MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< giu 13 Cronache - Luglio 2013 ago 13 >

5.7.13 - Risultati esami di licenza media

7.7.13 - Muore alle terme

17.7.13 - Presentazione del Piano Strutturale Comunale

Carmelo Panetta

18.7.13 - Laurea in Scienze Motorie e Sportive


23.7.13 - La colonia marina per anziani 2013: il video

Irene Mandaglio

27.7.13 - Il programma religioso della festa solenne per Maria SS. del Carmelo

31.7.13 - E' morto, dopo una breve malattia, il prof. Francesco Distilo





(5.7.13) RISULTATI ESAMI DI LICENZA MEDIA - Ecco i risultati conseguiti dagli undici alunni impegnati negli esami di licenza media presso l'Istituto Comprensivo "Distilo" di Galatro. Il voto più alto è stato il nove, raggiunto dai candidati Emanuela Ocello e Maria Antonella Pronestì. Di seguito pubblichiamo il quadro dettagliato:

Aloi Rosella7
Ciancio Roberto7
Gerace Matteo6
Lainà Martina8
Manduci Andrea6
Mercuri Arcangelo7
Ocello Emanuela9
Panuccio Angela6
Primerano Nicola6
Pronestì Maria Antonella9
Sibio Giovanna6


Torna ai titoli


(7.7.13) MUORE ALLE TERME - Un ospite del centro benessere delle Terme, proveniente dalla vicina Gioia Tauro, è morto ieri sera dopo aver accusato un improvviso malore.
Vani sono stati i tentativi di soccorso tempestivamente esperiti dal dottor Tonino Callà e da un altro medico presente in loco.
Altrettanto vano l'arrivo dell'unità di soccorso del 118. Stando a quanto s'è appreso, lo sfortunato cittadino gioiese, di 74 anni d'età, soffriva da tempo di disfunzionalità cardiaca.


Torna ai titoli


(17.7.13) PRESENTAZIONE DEL PIANO STRUTTURALE COMUNALE (Carmelo Panetta) - E' previsto per Venerdì 19 Luglio 2013, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze di Piazza Matteotti, da parte dell’Amministrazione Comunale di Galatro, l'avvio dell’attività di consultazione di cittadini, professionisti, operatori economico-sociali e portatori di interessi diffusi, preordinata all’adozione del Piano Strutturale Comunale.
Come chiarito nel manifesto di invito affisso per le vie del paese, si tratta del primo di una serie di incontri pubblici finalizzati a promuovere la partecipazione allargata dei cittadini alla definizione dello strumento urbanistico e delle politiche di sviluppo e governo del territorio comunale nonché a favorire una reale attività di partecipazione e condivisione collettiva anche per le attività progettuali riferite ad opere di rilievo e di interesse pubblico e nel rispetto del principio della sostenibilità.
Nel corso della riunione interverranno il Sindaco Carmelo Panetta, l’architetto Pio Castiello, Responsabile del Raggruppamento di Professionisti incaricato della redazione del PSC, l’avvocato Pasquale Simari, Assessore Comunale, l’architetto Michele Politanò, Responsabile del Procedimento, e l’architetto Saverio Putortì, Dirigente Generale del Dipartimento Urbanistica della Regione Calabria.
Lo scopo dell’incontro è, innanzitutto, quello di illustrare tutte le fasi procedimentali che condurranno alla definitiva approvazione del primo strumento urbanistico generale della storia di Galatro e, al contempo, di chiarire la cornice tecnico-giuridica entro cui potrà e dovrà svilupparsi la materiale attività di stesura del Piano.
Infatti, qualunque ipotesi di lavoro risulta pesantemente condizionata dai vincoli idrogeologici introdotti dal P.A.I. regionale, che interessano parte del centro abitato e delle zone di espansione previste dal vigente programma di fabbricazione, e dalla inesorabile riduzione della popolazione residente, che limita ancor più le possibilità di consumo del territorio.
Per tali ragioni, l’amministrazione comunale – pur proponendo la propria visione di sviluppo e indicando alcune scelte ritenute strategiche – intende affrontare in maniera aperta e recettiva il percorso partecipativo finalizzato all’adozione del Piano Strutturale, avendo come obiettivo prioritario di raggiungere la migliore sintesi tra le varie opzioni che scaturiranno dal confronto con la cittadinanza e le realtà economiche e sociali di Galatro.
E’ inutile sottolineare l’importanza dell’appuntamento, reso possibile dall’eccellente lavoro dei professionisti incaricati della redazione del PSC e dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Arch. Politanò che, in pochissimo tempo, sono stati capaci di completare tutte le attività tecniche preliminari e quindi, di consentire l’avvio della fase di consultazione pubblica che, nell’arco di pochi mesi, condurrà all’adozione dello strumento urbanistico da parte del Consiglio Comunale.
Certamente i cittadini di Galatro sapranno cogliere la grande opportunità che viene loro offerta, visto che, per la prima volta, vengono chiamati a contribuire in maniera fattiva alla definizione delle politiche di sviluppo e governo del territorio comunale.
In basso la locandina dell'incontro.



Torna ai titoli


(18.7.13) LAUREA IN SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - Si è laureato brillantemente in Scienze motorie e sportive presso l’Università di Perugia il nostro giovane concittadino Agostino Spanò.
Agostino ha discusso una tesi sul tema Esercitazione per lo sviluppo delle capacità coordinative per i ragazzi dai sette ai quattordici anni, relatore il chiarissimo prof. Alberto Castellani.
Ad Agostino e ai suoi familiari vanno gli auguri più fervidi da parte della nostra redazione.

Consulta l'
elenco aggiornato dei laureati galatresi.

Torna ai titoli


(23.7.13) LA COLONIA MARINA PER ANZIANI 2013: IL VIDEO (Irene Mandaglio) - Come ogni anno, ecco le foto della colonia estiva per anziani da cui è stato realizzato un video. E' stata una bella settimana trascorsa al mare di San Ferdinando, con tanta tranquillità, giochi, gare e tanto altro.
Il tutto, come sempre, grazie al vicesindaco Sandro Sorbara che come ogni anno si è impegnato quale assessore delegato affinché i signori godessero al meglio di questa piccola vacanza.
La settimana si è conclusa con una bella festa insieme alla giunta comunale. In basso si può visualizzare il video:



Visualizza il canale video di Galatro Terme News


Torna ai titoli


(27.7.13) IL PROGRAMMA RELIGIOSO DELLA FESTA SOLENNE PER MARIA SS. DEL CARMELO - Don Giuseppe Calimera, Parroco di Galatro, ha reso pubblico il programma religioso ed ha chiarito il significato dei solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo che, come di consueto, avranno il loro momento culminante nella prima domenica di Agosto. Ecco il programma nei dettagli:

Parrocchia S. Nicola – Maria SS. della Montagna
Galatro RC

Solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria
del Monte Carmelo

“Anno Mariano Parrocchiale”

Carissimi Fratelli e Sorelle in Cristo,
“l’anima mia magnifica il Signore”, con lo stesso inno di lode di Maria anche io insieme a voi rendo lode a Dio che ci concede quest’anno la grazia di vivere l’anno Mariano in occasione della prima incoronazione della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Un anno di grazia perché con l’aiuto di Maria vivremo momenti di catechesi, di preghiera di carità che avranno lo scopo di portarci sempre più all’incontro con Cristo, il nostro Salvatore.
Maria è la donna che ha interrotto la catena dei no che l’umanità ha detto e continua a dire a Dio. La creatura la cui libertà s’è resa totalmente disponibile all’azione di Dio. Del resto Maria è la creatura maggiormente coinvolta nell’opera della redenzione del mondo. Potremmo dire che il demonio è l’orgoglioso per eccellenza, Maria l’umile per eccellenza, per questo Maria è la più grande avversaria di Satana e per questo Satana ha un’enorme paura di Maria perché in Lei non ha mai avuto la possibilità di poter lambire un angolo della sua anima, un angolo della sua libertà. Maria è tutta dalla parte di Dio. È chiaro che è una creatura, è dalla parte nostra, fa parte dell’umanità, però è totalmente aperta a Dio, è quel lembo d’umanità dal quale è partito il ricupero di tutta la storia umana.
L’Angelo Gabriele, quando la salutò portando il grande annuncio di Dio, disse: “Gioisci tu che sei stata riempita di grazia”, cioè di bellezza. Maria è bella perché nel Suo cuore non c’è ombra di peccato, quindi non c’è ombra di egoismo, di orgoglio. Nessuno può immaginare quanto sia bella Maria, una creatura nella quale non c’è una briciola di egoismo. Il mondo di oggi ha bisogno di ritrovare nei Santi modelli veri e positivi, per recuperare il senso di una vita pienamente cristiana. E, tra questi, la figura più di altre capace di ispirare scelte e gesti di fiducia è Maria, la donna più bella del mondo.
“O Maria, donna dei giorni feriali, aiutaci a riscoprire il fascino delle giornate normali: fa che i nostri sguardi siano messaggi, i nostri sorrisi siano abbracci di pace e i nostri gesti siano regali colmi di gioia” (Card. Comastri).

Programma

  • Lunedì 15 luglio
    Ore 19.00 S. Rosario meditato e canto delle litanie alla Madonna;
    ore 19.30 S. Messa;
    ore 20.00 al suono delle campane discesa della Madonna, e canto di lode del magnificat, per essere esposta solennemente ai Fedeli;

  • Martedì 16 luglio
    “Festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo”
    Ore 8.00 S. Messa;
    ore 9.30 S. Messa;
    ore 11.00 S. Messa;
    ore 19.00 S. Messa solenne.

  • Venerdì 26 luglio
    “Inizio della novena”
    Ore 8.00 S. Rosario – ore 8.30 S. Messa; ore 18.30 S. Rosario – ore 19.00 S. Messa (cosi per tutta la novena);

  • ore 19.00 S. Messa solenne – apertura “dell’Anno Mariano Parrocchiale” presieduta da Sua Ecc. Mons. Vincenzo Rimedio Vescovo emerito di Lamezia Terme;

  • Domenica 28 luglio
    Ss. Messe
    Ore 9.00 Chiesa della Montagna;
    ore 11.00 Chiesa S. Nicola;

  • Giovedì 1 agosto
    Ore 21.30 veglia Eucaristica per le Vocazioni – Chiesa del Carmine;

  • Sabato 3 agosto
    Ore 17.30 S. Rosario
    Ore 18.00 S. Messa al termine processione al catafalco

  • Domenica 4 agosto
    Ss. Messe
    Ore 8.00 Chiesa del Carmine;
    Ore 9.30 Chiesa della Montagna;
    ore 10.30 la statua della Madonna dalla Chiesa del Carmine viene portata in modo solenne alla Chiesa di S. Nicola;
    ore 11.00 S. Messa solenne Chiesa S. Nicola;
    ore 12.00 Supplica alla Beata Vergine del Monte Carmelo;
    ore 18.00 S. Messa al termine solenne processione della statua della Madonna del Carmelo.

  • Lunedì 5 agosto
    Ore 19.00 S. Messa di ringraziamento al termine solenne salita della Madonna nel posto riservato per la venerazione del Fedeli.

    Galatro 07 luglio 2013

    Il Comitato   Il Parroco
    Sac. Giuseppe Calimera

    Visualizza il
    documento originale (PDF) 75,3 KB

    Torna ai titoli


    (31.7.13) E' MORTO, DOPO UNA BREVE MALATTIA, IL PROF. FRANCESCO DISTILO - Dopo una breve malattia conseguente ad una caduta, è morto il prof. Francesco Distilo. Formatosi sotto la guida del fratello, il sacerdote e poeta don Rocco, si dedicò, dopo aver conseguito l’abilitazione magistrale presso l’Istituto Magistrale “Capialbi” di Vibo Valentia, all’insegnamento nelle scuole elementari, concluso nel 1988 a Galatro, il paese natale dove era giunto dopo una trafila in diversi paesi della Calabria.
    Alla vita politica e sociale di Galatro ha partecipato intensamente, militando fin dagli anni del Dopoguerra nelle file della Democrazia Cristiana. Nel 1960 fu tra gli artefici del progetto che portando Bruno Marazzita alla carica di sindaco sotto le insegne della Pala con tre spighe mise fine alla lunga egemonia delle sinistre.
    Nella prima amministrazione Marazzita ricoprì la carica di assessore all’istruzione, uscendone però per dissensi alcuni anni dopo. Da quel momento divenne, nella sezione DC, il punto di riferimento di quanti auspicavano un rapporto nel contempo collaborativo e dialettico con l’amministrazione e con il sindaco e un profilo del partito fortemente caratterizzato. Fu su queste posizioni che nell’estate del 1979 conquistò la segreteria della sezione, guidando il partito alla vittoria nelle elezioni comunali dell’anno successivo.
    Per conto della Democrazia Cristiana assolse anche vari incarichi a livello zonale. Fuori dell’ambito politico lo si ricorda, nel 1965, tra i fondatori e i dirigenti della Società Sportiva Galatro. Significativa la sua attività letteraria, con composizioni in lingua e in vernacolo e ricerche sulle tradizioni locali. Presto sarà pubblicato un repertorio completo dei suoi scritti.
    I funerali hanno luogo alle ore 17.00 di mercoledì 31 Luglio.


    Torna ai titoli

    INDIETRO

  • Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -