MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Cambia gestione l'edicola-emporio Distilo

6.6.18 - Lo storico emporio-edicola di piazza Matteotti, fondato all’inizio degli anni Sessanta da mastro Carmelo Distilo, cambia gestione. A gestirlo, da lunedì 4 giugno, è infatti Arianna Sigillò, che nei giorni scorsi lo ha rilevato da Stefania Distilo, a cui il padre mastro Carmelo lo aveva trasmesso in eredità quando, pochi anni prima di morire, non se ne era più potuto occupare personalmente.

Sotto la gestione di Stefania, che si è avvalsa dell'importante collaborazione del marito Rocco Cordì, elettricista ed antennista, c’è stato un inevitabile (per il mutare dei tempi) cambiamento dei generi merceologici trattati, alcuni dei quali (ad esempio scarpe ed elettrodomestici) sono scomparsi, mentre sono rimasti punti fermi l’edicola, con la vendita dei quotidiani, la cartoleria e le bombole di gas, a cui Stefania è venuta aggiungendo, oltre alle ricariche telefoniche, l’oggettistica e gli articoli da regalo, per soddisfare le esigenze di un target nel frattempo divenuto meno generalista.

In più di cinquant'anni l’emporio Distilo è divenuto parte del paesaggio di via Regina Margherita-piazza Matteotti, funzionando anche, soprattutto la domenica mattina, quale luogo di ritrovo e di discussione dei numerosi lettori di quotidiani che, dopo aver acquistato il giornale, si trattenevano nel negozio per commentare le notizie locali e nazionali di politica e sport. Una tradizione “comunitaria” che vorremmo continuasse, anche se ci sono da capire le difficoltà dei giornali cartacei a resistere all’attacco di quelli online, che presentano costi di produzione e vendita molto minori.

Non resta che fare i complimenti alla vecchia gestione e gli auguri alla nuova. Alla prima per quanto fatto, alla seconda perché possa conservare nel migliore dei modi e con i maggiori utili quello che è un pezzo di storia locale, non una semplice attività commerciale.

Nella foto: bambino all'ingresso dell'emporio Distilo a metà degli anni '60.


INDIETRO









Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -