MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
E' morto Vincenzo Zito

10.5.17 - E’ morto in una clinica di Messina, dove si trovava da tempo ricoverato per gravi problemi di salute, Vincenzo Zito, uno dei protagonisti, tra gli anni Settanta e la fine degli Ottanta, di una delle stagioni più intense della vita politica e sociale di Galatro.

Dopo una breve esperienza nelle file del movimento giovanile DC e dell’Azione Cattolica – passaggio naturale per un giovane ex seminarista - era emigrato a Milano, rientrando a Galatro alcuni anni dopo non più democristiano ma iscritto al PCI, della cui locale sezione sarebbe stato per lungo tempo dirigente e, per una breve parentesi, anche segretario.

Di carattere sanguigno e dal temperamento passionale, prediligeva le scelte di campo nette, al punto di uscire dal PCI alla vigilia delle elezioni comunali del 1985 (che avrebbero sancito la sconfitta di Marazzita e della DC dopo 25 anni ininterrotti al timone del Comune) per entrare, col gruppo dei “Comunisti di base”, nella coalizione Tromba-Unità popolare assieme al PSI e ad alcuni indipendenti.

Nominato assessore, non riuscì a trovare la giusta sintonia con i compagni d’avventura – peraltro in una fase politica estremamente concitata e tumultuosa - rassegnando, all’incirca a metà mandato, le dimissioni sia dalla Giunta che dal Consiglio Comunale.

Da menzionare, oltre a quella politica, la sua vicenda professionale, coronata dalla fondazione di uno studio commercialista che è ancora oggi tra i più accreditati sotto la guida del cugino rag. Pino Circosta.

Vincenzo Zito sarà ricordato per l’oratoria focosa supportata da una voce tonante e infarcita di locuzioni tipicamente sue, in uno stile tutt’altro che dimesso. Aveva lasciato Galatro a seguito delle nozze, trasferendosi a Caraffa del Bianco e successivamente a Messina. Ha rappresentato un esemplare irripetibile di un’epoca irrimediabilmente passata, cosa questa che indurrà molti a pensare a lui con nostalgia.

Ai familiari le condoglianze della nostra redazione.

Nella foto: Vincenzo Zito.


INDIETRO









Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -