MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Stagione termale: si scaldano
i motori per la partenza


L’avvio della stagione termale è stato indicativamente fissato per lunedì 16 aprile, ed è probabile che quel giorno – da cui ci separa meno di un mese - i reparti riaccolgano i pazienti. Non è però chiaro sotto quale forma giuridica avverrà la ripartenza, se con la prosecuzione della gestione diretta o con una società cosiddetta in house che abbia il Comune, per ora, quale unico socio.

La fondazione, della quale era stato pur approvato lo statuto, è infatti ormai archiviata, essendosi gli amministratori convinti della sua impraticabilità a causa della complessità delle procedure che le leggi vigenti prescrivono per farla nascere.

La società che gestirà le terme avrà, ovviamente, una dotazione di capitale e un consiglio d’amministrazione designato dai soci – il Comune, che deterrà comunque il 51 per cento, più altri soggetti privati e/o pubblici - a cui sarà affidata la realizzazione del piano industriale. Per imprimere un’accelerazione al percorso che porterà alla costituzione della società si attende soltanto che si esauriscano gli ultimi strascichi del contenzioso giudiziario con la precedente gestione, la cui vicenda rappresenta il principale deterrente rispetto ad ipotesi di nuovo affidamento mediante una gara di evidenza pubblica, che sarebbe foriera di garanzie soltanto formali, perciò stesso insufficienti.

Siccome prima o poi, se si vuole essere seri, un piano industriale dovrà essere redatto, servirebbe un’indagine sulle prospettive del mercato termale e del potenziale indotto, oltreché delle opportunità e delle forme di diversificazione dell’offerta. In tale ottica si potrebbe – o meglio dovrebbe - conferire uno specifico incarico ad un advisor, scelto magari con la collaborazione dei sindacati del termalismo (Federterme ed Assoterme), ai quali il Comune dovrebbe aver ripreso a versare le quote di iscrizione, per porre fine all’isolamento delle Terme di Galatro durante tutto l’arco della gestione privata.


INDIETRO









Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -