MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Dietro un codice binario. Comunicare è gratis
Anna Circosta
12.12.17 - Il codice binario, o sistema numerico binario, è un sistema numerico posizionale in base 2, che utilizza due cifre, ovvero 0 e 1. Differisce dal sistema decimale che usa dieci cifre.

Ma non sono qui per parlavi di informatica, mi ritrovo a scrivere questo articolo poiché dai sondaggi e dalla realtà che vivo quotidianamente, troppi giovani si nascondono dietro un social, spesso cambiando identità e fisicità. Una buona fetta sono stranieri e clandestini che, arrivati in Italia, cercano di comunicare con qualsiasi persona di nazionalità italiana per farsi aiutare.

La postmodernità - afferma Bauman - ci ha portato verso un nuovo disordine mondiale, caratterizzato da una realtà palinsestale, piena di conflitti e di perdite d’identità. I social sono sì un modo per comunicare, ma rappresentano uno dei motivi per i quali i giovani non crescono con una personalità ben definita, o lungo il tragitto della vita iniziano a perdere i valori principali. Bauman chiama questa realtà “Gli inizi assoluti”, perché è la realtà della sperimentazione, dei giochi difficili da montare ma facili da smontare.

Possiamo quindi affermare che attualmente il futuro è difficile da montare ma facile da smontare. Appelliamoci alla grande ricchezza che ci ha portato ad essere ciò che siamo con ciò che abbiamo, la cultura.

La realtà del mercato e dell’edilizia è terminata. Apparteniamo alla realtà in cui il disordine fa a botte con l’ordine, il verde si trasforma in grigio e i muscoli si trasformano in plastica. Dobbiamo affrettarci alla creazione di situazioni ecologiche, in cui la possibilità di crescita e di formazione personale diventa fondamentale per l’essere sia in quanto individuo sociale sia razionale.

Abbiamo mai pensato a come creare una situazione ecologica poco dispendiosa e più educativa possibile? L’attuazione di progetti di formazione in questo caso potrebbbe esserci utile. Dobbiamo tenere sempre in considerazione che la post-modernità prende il sopravvento sull’essenza vitale senza aspettare che l’individuo si realizzi e si aggiorni.

Ricordate che la parola è preziosa e soprattutto è gratis, non siate timorosi per il giudizio della gente, perché vi giudicheranno comunque anche per una semplice smorfia. Quindi incontratevi in un posto qualsiasi, guardate un film, leggete, confrontatevi. Solo così imparerete che l’opinione altrui, se costruttiva, è ricca per il vostro bagaglio culturale.

Assumetevi il rischio di parlare!


INDIETRO









Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -