MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< ott 02 Cronache - Novembre 2002 dic 02 >

5.11.02 - Referendum per Galatro Terme

8.11.02 - Nuova rapina al distributore

9.11.02 - Galatro o Galatro Terme? Primi risultati

15.11.02 - Incontro in municipio per i mutui agevolati

15.11.02 - Nuove luci a Montebello

16.11.02 - Sondaggio: si avvantaggiano i "Si"

16.11.02 - Il "Circolo" si schiera per il "No"

17.11.02 - Risponde il Comitato per "Galatro Terme"

20.11.02 - Sondaggio: vincono i "Si"

22.11.02 - L'Amministrazione Comunale sul referendum

22.11.02 - Consiglio Comunale aperto sul referendum

23.11.02 - Volontari per pronto soccorso

28.11.02 - E' morto il Cav. Scoleri

30.11.02 - E' Galatro Terme!





(5.11.02) REFERENDUM PER GALATRO TERME - La macchina organizzativa si è ormai messa in moto. Sta per partire la consultazione popolare sulla proposta, avanzata alcuni anni fa da un nutrito gruppo di cittadini, di cambiare il nome di Galatro in Galatro Terme.
Se la proposta verrà approvata gli organismi rappresentativi del Comune dovranno avviare le procedure previste in questi casi.
Sarà distribuito un modulo su cui è formulata la proposta e dovrà essere riempita presumibilmente una casella in calce con il SI (favorevoli) oppure con il NO (contrari).
Il cambiamento del nome di un paese è un fatto epocale, quali che siano le ragioni che possano motivarlo.
Per questo crediamo che sia il caso di trovare il modo di coinvolgere tutti i galatresi, anche gli emigrati, che sono in numero altissimo e che non hanno reciso i vincoli, soprattutto affettivi, con il paese d’origine.
Abbiamo perciò deciso di lanciare un sondaggio ed invitiamo tutti i galatresi (residenti ed emigrati che numerosissimi si collegano al nostro sito) a partecipare anticipandoci, argomentandola, la loro scelta e la loro opinione, che ovviamente avremo cura di pubblicare.


Torna ai titoli


(8.11.02) NUOVA RAPINA AL DISTRIBUTORE - E tre! E' purtroppo diventato un classico della scena galatrese la rapina al distributore API della Villa comunale, che per la terza volta in pochi mesi ha ricevuto le "attenzioni" di una banda di malviventi. Il gestore, stanco di consegnare l'incasso sotto la minaccia delle armi, ha deciso di interrompere il servizio, per cui oggi molti automobilisti hanno avuto la sorpresa di trovare chiuso l'impianto. Riteniamo che questo ed altri episodi - ciascuno preso a sé non eclatante - offrano il quadro di una situazione dell'ordine pubblico a Galatro che merita una riflessione da parte degli organi competenti, in primis l'Amministrazione Comunale.

Torna ai titoli


(9.11.02) GALATRO O GALATRO TERME? PRIMI RISULTATI - Il nostro sondaggio, in vista del referendum comunale per la scelta se cambiare il nome di Galatro in Galatro Terme, dà i primi risultati provvisori. In soli tre giorni sono già arrivati numerosi voti che fanno registrare una leggerissima prevalenza del SI (51%) sui NO (49%). Sono giunti anche articolati ed interessanti commenti da parte di un un buon numero di nostri lettori. Per visualizzare le opinioni espresse dai lettori cliccare QUI. Continuate a votare.

Torna ai titoli


(15.11.02) INCONTRO IN MUNICIPIO PER I MUTUI AGEVOLATI - L'Amministrazione provinciale ha stipulato delle convenzioni per favorire l'accesso dei cittadini a mutui agevolati finalizzati alla ristrutturazione e messa a norma di immobili, soprattutto abitazioni.
Per consentire ai numerosissimi cittadini potenzialmente interessati di acquisire tutte le informazioni utili si terrà un incontro, organizzato dall'Amministrazione Comunale, presso la sala consiliare del Municipio lunedì 18 novembre alle ore 18,30.
Poiché il patrimonio edilizio, abitativo e non, di Galatro è enorme e necessita di interventi in molti casi urgenti, crediamo si tratti di un'opportunità, se effettivamente tale si dimostrasse alla prova dei fatti, da cogliere senz'altro. La circostanza dovrebbe, peraltro, indurre una stretta dei tempi nel completamento del Piano regolatore generale che, stando ai si dice, dovrebbe essere in dirittura d'arrivo.


Torna ai titoli


Panorama serale di Montebello con le nuove luci (15.11.02) NUOVE LUCI A MONTEBELLO - I previsti lavori di riammodernamento del rione Montebello proseguono alacremente. E' la volta dell'impianto di illuminazione che viene ampliato e migliorato. Le nuove luci, il cui spettro tende verso il rosso, e che di sera rendono spettacolare il panorama di questo caratteristico rione di Galatro, sono entrate in funzione da poco. La foto a sinistra dà solo una vaga idea di quello che e' possibile ammirare di sera appressandosi a Galatro. Naturalmente, oltre alle luci, anche la percorribilità e l'aspetto architettonico di questa sezione del paese stanno gradualmente registrando dei miglioramenti.

Torna ai titoli


(16.11.02) SONDAGGIO: SI AVVANTAGGIANO I "SI" - Prendono il sopravvento i SI nel nostro sondaggio, in vista del referendum comunale di giorno 24 novembre per la scelta se cambiare il nome di Galatro in Galatro Terme. I voti dei lettori continuano ad arrivare numerosi, accompagnati a volte da articolati ed interessanti commenti. Sarà ancora possibile votare fino alle ore 24,00 di mercoledì 20 novembre, quindi il sondaggio sarà chiuso e daremo i risultati definitivi. La mano passerà quindi alle schede vere e proprie che intanto il Comune ha distribuito ai cittadini e che potranno essere riconsegnate in Municipio (votate) fino alle ore 13,30 del 29 novembre. Per controllare i risultati del sondaggio e le opinioni espresse dai lettori cliccare QUI. Continuate a votare.

Torna ai titoli


(16.11.02) IL "CIRCOLO" SI SCHIERA PER IL NO - Si anima la campagna elettorale per il referendum pro o contro Galatro terme. Con un pubblico manifesto è sceso in campo il Circolo Culturale Ricreativo "Il Metramo" prendendo con fermezza posizione per il NO. Ecco il testo integrale:

CIRCOLO CULTURALE E RICREATIVO "Il Metramo"
Cittadini,
L'Amministrazione comunale, a mezzo di un pubblico manifesto, ha fatto conoscere alla collettività il proposito di cambiare il nome del paese da "GALATRO" a "GALATRO TERME".
Nello stesso manifesto è precisato che sarà effettuata una cosultazione popolare mediante recapito al domicilio degli elettori (e successivo ritiro tramite dipendenti comunali) delle apposite schede per il voto.
Il Circolo culturale e ricreativo "Il Metramo", oltre a respingere fermamente l'idea del cambiamento del nome, perché antistorico ed inopportuno, ritiene lacunoso e superficiale il metodo adottato dall'Amministrazione comunale per i seguenti motivi:
1. Assoluta mancanza di informazione alla cittadinanza, mediante una serena ed obiettiva esposizione-valutazione degli eventuali vantaggi derivanti alla comunità dal proposto cambiamento del nome, obiettivamente contrapposti agli svantaggi che la semplice aggiunta dell'appellativo "Terme" comporta ai galatresi: cambio della carta d'identità, variazione della residenza sulla patente, sul libretto di circolazione, sul passaporto, sul permesso di caccia, ecc. ecc.;
2. Il tipo di consultazione proposto dall'Amministrazione non offre garanzie di serietà né garanzie di autonomia e di segretezza dell'espressione della volontà dei singoli cittadini.
Il Circolo culturale e ricreativo "Il Metramo" si sarebbe aspettato che l'Amministrazione comunale ancor prima di passare alla consultazione dei cittadini promuovesse pubbliche assemblee per dibattere democraticamente (e lealmente) sulle reali motivazioni che l'hanno spinta alla determinazione di cambiare il nome del paese ed elencasse i concreti benefici (ammesso che ce ne siano) che l'intera comunità potrà trarre da tutta l'operazione.
Tali assemblee sarebbero state utili anche per comunicare ai cittadini in che considerazione sarà tenuta la "volontà popolare" che scaturirà dalla consultazione di domenica prossima giacché c'è chi insinua che, qualunque sia il risultato della consultazione, l'Amministrazione ha già deciso sul nome del paese.
Il Circolo culturale e ricreativo "Il Metramo" ritiene, comunque, che l'esigenza dell'Amministrazione comunale di conoscere la volontà dei cittadini relativamente al cambio del nome del paese sarebbe stata soddisfatta in modo inoppugnabile ed incontestabile se, piuttosto che attraverso la consultazione fissata per domenica prossima, avesse deciso di ricorrere ad un regolare referendum popolare, indetto nel rispetto delle vigenti leggi elettorali a garanzia della reale partecipazione alla consultazione e, soprattutto, a garanzia dell'autonomia e dell'assolute segretezza del voto.
Il Circolo culturale e ricreativo "Il Metramo", infine, invita la cittadinanza a non lasciarsi abbindolare dall'inopportuna, inutile ed improduttiva innovazione proposta dall'Amministrazione comunale, nella certezza che l'intelligenza dei galatresi non consentirà che sotto evidenti esigenze di marketing venga sepolta la millenaria storia di Galatro.
Il cambio del nome può essere rinviato a "tempi migliori".
Nel frattempo Galatro ha bisogno di altri concreti interventi perché, a pieno titolo, possa aspirare a diventare un centro di turismo-termale capace di offrire al forestiero, oltre ad un efficace soggiorno di cura, anche una piacevole vacanza.
Galatro 17 novembre 2002


Torna ai titoli


(17.11.02) RISPONDE IL COMITATO PER "GALATRO TERME" - Il Comitato per "Galatro Terme" ha prontamente risposto con un volantino al manifesto affisso ieri (sabato 16 novembre) dal Circolo "Il Metramo". Riportiamo il testo integrale del volantino del Comitato per "Galatro Terme":

IL COMITATO PER "GALATRO TERME"
Considerato che sono state diffuse notizie inesatte ed inveritiere sulla modifica del nome di Galatro in "GALATRO TERME", ritiene di dover precisare che, in caso di affermazione del SI nella consultazione in atto:
- Il nome del paese NON VERREBBE CAMBIATO, ma verrebbe aggiunta soltanto la parola TERME al nome originario GALATRO;
- NON E' VERO CHE BISOGNEREBBE CAMBIARE TUTTI I DOCUMENTI perché la modifica sarebbe effettuata d'ufficio dal Comune e solo in caso di rinnovo per scadenza dei documenti in possesso o per quelli che verrebbero rilasciati ex novo. Quindi, NESSUN DISAGIO ci sarebbe per i cittadini;
- NON E' UNA QUESTIONE POLITICA in quanto l'iniziativa di chiamare il paese GALATRO TERME è partita nel 1994 da un gruppo di cicloamatori del luogo;
- NON E' VERO che si cambierebbe la STORIA di Galatro perché la Terme sono parte integrante e, forse, predominante, della storia del nostro piccolo centro, conosciuto ed apprezzato quasi esclusivamente per la presenza dell'acqua sulfurea;
Quindi i cittadini di Galatro, di qualunque colore politico, prima di esprimere la loro opinione nella "consultazione" in atto, dovrebbero valutare quanto sopra riportato e, se ritengono che sia giusto, dare il loro contributo affinché Galatro diventi
"GALATRO TERME"


Torna ai titoli


(20.11.02) SONDAGGIO: VINCONO I "SI" - Si affermano i SI nei risultati definitivi del sondaggio sulla preferenza dei nostri lettori riguardo il cambiamento del nome del Comune di Galatro in Galatro Terme. Negli ultimi giorni sono continuati ad arrivare numerosi voti, accompagnati qualche volta da commenti. Per controllare i risultati definitivi del sondaggio e le opinioni espresse dai lettori cliccare QUI.
La mano passa ora alle schede vere e proprie che il Comune ha distribuito ai cittadini e che potranno essere riconsegnate in Municipio (votate) fino alle ore 13,30 del 29 novembre. Vedremo se i risultati reali confermeranno o meno quelli del sondaggio. Un grazie a tutti i lettori per l'appassionata partecipazione e arrivederci al prossimo sondaggio!

Torna ai titoli


(22.11.02) L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SUL REFERENDUM - L'Amministrazione Comunale replica, in merito alla consultazione popolare sul cambiamento del nome di Galatro in Galatro Terme, al manifesto affisso alcuni giorni fa dal Circolo "Il Metramo". Riportiamo di seguito il testo integrale diffuso dall'Amministrazione Comunale:

COMUNE DI GALATRO
Cittadini
serenamente rispondiamo al manifesto affisso in questi giorni.
Come a tutti è noto, abbiamo proposto la modifica di denominazione del nostro paese da "GALATRO" a "GALATRO TERME".

Facendo ciò abbiamo dato seguito a ben tre Consigli comunali, dove si era già deliberata l'indizione della consultazione popolare e, soprattutto, facendo seguito alla richiesta di un gruppo numeroso, di ben 200 cittadini, che già da alcuni anni aveva inoltrato al Comune apposita istanza.
E' strano leggere tra i nomi di quel gruppo, anche quelli di molti che invece oggi osteggiano tale iniziativa.
Quello che era giusto ieri, non è più giusto oggi? Quello che era legittimo nel 1994 non lo è più adesso?

L'amministrazione si è premunita di scegliere una forma di consultazione che non incide sul Bilancio.
Il referendum popolare sarebbe costato alle casse comunali oltre 15 mila Euro. Tali soldi saranno spesi da noi in maniera diversa e migliore, infatti è nostra intenzione devolverne parte ai terremotati di S. Giuliano (Si vedano ultime delibere di Giunta).
Respingiamo al mittente i sospetti circa le garanzie d'autonomia e segretezza del voto.
Non fa parte di noi tale cultura del sospetto.
Perché mettere ancora una volta in dubbio la reale volontà che ci spinge al cambiamento del nome? Vorremmo che fossero gli stessi estensori del manifesto ad indicarci quali, a loro dire, sarebbero i "reali motivi".
Galatro non deve assolutamente vergognarsi di avere le Terme. Le Terme sono di Galatro, lo sono sempre state in passato e lo saranno in futuro.
Ci dicano loro perché Montecatini, Chianciano, Lamezia si fregiano dell'appellativo "Terme"?
Non si ritiene che le Terme siano uno dei più importanti, se non l'unico sbocco lavorativo per una molteplicità di cittadini?
La storia di Galatro è legata alle Terme. La storia di Galatro è la storia delle Terme. Noi ci crediamo e puntiamo su di loro, e proprio perché siamo democratici, vogliamo che tutti, proprio tutti i cittadini si pronuncino al riguardo.

I nostri "Cultura-coltori del Circolo Metramo" devono rassegnarsi. Non siamo noi a voler abbindolare nessuno. Sono passati i tempi in cui si amministrava senza dover rendere conto a nessuno. Il metodo da noi scelto è tra quelli più democratici. E noi rispettiamo e sempre rispetteremo il parere della maggioranza dei nostri cittadini.
Per finire, mettetevi l'animo in pace. I "tempi migliori" da voi auspicati sono ben lungi da venire. Il popolo sa qual è la reale volontà dell'Amministrazione e noi rispetteremo la volontà del popolo.
N. B. Ribadiamo che tutti i documenti (Carta d'identità, Patente, Permesso di caccia etc.) saranno validi fino alla loro scadenza legittima.
Galatro 20 nov. 02
L'Amministrazione Comunale


Torna ai titoli


(22.11.02) CONSIGLIO COMUNALE APERTO SUL REFERENDUM - L'Amministrazione Comunale ha organizzato per sabato 23 novembre alle ore 18,00, in occasione dell'imminente consultazione popolare, una riunione in Municipio, aperta a tutti i cittadini, per discutere sull'argomento del cambiamento della denominazione del comune da Galatro a Galatro Terme. Si prospetta un dibattito interessante e vivace tra i fautori del SI e i fautori del NO.

Torna ai titoli


(23.11.02) VOLONTARI PER PRONTO SOCCORSO - Un’organizzazione di volontariato finalizzata al pronto soccorso e ad altre attività solidaristiche avrà un proprio distaccamento stabile a Galatro, nei locali dell’ex scuola elementare di via Diaz concessi dal Comune. Si tratta della "Rancers Gioia Tauro Protezione Civile Volontariato".
E' un fatto senz’altro positivo che sia fornito un servizio alla collettività di cui si sentiva la mancanza e che contribuirà a far stare un po’ più tranquilli i molti anziani – ma non solo loro, ovviamente - che vivono nel nostro paese.
L'associazione, la cui sede centrale si trova in Via Nazionale 111 N. 264 - 89013 Gioia Tauro - Tel. 0966.506740 - Cell. 347.6004773, ha diffuso un comunicato con il seguente testo:

L'associazione ti invita a fare mente calma, per calcolare i tempi liberi della tua giornata, sicuramente troverai delle lacune che non sai come coprire;
A questo punto domando: vuoi riempire il tuo vuoto? Vuoi dare un qualcosa di te stesso? Senti il bisogno di dare il tuo spirito a coloro che ne hanno bisogno? Se senti veramente di poter prodigare il tuo tempo libero verso gli altri, perché non ti voti ad un volontariato?
L'Associazione Rancers - Gioia Tauro è pronta ed è felice di abbracciare un nuovo fratello, e ti garantisco che rimarrai soddisfattissimo ed oltre tutto la nostra grande soddisfazione sarà quella di vedere che il nostro prossimo è felice.
L'Associazione invita gli interessati nella sede di Galatro (sita in via Diaz - ex Scuola Elementare) per Domenica 1° dicembre 2002 alle ore 16,00 per illustrare le attività finalizzate al rinnovamento civile, sociale e culturale; ma soprattutto, rivolte a coloro che hanno bisogno.
La Direzione


Torna ai titoli


(28.11.02) E' MORTO IL CAV. SCOLERI - Dopo una breve malattia si è spento all'età di 95 anni il Cav. Carmelo Scoleri, Assessore in tutte le amministrazioni comunali guidate da Bruno Marazzita dal 1960 al 1985.
Esponente democristiano fin dal dopoguerra, ha caratterizzato la sua partecipazione alla gestione della cosa pubblica locale con un attivismo, un'abnegazione e un assoluto personale disinteresse che, nell'ora dell'addio, è doveroso ricordare ed additare come esempio.
Ai familiari le condoglianze di Galatro Terme News.


Torna ai titoli


(30.11.02) E' GALATRO TERME! - Confermando il risultato del nostro sondaggio, seppur con un margine minore, vincono i SI nella consultazione popolare sul cambiamento del nome di Galatro in Galatro Terme. Il numero di votanti e' stato abbastanza massiccio e lo spoglio di stamattina 30 novembre ha dato la vittoria ai fautori del cambiamento. Quindi da ora in poi il nostro paese non si chiamerà più Galatro ma "Galatro Terme". Anche il nostro dominio italiano internet (galatroterme.it) porta ora esattamente il nome del paese.
Ecco in dettaglio i risultati definitivi della consultazione:

SI65152,2%
NO59447,8%
Bianche16 
Nulle37 
Votanti1298 


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -