MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
L'Amministrazione Comunale risponde a Galatro Viva

11.2.17 - In un manifesto apparso mattina di sabato 11 febbraio sui muri di Galatro, l’Amministrazione Comunale, nella persona del sindaco Carmelo Panetta, risponde a Galatro Viva sulla questione del ritorno delle Terme nella disponibilità del Comune. Vi proponiamo in basso il testo integrale del manifesto seguito da alcune nostre considerazioni.

* * *


Visualizza il manifesto in formato PDF 507 KB

* * *

Poiché la polemica politica post elettorale in questo manifesto sembra prevalere decisamente sulla comunicazione istituzionale ai cittadini sarebbe stato il caso che l’iniziativa venisse demandata al PD o al gruppo consiliare. Si sarebbe evitata una caduta di stile. Al di là di questo, che interessa l’opinione pubblica molto relativamente, il testo del murale lascia sostanzialmente inevase le domande più importanti, di cui è opportuno fare una breve rassegna.

1) Le Terme sarebbero de iure tornate al Comune, ma sono ancora di fatto occupate dal gestore. Ebbene, quanto tempo ci vorrà per adeguare il fatto al diritto? Sarà forse necessaria una (ulteriore) decisione ad hoc di una qualche autorità giudiziaria? La questione è definita o il contenzioso è ancora in sospeso? Il testo licenziato è al riguardo estremamente ambiguo e un chiarimento appare necessario.

2) Atteso il contenuto del cosiddetto decreto Madia, potrà il Comune esimersi dall’indire un’asta pubblica? E nel caso in cui potesse esimersi, la fondazione di partecipazione è ancora ritenuta lo strumento ottimale per la gestione? Se così fosse, la domanda sullo stato dell’arte della costituzione terrebbe inevitabilmente dietro. Il fatto è che le osservazioni sul “Comune unico socio” non hanno ricevuto sostanzialmente risposta alcuna.

3) Nell’augurabile ipotesi che a stretto giro di posta le Terme tornino al Comune, si è pronti a far partire la nuova stagione termale? Davvero non c’è nessun rischio che la struttura rimanga chiusa?

Saremmo tutti più contenti se l’Amministrazione si decidesse a fare il suo mestiere, rispondendo alle domande sopra formulate, piuttosto che polemizzare a 360° - perfino con le finzioni letterarie - sentendosi in perenne campagna elettorale.


INDIETRO









Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -