MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< ago 12 Cronache - Settembre 2012 ott 12 >

2.9.12 - Triste epilogo per la scuola di Galatro: finisce accorpata a Laureana

5.9.12 - In arrivo il congresso sezionale del PD

8.9.12 - Don Cosimo Furfaro lascia la parrocchia di Galatro

13.9.12 - Il PD riconferma Sapioli, eletto il direttivo

13.9.12 - Escursione "Lo specchio dei faggi", seconda edizione

14.9.12 - La lettera di saluto del nuovo parroco Don Giuseppe Calimera

19.9.12 - L'Amministrazione Comunale saluta Don Cosimo che lascia la parrocchia

Carmelo Panetta

27.9.12 - Ridotto il budget delle terme: appelli a Scopelliti

30.9.12 - La chiesa di Galatro si prepara ad accogliere il nuovo parroco





(2.9.12) TRISTE EPILOGO PER LA SCUOLA DI GALATRO: FINISCE ACCORPATA A LAUREANA - Il 30 Agosto 2011 è stato un giorno "storico" per la scuola di Galatro: si è celebrato l’ultimo consiglio dell’istituto comprensivo “R. Distilo” prima dell’accorpamento alla scuola di Laureana, esecutivo dal 1° Settembre.
Il decreto con cui è stata razionalizzata la rete scolastica è stato posto in esecuzione dalla Giunta Regionale nonostante la sentenza della Consulta con cui, nello scorso mese di aprile, lo si dichiarava incostituzionale. Una palese violazione della legalità perpetrata nell’assoluta indifferenza di sindacati, forze politiche, enti locali e delle stesse scuole che, a questo punto, dovrebbero smetterla, per non cadere nel ridicolo, di organizzare corsi e progetti sull’educazione alla legalità.
Ciò a cui stiamo assistendo è, invero, la pura e semplice distruzione della scuola pubblica, sottoposta a una sottrazione di risorse che non ha precedenti, mentre continua ad imperversare un’ideologia pedagogica, imperniata sul liberismo mercatista, che ha preso ad insidiare seriamente la libertà d’insegnamento col cavallo di Troia delle cosiddette prove Invalsi e della valutazione – con criteri e finalità “di mercato” - del sistema scolastico.
Non resta, in un contesto nel quale ormai da tempo i mezzi sono diventati fini e l’accessorio essenziale, che affidarsi alla consapevolezza e alla preparazione di quegli operatori, per fortuna ancora numerosi, che hanno scelto di non omologarsi alla logica di un sistema che penalizza proprio i valori di cui la scuola dovrebbe essere presidio.

Nell'immagine: caduta massi sugli alunni.


Torna ai titoli


(5.9.12) IN ARRIVO IL CONGRESSO SEZIONALE DEL PD - Si celebrerà Domenica prossima 9 Settembre il congresso della locale sezione del PD (Partito Democratico) in vista delle imminenti assise provinciali e delle primarie per la scelta del candidato premier.
Appare scontata la riconferma di Gaspare Sapioli alla segreteria del partito mentre la discussione dovrebbe essere incentrata sul rilancio dell’iniziativa politica, con particolare attenzione ai rapporti con l’Amministrazione comunale e con l’area politica di cui questa è espressione.
Si tratta, fondamentalmente, di elaborare un contributo alla rinascita della politica galatrese, in sonno da molto tempo, con riflessioni mirate alle principali questioni sul tappeto, dalla situazione delle terme alla diga alla valorizzazione del patrimonio culturale al mondo delle associazioni, il cui ruolo è indispensabile per l’accrescimento della qualità della vita in un contesto fortemente segnato dal calo demografico.
E’ prevista, come sempre ai congressi sezionali, la presenza di un rappresentante della federazione provinciale.

Nella foto: Gaspare Sapioli, attuale segretario PD di Galatro.


Torna ai titoli


(8.9.12) DON COSIMO FURFARO LASCIA LA PARROCCHIA DI GALATRO - Le voci su un possibile addio di Don Cosimo alla parrocchia di Galatro si rincorrevano da qualche tempo, con molteplici illazioni sulla nuova parrocchia o sul nuovo incarico. Ora la notizia è ufficiale, essendo stata data dallo stesso parroco a conclusione della processione della Madonna della Montagna: dal prossimo 23 Settembre Don Cosimo Furfaro sarà il parroco della chiesa di San Giuseppe in Taurianova, mentre il suo posto a Galatro sarà preso da Don Giuseppe Calimera, attualmente vicario della chiesa del Rosario di Cittanova.
E’ inutile dire della sorpresa e dello sconcerto generali, che nascono dalla consapevolezza del valore del parroco che ci lascia soprattutto sotto il profilo della preparazione teologica e culturale, ma anche per la capacità di tenere la barra dritta in un contesto storicamente difficile, imprimendo il proprio marchio su tutte le scelte rilevanti e sulla generale temperie della vita religiosa.
Non trattandosi di un normale avvicendamento, c’è da attendersi che il non gradimento di tutta la cittadinanza galatrese si concretizzi in qualche iniziativa dell’Amministrazione Comunale, che certo non assisterà inerte alla sottrazione dell’apporto di Don Cosimo Furfaro alla vita non solo religiosa ma anche culturale e civile del nostro paese.

Nella foto: Don Cosimo Furfaro.

Torna ai titoli


(13.9.12) IL PD RICONFERMA SAPIOLI, ELETTO IL DIRETTIVO - Com'era nelle previsioni Gaspare Sapioli è stato riconfermato alla guida del partito dal congresso tenutosi sera di Domenica 9 Settembre nei locali della sezione in piazza Matteotti.
Affiancherà Sapioli un direttivo con il consigliere comunale Giovanni Napolitano (che espleterà le funzioni di vicesegretario), Mario Galluzzo, Enzo Ruggieri, Edoardo Virdia, Giuseppe Pangallo e Nicodemo Nicolaci.
La relazione di Sapioli ha abbracciato tutti i temi dell'attualità politica e sociale di Galatro e della Calabria. Sono seguiti gli interventi e i saluti, tra cui quello del sindaco Carmelo Panetta, del vicesindaco Pino Sorbara e del delegato della federazione provinciale Giovanni Laruffa, ex sindaco di Polistena.

Nelle foto: a sinistra il segretario Gaspare Sapioli, a destra il vicesegretario Giovanni Napolitano.


Torna ai titoli


(13.9.12) ESCURSIONE "LO SPECCHIO DEI FAGGI", SECONDA EDIZIONE - Interessante escursione organizzata dalla Pro Loco di Galatro in collaborazione col Comune e con l'Associazione Escursionistica Gente in Aspromonte: è Lo specchio dei faggi (seconda edizione). Il sottotitolo è quanto mai azzeccato: "Nelle viscere dell'incompiuta". L'incompiuta, come tutti sanno, è la Diga sul fiume Metramo.
Il raduno è previsto alle ore 9,45 di Domenica 16 Settembre alle Case di guardia della diga. Inizio dell'escursione alle ore 10,30.
L'itinerario naturalistico panoramico ad anello attorno alla diga è di media difficoltà e la durata prevista dell'escursione è di complessive 5 ore.
Per i dettagli consultare in basso la locandina e la scheda dettagliata trasmesseci da Salvatore Sorrentino.





Torna ai titoli


(14.9.12) LA LETTERA DI SALUTO DEL NUOVO PARROCO DON GIUSEPPE CALIMERA - Pubblichiamo il testo della lettera di saluto alla comunità parrocchiale di Galatro del parroco designato, don Giuseppe Calimera. La lettera è stata letta da don Cosimo Furfaro sera dell'otto settembre, a conclusione della processione della Madonna della Montagna.

* * *

Polistena, 7 settembre 2012

Carissimi Fratelli e Sorelle in Cristo!
E’ con immensa gioia che oggi, per mezzo del mio venerato predecessore e vostro Parroco Don Cosimo, vi invio il mio primo saluto di pace nel Signore come vostro nuovo Parroco.
E’ un atto che compio con il nodo alla gola e le lacrime agli occhi, invocando su di voi innanzitutto la benedizione del Signore e manifestandovi, fin d’ora, il mio affetto e la mia piena disponibilità a mettermi a servizio di tutta la Comunità Parrocchiale.
Permettetemi, prima di tutto, di ringraziare Dio per questo nuovo, grande dono che ha fatto alla mia vita dopo quello della Vocazione al Ministero Sacerdotale.
Ringrazio il nostro Vescovo, S. E. Rev. ma Mons. Francesco Milito, per la fiducia che sin dall’inizio ha posto in me, ritenendomi degno e idoneo a questo Ministero, e il carissimo confratello Don Cosimo per la stima che da sempre mi ha dimostrato e la fraternità sacerdotale che ci lega da qualche anno.
Saluto tutti voi, carissimi nel Signore, presenti a questa Celebrazione Eucaristica in cui viene dato ufficialmente l’annuncio della mia nomina a parroco di San Nicola e Maria SS. della Montagna.
Saluto le Autorità civili e militari; saluto gli anziani e i malati che con le loro sofferenze rendono più Santa e forte la Chiesa; saluto i ragazzi del Catechismo e tutti i bambini della Comunità che con la loro gioia e la loro innocenza sono la nostra forza; saluto i giovani, speranza della Chiesa e della Società, promettendovi che quanto prima sarò in mezzo a voi per lodare insieme con voi il Signore per le meraviglie che opera nella nostra vita; saluto tutte le famiglie di Galatro che spero di poter presto visitare attraverso la benedizione delle case.
A tutti voi un grande abbraccio, siatemi vicini in questo momento particolare, accompagnatemi sempre, viviamo tutti come i primi cristiani che condividevano tutto, facciamo nostre le gioie e le speranze di ogni fratello.
Solo cosi potremo essere veramente Chiesa capace di guidare chi vacilla, secondo l’insegnamento del Papa Paolo VI che ci ha ricordato che “il mondo ha bisogno non di maestri ma di testimoni”.
Coraggio! “Gareggiamo tutti nella stima reciproca”, come ci ricorda san Paolo.
Vi aspetto numerosi per il mio ingresso solenne nella nostra Comunità Parrocchiale per rendere lode, onore e gloria a Dio che è nostro Padre e ci dona la sua grazia.
Affido fin d’ora il mio ministero pastorale e tutti voi alla Vergine Immacolata, particolarmente venerata sotto il titolo di Beata Vergine Maria della Montagna, e a San Nicola Vescovo, nostro Patrono, affinché ci portino a Cristo, fonte della nostra Fede, meta della nostra Speranza, ardore della nostra Carità.
Con la mia benedizione Sacerdotale.

In Cristo
don Giuseppe Calimera

Visualizza il documento originale (PDF) 23,1 KB

Nella foto: Don Giuseppe Calimera, nuovo parroco di Galatro.

Torna ai titoli


(19.9.12) L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SALUTA DON COSIMO CHE LASCIA LA PARROCCHIA (Carmelo Panetta) -


19.9.12 - L’Amministrazione Comunale saluta il concittadino parroco Don Cosimo Furfaro che oggi, dopo dieci anni,
lascia la nostra parrocchia perché chiamato a “coltivare la vigna del Signore” di una comunità più numerosa e, soprattutto, più bisognosa della sua sapiente ed illuminata guida.
A nome di tutta la comunità Gli esprime profonda e sincera gratitudine per l’impegno profuso nell’opera pastorale e svolta in mezzo a noi nell’arco di un decennio e Lo ringrazia per il cammino di Fede fatto insieme, per i valori umani, sociali e cristiani che ha proposto e testimoniato e che continueranno a guidarci nel nostro percorso futuro.
Infine, mentre Don Cosimo si accinge ad intraprendere la nuova missione pastorale, a nome della collettività, Gli augura di essere zelante animatore di Fede ed attento ai problemi sociali, anche a Taurianova, e che il suo ministero sacerdotale sia sempre fecondo di bene.

Auguri, Don Cosimo, “ad majora!”.

Per l’Amministrazione Comunale
Carmelo Panetta – Sindaco -

Galatro, 19 settembre 2012

Visualizza il documento originale (PDF) 52,4 KB

Torna ai titoli


(27.9.12) RIDOTTO IL BUDGET DELLE TERME: APPELLI A SCOPELLITI - I tagli abbattutisi sulla sanità regionale non hanno risparmiato le terme di Galatro, penalizzate con una decurtazione di centomila euro del budget annuale. Il responsabile della Terme Service, società concessionaria della gestione, Giuseppe Trimarchi, ha perciò pensato di correre ai ripari con una lettera aperta al presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti (pubblicata in fondo alle pagine di cronaca locale de Il Quotidiano della Calabria del 26 settembre) nella quale, querelandosi per l’ingiustizia patita – il budget di altre aziende termali sarebbe infatti rimasto intatto - chiede il ripristino dell’entità originaria del rimborso regionale per le prestazioni erogate in convenzione. Il mancato accoglimento della richiesta comporterà, preannuncia il Trimarchi, il licenziamento dei 41 dipendenti entro il prossimo 10 ottobre.
Alla lettera del responsabile della gestione ne tiene dietro una d’identico tenore da parte del Sindaco – sempre indirizzata allo stesso presidente della Giunta - nella quale vengono sottolineati gli effetti devastanti di un eventuale licenziamento dei dipendenti delle terme, licenziamento che in una piccola realtà quale quella di Galatro sarebbe inevitabilmente foriero di tensioni sociali.
Alcune considerazioni s’impongono. Fermo restando che è necessario ed opportuno fare tutto il possibile per recuperare i centomila euro sottratti dal decreto della Giunta regionale, sarebbe il caso che i conti delle terme in ordine al numero di prestazioni erogate e al corrispondente gettito dei ticket venissero resi pubblici (anche per operare i raffronti con gli anni precedenti e rilevare la positività o negatività del trend). Così come sarebbe da rendere pubblico l’apporto della componente non termale nella determinazione del fatturato complessivo. Senza questi dati è semplicemente impossibile ragionare del presente e del futuro delle terme - ovviamente al di fuori dell’insulsa retorica del patriottismo galatrese - e le terme sono di fatto sottratte alla discussione pubblica, democratica.
In secondo luogo, ci auguriamo che il paventato licenziamento sia solo un espediente tattico, anche se eccessivo e di dubbia efficacia. Se la sopravvivenza delle Terme, dopo 12 anni di gestione privata, è legata al budget regionale, vuol dire che la società di gestione non dispone di risorse proprie con cui fare fronte a possibili emergenze. Evenienza questa molto più preoccupante, in primis per l’Amministrazione comunale, del taglio dei centomila Euro. Vorrebbe infatti dire che la formula dell’affidamento in gestione a società private è manifestamente fallito e s’impone un’accelerazione del percorso che porta al recupero della piena disponibilità della struttura.

Visualizza la lettera di Trimarchi a Scopelliti (PDF) 19,7 KB

Visualizza la lettera del Sindaco a Scopelliti (PDF) 94,7 KB

Nella foto: Terme di Galatro.

Torna ai titoli


(30.9.12) LA CHIESA DI GALATRO SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL NUOVO PARROCO - Lunedì 1° Ottobre, alle ore 18,00, s’insedierà con una solenne celebrazione eucaristica nella chiesa matrice di San Nicola che sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Oppido-Palmi Mons. Francesco Milito, alla presenza delle autorità civili e militari, il nuovo parroco di Galatro Don Giuseppe Calimera.
Hanno già annunciato la loro presenza il sindaco di Polistena, paese d'origine di Don Giuseppe, e il sindaco di Cittanova, paese dove finora egli ha espletato il suo ministero.
Nella comunità dei fedeli e negli ambienti cittadini è forte l’attesa. Il nuovo parroco, cresciuto sotto la guida di Don Peppino Falleti, arriva con ottime credenziali e si è fiduciosi che saprà dare una forte impronta alla vita religiosa di Galatro, nel solco di Don Cosimo e degli altri suoi predecessori che ancora si ricordano per le qualità con le quali hanno espletato la missione al servizio delle comunità parrocchiali (unificate dal 1983).
In basso vi proponiamo una riproduzione degli striscioni di saluto per il nuovo parroco e per il vescovo preparati dall'Amministrazione Comunale.







Nella foto in alto: Don Giuseppe Calimera, nuovo parroco di Galatro.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -