MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Terme: lo stallo della società a socio unico

La stagione termale è ormai nella fase alta (il maggior numero di accessi in tutte le terme, non solo a Galatro, si registra da sempre nei mesi di settembre ed ottobre) ma lo stallo nel processo di costituzione della società a socio unico permane, al punto che è facile previsione quella secondo cui per quest’anno ormai non se ne farà niente. E si dovrà attendere l’anno prossimo per vedere la nuova società, oltreché costituita, operativa.

I numeri, non ufficiali, della stagione in corso sembrerebbero confortanti. Il punto però non è il presente ma il futuro, il salto di qualità e di dimensione che, se certo non potrà venire dall’attuale gestione diretta in economia, non è assolutamente detto - tutt’altro - che debba essere il portato della formula “a socio unico”, la cui debolezza intrinseca è già nel fatto di essere stata indicata dopo avere escluso tutte le altre possibili opzioni.

La differenza tra la gestione diretta e la società a socio unico è, in fondo, una linea sottile. A fronte dei vantaggi che possono derivare da vincoli normativi meno stringenti, è destinato a restare irrisolto il problema principale nella prospettiva del decollo: un’adeguata capitalizzazione. Che certo non potrà venire dal Comune, ma richiederebbe il concorso di altri enti pubblici, con tutte le controindicazioni che questo potrebbe voler dire.

Insomma, la questione Terme ha tutta l’aria di voler continuare ad essere una “vexata questio”, deludendo le attese, nutrite per decenni, di invertire con il decollo della struttura termale il generale declino del paese, che ha nel calo demografico il suo aspetto più eclatante. Nessuno, al momento, è in grado di dire se e quando “En attendant Godot” cederà il posto ad una commedia brillante e magari anche a lieto fine.

Nella foto: Terme di Galatro viste dall'alto.


INDIETRO









Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -