Società Sportiva Galatro.
Il programma ufficiale della manifestazione sarà presentato la sera del 22 Luglio alle ore 21.00. L'iniziativa è rivolta ai giovani che frequentano la scuola elementare e media. I moduli d'iscrizione possono essere reperiti presso la Sala Convegni del Comune in piazza Matteotti, aperta tutti i giorni dalle ore 16,00 alle 18,00.
Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato per il 13 Luglio, mentre la quota di partecipazione è 10 €.
Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri telefonici:

Anna: 348.2722576
Danilo: 377.6888273
Salvatore: 345.4966177

Riportiamo in basso la locandina della manifestazione:



Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -