MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Decreto del Consiglio di Stato:
il Comune prende possesso delle Terme

Carmelo Panetta
Questa mattina il Responsabile dei Servizi Tecnici del Comune di Galatro, Arch. Michele Politanò ed il nuovo comandante della Polizia Municipale, Cap. Giorgio D’Amico, alla presenza del Comandante interinale della Stazione Carabinieri di Galatro Mar. Vincenzo Mannino e di sottufficiali ed agenti del Commissariato di P.S. di Polistena, hanno dato esecuzione all’ordinanza di sgombero delle Terme di Galatro, emessa nei confronti della società che le ha gestite dal 2001 al 2016.

Si è dunque compiuto l’ultimo atto del complesso procedimento che, dallo scorso dicembre, l’amministrazione comunale ha dovuto intraprendere per poter riacquisire il pieno possesso delle strutture termali, che la ex concessionaria non ha voluto restituire dopo la scadenza contrattuale, intentando anche un giudizio amministrativo che, però, ha sin qui visto sia il TAR che il Consiglio di Stato pronunciarsi a favore dell’ente proprietario.

Il Sindaco di Galatro Carmelo Panetta, interpretando i sentimenti dell’intera cittadinanza – che ha festeggiato a lungo con spontanei cortei di autovetture che hanno attraversato le vie del paese – ha espresso la sua enorme soddisfazione per il risultato raggiunto, ringraziando, per l’enorme impegno profuso, oltre ai difensori dell’ente Avv.ti Salvatore Galluzzo e Dario Latella, anche e soprattutto l’Arch. Politanò, il Comandante D’Amico e l’Assessore Avv. Simari.

L’euforia per la agognata riconsegna è stata tuttavia smorzata dalla verifica dello stato di abbandono in cui l’ex gestore ha lasciato il complesso termale ed alberghiero, che imporrà all’amministrazione comunale un notevole dispendio di risorse finanziarie per eseguire gli interventi di manutenzione necessari a riportare la struttura in condizioni dignitose.

Per queste ragioni e per le inevitabili problematiche di carattere burocratico conseguenti al cambio di gestione, si informa l’utenza che le Terme di Galatro rimarranno chiuse al pubblico per il tempo strettamente necessario all’espletamento degli adempimenti tecnico-amministrativi occorrenti per l’assunzione del servizio direttamente in capo al Comune, per come già deliberato dal consiglio comunale lo scorso 28 aprile.

Pienamente consapevole della difficoltà delle sfide che l’attendono, l’Amministrazione Comunale assicura i cittadini che proseguirà con assoluta dedizione nel proprio intento di restituire alle Terme di Galatro il prestigio e la fama che una gestione privata a dir poco fallimentare hanno purtroppo offuscato.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso gli uffici comunali o chiamando i numeri 0966.903041 - 903726.

Galatro, 18 maggio 2017
Per l’Amministrazione Comunale
Il Sindaco – Carmelo Panetta

Visualizza il Decreto del Consiglio di Stato (PDF) 73,3 KB

Nella foto in alto: un esempio della situazione di degrado in cui l'ex gestore ha consegnato i locali delle Terme.


INDIETRO









Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -