MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< ott 06 Cronache - Novembre 2006 dic 06 >

7.11.06 - Un contributo per la ricerca
di Biagio Cirillo

9.11.06 - Nuove foto dell'incoronazione
di Fortunato Raschellà

9.11.06 - L'estate di San Martino

9.11.06 - Addio al ponte corto

15.11.06 - Ancora sull'incoronazione

di Fortunato Raschellà e Antonio Sibio

22.11.06 - L'associazione AMRI su RaiUno
di Romualdo Lucà

23.11.06 - Anche a Galatro l'ADSL?





(7.11.06) UN CONTRIBUTO PER LA RICERCA (di Biagio Cirillo) - Ciao a tutti i galatresi. Sono Biagio Cirillo da Bolzano. Questa volta non voglio assillarvi con la solita poesia, bensì con una richiesta importante: mandare un SMS al n° 48588 per donare 1 € per la ricerca sulla Fibrosi Cistica.
Per chi volesse saperne di più, si può visitare il sito
www.fibrosicisticaricerca.it.
Essendone interessato da vicino vi chiedo gentilmente di dare questo numero ad amici e parenti che non possono vedere questo messaggio.
Ringrazio anticipatamente tutte le persone che aderiscono a questa mia piccola ma grande richiesta.
Un saluto particolare alla Redazione e ringrazio Bartolo Furfaro da Winterthur per l'interesse sulle mie poesie. Saluto anche la famiglia Ocello di Winterthur.
Ciao a tutti.

Torna ai titoli


(9.11.06) NUOVE FOTO DELL'INCORONAZIONE (di Fortunato Raschellà) - Invio anch'io le foto scattate in occasione del grande evento, in modo che possano essere viste soprattutto dai galatresi che, per ragioni varie, non hanno potuto essere presenti fisicamente.
Sono sicuro però che sono stati vicini con il pensiero. Saluto e ringrazio.
Le foto sono visualizzabili cliccando sui link in basso.

12345678910
11


Torna ai titoli


(9.11.06) L'ESTATE DI SAN MARTINO - L'associazione ADOS (Associazione donne organizzate socialmente) ci regalerà il prossimo Sabato 11 Novembre un altro momento di festa e aggregazione sociale. Per l'Estate di San Martino si potranno degustare in Piazza Matteotti, a partire dalle ore 16.00, "zippuli", "castagni valori" e "durci", giocare con "i jochi i 'na vota" (in quest'ultimo caso mettendo parzialmente in pratica la proposta del nostro lettore Biagio Cirillo di Bolzano), ballare e divertirsi.
E' la prima volta, per quanto si ricordi, che a Galatro viene celebrata l'estate di San Martino, per cui è prevista una massiccia partecipazione di pubblico di ogni età e condizione sociale.

Torna ai titoli


(9.11.06) ADDIO AL PONTE CORTO - L’attesa sta per terminare. Il nuovo manufatto che sostituirà il “ponte corto” sarà messo in opera nei prossimi giorni, così che avranno fine i disagi dei pedoni costretti a fare il periplo per passare da Montebello a Magenta e viceversa dalla “passerella”, dal ponte dell’Annunziata o da quello della circonvallazione, dimezzato e deturpato dai camion in perenne parcheggio su un lato.
Stando alle previsioni l’impatto ambientale dovrebbe essere positivo. Non fosse altro perché, nonostante alcune voci nostalgiche (il nostro giornale ha ospitato qualche tempo fa un dibattito sul tema - vedi Archivi Generali,
Commenti 2005 e Commenti 2006), la bruttezza del “corto” era conclamata fin dalla nascita, nei primi anni Sessanta, allorché un errore tecnico venne inopinatamente innalzato a monumento di se stesso.
La destinazione del brutto storico non è un problema solo a Galatro. Se ne occupano gli urbanisti di tutto il mondo e lo si può riassumere nei seguenti termini: poiché anche il brutto ha fatto la storia ed è storia, possiamo accantonarlo per mere ragioni estetiche, atteso, tra l’altro, che i canoni estetici sono storicamente determinati e condizionati?
Quando si dice: il passato che non passa.

Torna ai titoli


(15.11.06) ANCORA SULL'INCORONAZIONE (di Fortunato Raschellà e Antonio Sibio) - Invio altre foto dell'Incoronazione della Madonna della Montagna da aggiungere alle altre già mandate prima. Ringrazio e saluto cordialmente.
Fortunato Raschellà

12345678910
111213141516


Mando queste foto in modo che anche chi non era presente in quei giorni possa capire l'atmosfera che si stava vivendo nel nostro paese. Spero che, insieme a tutti gli altri che ne hanno mandate, sia riuscito a raggiungere il mio scopo. I miei più calorosi saluti, a presto.
Antonio Sibio

12345678910
1112


Torna ai titoli


(22.11.06) L'ASSOCIAZIONE AMRI SU RAIUNO (di Romualdo Lucà) - Volevo informare i lettori che il 22 novembre ad Uno mattina su Rai uno - ore 7.44 - è stato invitato il prof. Martini, primario U.O. reparto Reumatologia Istituto "Gaslini" di Genova. Noi a Galatro, nell'ambito del convegno sulle Artriti reumatoidi idiopatiche organizzato dall'A.M.R.I. (Ass. Malattie Reumatiche Infantili), abbiamo avuto il piacere di conoscere un suo stretto collaboratore, il dott. Angelo Ravelli.
Sembra che questa sia la settimana buona per AMRI, infatti Venerdì 24 Novembre saremo ospiti in un'altra trasmissione di Rai Uno, Festa Italiana, ore 14.30. Ci sarà sempre il prof. Martini e tratterà un caso, sembra, a lieto fine e si parlerà dell'Associazione Amri. Sarà presente in studio Salvatore Bove, anch'egli conosciuto a Galatro nell'ambito del convegno.
Mi spiace per il ritardo nella comunicazione, ma siamo stati informati all'ultimo momento.

Torna ai titoli


(23.11.06) ANCHE A GALATRO L'ADSL? - Galatro, come parecchi altri comuni dell'entroterra, non è ancora servito dalla linea adsl. I collegamenti ad internet sono perciò a volte lenti, e si rende difficile scaricare dei file oltre una certa pesantezza.
Essendo questa l'epoca di internet, si tratta di un'autentica menomazione, di un handicap grave, ed è ancora più grave che, nonostante i numerosi appelli, la Telecom non abbia finora manifestato nessuna intenzione di investire nell'ampliamento della linea adsl (altamente infischiandosene del ruolo di concessionaria di un servizio pubblico essenziale - concessionaria per di più in una situazione di vantaggio derivante dallo status di ex monopolista - che imporrebbe di non preoccuparsi unicamente della remunerazione a breve dei costi sostenuti), per cui ci sarebbe da attendere tempi biblici.
Il rimedio pare però fortunatamente in arrivo: due società, ci par di capire in consorzio tra loro (la Halservice e la Realsys), hanno diffuso, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, un invito ai cittadini interessati per il prossimo Lunedì 27 Novembre alle ore 18,00 presso il Comune.
La proposta riguarda un nuovo sistema di connessione senza canone Telecom, senza limiti di navigazione, senza limiti di connessioni, senza impegno di linea telefonica e senza necessità di linea telefonica. Sembra incredibile, per cui speriamo bene!


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -