MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME

Elezioni comunali 2001:
programma della lista "Colomba"

PREMESSA
Nella fase di attuazione del complesso schema di riforma dell'Ente Comune ciò che e fondamentale è la capacità dell'Amministrazione di trasformare le opportunità offerte dalle norme regionali, statali e comunitarie in risultati concreti e visibili per i cittadini, gli operatori economici, le imprese e la comunità.
Soprattutto è indispensabile "inventare" le condizioni atte a creare opportunità per i giovani nella ricerca di lavoro.
Il Comune in questo senso ha un ruolo importante di coordinamento politico, amministrativo e burocratico al fine di realizzare le infrastrutture per facilitare il sorgere di insediamenti produttivi in tempi rapidi.
Il tutto per favorire la coesione e l'integrazione del tessuto sociale, che oggi come non mai appare sfilacciato.
A questo fine l'Amministrazione assume l'impegno per realizzare investimenti nel campo dei settori dell'artigianato, del turismo termale, dell'agricoltura e della cultura.
La politica diventa così momento per l'aggregazione d'interessi veri, dentro l'orizzonte del bene comune.
Galatro ha una vocazione naturale legata alla bellezza paesaggistica ed alle acque termali. Chiaro, quindi, che lo sviluppo turistico-termale sarà il punto di riferimento delle iniziative future in ogni ambito e nei settori di seguito elencati:

Agricoltura
Il paese, con i suoi 50,5 Kmq di territorio, ha indiscutibilmente un'attività agro-pastorale legata alle produzioni tradizionali.
Nei prossimi anni, però, in seguito alla distribuzione delle acque della Diga a fini irrigui nelle contrade montane Salice, Castellace, Tre Valloni, Santa Maria si creeranno le condizioni per un salto di qualità verso un'agricoltura moderna ed economicamente competitiva.
In questo senso è fondamentale l'impegno politico-amministrativo e culturale per far decollare l'associazionismo e lacooperazione.
Si punterà, altresì, alla valorizzazione delle terre e del patrimonio boschivo anche attraverso l'incentivazione dell'agriturismo.
E' indispensabile recuperare il rapporto sociale ed economico tra gli abitanti delle contrade montane e la comunità del centro cittadino.
A questo fine si pensa alla ristrutturazione delle strade di collegamento trasformandole da strade interpoderali in strade percorribili da qualunque tipo di mezzo nella necessaria sicurezza.
Si pensa, inoltre, all'istituzione di un collegamento stabile tra le contrade montane ed il capoluogo attraverso una società di autolinee.

Diga e sicurezza
I lavori della Diga non possono considerarsi conclusi.
E' intenzione, infatti, di questa Amministrazione, se ne avrà i consensi, porre con forza il problema della sicurezza di Galatro e della incolumità dei galatresi.
Attraverso l'iniziativa istituzionale e democratica Dell'Amministrazione e della popolazione verrà "imposto" alle autorità competenti la necessità di realizzare le opere per un efficace ed efficiente arginamento ed imbrigliamento del fiume Metramo, nonché di altre strutture ed attrezzature capaci di garantire il massimo di sicurezza ai cittadini.

Pianificazione territoriale
Uno dei compiti fondamentali dell'Ente è quello di regolamentare l'assetto del territorio tenendo conto dell'elemento umano, delle esigenze di salvaguardia dell'ambiente, della peculiarità del paesaggio e delle caratteristiche storiche dell'assetto urbano.
Con questa consapevolezza e ben sapendo che negli ultimi anni, a causa della scarsa disponibilità di suoli edificabili, il paese ha perso una fetta consistente di popolazione a favore del vicino Comune di Feroleto, è fondamentale l'allestimento del Piano Regolatore Generale che, oltre a ridare ordine ed armonia all'esistente, ponga le premesse per una prospettiva di conurbazione con Feroleto e Plaesano.

Piano insediamenti produttivi (PIP)
Altro obiettivo, prioritario per la nostra Amministrazione sarà quello di favorire tutte le condizioni per lo sviluppo economico di Galatro. Per questo ci impegneremo a realizzare il Piano di Insediamenti Produttivi, colpevolmente trascurato dalla attuale Amministrazione, in modo da consentire alle aziende locali di poter impiantare gli stabilimenti, oltre che usufruire di tutte le agevolazioni che la legge a tal riguardo garantisce.
Infine, non va sottovalutata la possibilità che aziende non locali possano scegliere Galatro per eventuali investimenti produttivi, anche in vista di una nuova politica economica a favore del Mezzogiorno.

Cultura e servizi sociali
E' importante sviluppare iniziative ed attenzioni verso i giovani, con uno SPORTELLO INFORMATIVO in grado di fornire notizie necessarie per creare occasioni di lavoro, per la nascita di cooperative e per un ottimale impiego del tempo libero nel sociale e nel volontariato. Lo stesso bisogna fare per gli anziani favorendo momenti di aggregazione, di incontro e di svago.
E' opportuno aiutare e stimolare l'associazionismo culturale per rivitalizzare il paese guidandolo a recuperare la memoria storica ed a riscoprire le proprie tradizioni, gli usi ed i costumi, attraverso mostre, convegni ed iniziative di vario genere.
Siamo consapevoli del fatto che, la scuola ha un ruolo centrale per la formazione e l'educazione dei giovani, in quanto luogo privilegiato di crescita culturale e sociale.
E' nostra intenzione assicurare la massima attenzione alle esigenze del settore, creando un collegamento permanente con il Dirigente Scolastico locale, che costituisca un serio supporto ai progetti didattici che permettano di qualificare meglio l'offerta formativa.
Inoltre, garantiamo il massimo impegno per l'efficienza dei servizi e la tempestività degli interventi di competenza comunale.
L'impegno caratterizzante sarà l'attivazione della CASA DI RIPOSO possibilmente attraverso l'affidamento ad una cooperativa di giovani.
Utilizzando gli edifici comunali esistenti si pensa alla realizzazione di un CENTRO SOCIALE POLIVALENTE che si ponga come faro attivo di iniziative culturali, ricreative e sociali per i giovani.
Saranno annessi a questa istituzione la Biblioteca, Associazioni di volontariato ed un museo della Civiltà Artigiana e Contadina al fine di recuperare la memoria storica e stimolare nei giovani una crescita equilibrata nonché una visione positiva della vita che abbia radici ben salde nella civiltà del passato.

Termalismo
Com'è risaputo, l'Amministrazione uscente nella procedura di affidamento delle strutture termali ai privati, ha volontariamente escluso ogni opportunità di coinvolgimento e partecipazione degli operatori economici galatresi.
Il nostro obiettivo è invece quello di rendere la risorsa termale un'occasione di crescita anche delle realtà imprenditoriali galatresi.
In questa prospettiva occorrerà avviare un confronto con la società di gestione delle Terme, al fine di rimodulare il contenuto del rapporto di concessione introducendo strumenti. atti a garantire un reale ed effettivo coinvolgimento delle realtà produttive galatresi nel processo gestionale.
Sarà compito del Comune realizzare iniziative e strutture per favorire l'indotto legato al turismo termale.

Artigianato
Tale settore sarà al centro dell'attenzione dell'Amministrazione.
Il rapporto tra l'Ente e gli operatori della categoria sarà caratterizzato da uno spirito di collaborazione serena e fattiva.
Oltre agli interventi previsti negli altri punti del programma, sarà a disposizione degli interessati uno speciale "team" di esperti "gratuito", per l'ideazione di iniziative e la relativa progettazione d'impresa.
Saranno, inoltre, resi operativi strumenti per agevolare l'avvio delle attività produttive, attraverso la piena attivazione dello Sportello Unico, in collaborazione con gli Enti limitrofi.

Sport
Impegno prioritario è far sì che dopo la realizzazione dell'antico sogno di un campo sportivo "vero", i giovani ritrovino l'orgoglio di giocare per Galatro e avere, quindi, una squadra di calcio di galatresi.
Saranno recuperati il campo da tennis e quello di calcetto. Si punterà a realizzare un campo di calcetto annesso agli edifici scolastici in montagna.
Sarà valorizzata, promossa ed incentivata la pesca sportiva nei fiumi Metramo e Fermano e nel laghetto della Diga.

Trasparenza e legalità
Il rispetto della legalità e della trasparenza amministrativa sono elementi fondamentali e non semplici enunciazioni di principio.
Questo obiettivo passa, oltre che attraverso l'adempimento delle norme dello Stato e degli altri Enti sovracomunali, anche attraverso la puntuale osservanza delle previsioni dello Statuto comunale e dei Regolamenti che, ove necessario, saranno adattati alle reali necessità del territorio e della collettività.
Una pubblicazione dello Statuto, dei principali Regolamenti e della Carta Dei Servizi sarà fornita ad ogni famiglia per far sì che il "patto" che lega i cittadini e gli Amministratori del Comune diventi patrimonio di tutti. Conoscere è anche partecipare.
La lotta alle devianze sociali e la difesa dell'immagine della laboriosità della nostra comunità sono, dunque, impegni prioritari dell'Amministrazione Comunale.
Al fine di far maturare nei galatresi la consapevolezza dei diritti e dei doveri del cittadino, oltre alla pubblicazione e alla diffusione nelle famiglie dello Statuto Comunale e della Carta dei Servizi, sarà concordato e programmato un intenso lavoro didattico con gli studenti e con le famiglie.
A tutela del cittadino sarà istituita la figura del "Difensore Civico".
Per problematiche di rilevante portata si intende far ricorso all'Istituto del "Referendum Cittadino".

Conclusioni
Le tematiche programmatiche, sinteticamente descritte nel presente documento, saranno riempite di contenuti operativi nelle sedi competenti e nel momento opportuno.

indietro

ULTIME

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -