MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< lug 00 Cronache - Agosto 2000 set 00 >

4.8.00 - Chiude il "Magazzino"

4.8.00 - Festa dell'Emigrante e altri appuntamenti

13.8.00 - Festa della Montagna tris

23.8.00 - Tanfo micidiale all'ingresso del paese

27.8.00 - 1000 contatti per il nostro giornale

27.8.00 - Paolo Vallesi l'8 settembre e i "Millennium" per la Sagra della Capra





(4.8.2000) CHIUDE IL "MAGAZZINO" - Lo storico "Magazzino" di piazza Matteotti ha chiuso i battenti. Dopo circa settant'anni l'esercizio, dedicato da sempre alla vendita di generi alimentari, è stato costretto a chiudere, stritolato dalla grande distribuzione che prende sempre più il sopravvento anche nei piccoli centri. Il Magazzino era stato aperto negli anni trenta ad opera di Don Alfonso Di Matteo, commerciante amalfitano che, assieme ad una piuttosto folta schiera di colleghi, si spostò in quel periodo dalla Campania nella Calabria meridionale alla ricerca di opportunità commerciali. Il negozio ottenne subito grande successo, grazie soprattutto all'innata propensione per il commercio del suo titolare il quale, tra l'altro, prese moglie e si stabilì definitivamente a Galatro.
Durante la seconda guerra mondiale il "Magazzino" attraversò periodi difficili, soprattutto a causa dell'assenza di Don Alfonso arruolato come sottufficiale di marina. Ma al ritorno dal fronte, grazie ad azzeccati investimenti di ciò che era riuscito a risparmiare della paga di sottufficiale, Don Alfonso riusciva a rilanciare il negozio che conosceva un ininterrotto periodo di splendore fino alla scomparsa del titolare.
La gestione del "Magazzino" da parte di Don Alfonso si caratterizzava anche per gli orari di apertura atipici che seguiva. Infatti tendeva ad aprire tardi la mattina, ma poi fino alle tre del pomeriggio era sempre possibile andare ad acquistare qualche genere di prima necessità che magari improvvisamente veniva a mancare. Di nuovo apertura tardi nella serata, ma poi chiusura quasi verso la mezzanotte. I clienti trovavano questo orario molto comodo.
L'ultima gestione del "Magazzino" è stata quella Galluzzo, il quale ha cercato di mantenere in vita l'esercizio nel miglior modo possibile, considerando però il cambiamento della situazione commerciale che tendeva a mettere sempre più in difficoltà la piccola distribuzione per favorire invece quella dei grandi depositi. Infine qualche giorno addietro la resa definitiva che poneva fine ad una storia di commercio durata circa tre quarti di secolo. Col "Magazzino" scompare un pezzo di piazza Matteotti.


Torna ai titoli


(4.8.2000) FESTA DELL'EMIGRANTE E ALTRI APPUNTAMENTI - Piuttosto fitto il calendario di serate di festa in Agosto a Galatro. Si è cominciato sera di giovedì 3 con l'iniziativa del Bar Liuzzo di piazza Matteotti che ha organizzato una serata di discoteca.
C'è poi l'iniziativa della Festa dell'Emigrante e Santa Maria della Montagna ad opera del parroco e di un apposito comitato, la quale vedrà il clou dei festeggiamenti nella serata dell'otto agosto con la presenza del gruppo musicale "I Nuovi Angeli". Questa iniziativa risulta piuttosto insolita visto l'abbinamento Emigrante-Santa Maria della Montagna. Infatti di norma la festa della Montagna si svolge l'otto settembre. Si tratta di un accoppiamento con la festa della Montagna che si svolge nelle contrade montane di Galatro, tra l'altro già lo scorso anno in concomitanza con la festa della Madonna del Carmine? Oppure si tratta di una festa della Montagna in alternativa a quella delle contrade montane? Staremo a vedere. Intanto la festa della Madonna del Carmine si svolgerà regolarmente il 5 e 6 agosto, anche se senza manifestazioni civili. Solo la banda musicale per le vie del paese.
Infine ci sono gli appuntamenti che il Comune e la Comunità Montana hanno organizzato e che prevedono l'esibizione di vari gruppi musicali, la presenza di compagnie teatrali e serate di discoteca. Riportiamo comunque sotto un quadro degli appuntamenti.

3 agostoOre 21.30Bar Liuzzo - via Reg. MargheritaSerata di discoteca
6 agostoOre 21.30Piazza MatteottiGruppo "Paradise Sound" in concerto
7 agostoOre 21.30Piazza MatteottiLa Nuova Compagnia di Teatro Popolare di Rosarno presenta "E fuori nevica" (Commedia brillante in 2 atti di Vincenzo Salemme)
8 agostoOre 21.30Viale Aldo MoroGruppo "I Nuovi Angeli" in concerto
9 agostoOre 21.30Piazza MatteottiGruppo "Red Machine" in concerto
10 agostoOre 21.30Piazza MatteottiIl Laboratorio di Teatro Popolare di Rosarno 76 presenta "Gatta ci cova" (Commedia brillante in 2 atti di Russo-Giusti)
11 agostoOre 21.30TermeDiscoteca col "Disco Service Galassia"
14 agostoOre 21.30TermeDiscoteca col "Disco Service Galassia"


Torna ai titoli


Madonna della Montagna Madonna del Carmine (13.8.2000) FESTA DELLA MONTAGNA TRIS - Ancora una festa della Madonna della Montagna. Questa volta sono gli abitanti delle contrade montane di Galatro a festeggiare la Vergine. Niente male il calendario delle manifestazioni sia religiose che civili di questo appuntamento montano. Infatti sono state previste Sante Messe e processioni, stands di specialità alimentari e serate musicali. Il gruppo folkloristico "La Ginestra" si esibisce in montagna sera del 12 agosto alle ore 21.00, mentre il 13 agosto, sempre alle ore 21.00 il pubblico sarà intrattenuto dal gruppo musicale "Caravan Show".
La Madonna della Montagna ci viene quindi riproposta questa volta in altra salsa, dopo il mixage dell'otto agosto con la Festa dell'emigrante, e il previsto tradizionale appuntamento dell'otto settembre. Un tris di manifestazioni che tende a dare sempre maggiore visibilità alla figura forte della Madonna della Montagna, la quale sembra ormai aver definitivamente sbaragliato la tradizionale rivale, ovvero la Madonna del Carmine che con la sua immagine ingenua e gentile e i suoi tenui colori pastello non riesce più a tenere testa alla rivale (niente feste sfarzose, solo processioni e raccoglimento religioso per quest'ultima).


Torna ai titoli


La griglia micidiale all'ingresso di Galatro (23.8.2000) TANFO MICIDIALE ALL'INGRESSO DEL PAESE - Da diversi mesi una puzza micidiale accoglie chi arriva in paese! Infatti appena all'ingresso, sul viale Aldo Moro, all'altezza delle prime abitazioni, immediatamente dopo l'edificio che dovrebbe ospitare l'ostello della gioventù, si trova una griglia che deve permettere il deflusso delle acque. Da tale griglia che attraversa l'intera strada (come di può vedere nella foto qui a fianco), si diparte un terribile tanfo di fogna. Si sono lamentati vari cittadini che abitano nei paraggi e devono sopportare per tutto il giorno tale tanfo, ma finora il Comune non è intervenuto. Sopralluoghi sembra siano stati fatti ma, a quanto pare, senza risultati. C'è da aggiungere che la griglia in questione ormai da anni accompagna coloro che passano su autoveicoli vari con il suo caratteristico forte rumore, visto il cronico problema della sua instabilità che, a quanto pare, nessuno riesce a risolvere. Un forte scampanio segnala (disturbando tutto il rione) il passaggio dei mezzi in entrata o uscita dal paese, quasi si trattasse di quei campanellini sistemati all'ingresso dei negozi per segnalare l'entrata dei clienti. Nessuno ancora interviene: i tempi si dilatano per prendere delle semplici decisioni, quasi si trattasse di problemi impossibili.

Torna ai titoli


(27.8.2000) 1000 CONTATTI PER IL NOSTRO GIORNALE - "Galatro Terme news" festeggia oggi i 1000 contatti! Si tratta di un evento importante per noi della redazione e, crediamo, per tutti i lettori che ci seguono costantemente con simpatia e fiducia. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno voluto inviare delle lettere di sostegno e partecipazione e tutti quanti vorranno inviarcene in futuro arricchendo il patrimonio del giornale e sostenendoci con la loro collaborazione appassionata.
Stiamo facendo dei passi avanti nel miglioramento dei nostri servizi mettendo tutto il nostro impegno e la nostra passione per cercare di confezionare un prodotto sempre più attendibile, credibile e valido. Se il giornale e' cosi' e' perché qualcuno gli ha voluto bene.
Grazie a tutti e continuate a cliccare su http://www.galatroterme.it


Torna ai titoli


Paolo Vallesi (27.8.2000) PAOLO VALLESI L'8 SETTEMBRE E I "MILLENNIUM" PER LA SAGRA DELLA CAPRA - Sarà Paolo Vallesi ad esibirsi a Galatro l'8 settembre in occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore di Maria SS. della Montagna. Un nome di un certo grido che dovrebbe raccogliere un bel po' di gente sul viale Aldo Moro, teatro, come di consueto, delle esibizioni musicali per la Madonna. La sera precedente, e cioè il 7 settembre sarà in scena un altro cantante: Mimmo Lamonaca la cui salita sul palco è prevista per le ore 21.00.
Nel frattempo, nell'ultimo fine settimana di agosto, in montagna sono in corso altri festeggiamenti nei paraggi della chiesetta della "Cona". Si tratta della "Sagra della capra" che, anche se non molto pubblicizzata, prevede vari stands di specialità gastronomiche a base naturalmente di carne di capra ed anche esibizioni musicali con la presenza del gruppo "Millennium". Insomma una fine estate ricca di appuntamenti di vario genere.
*Per scaricare in formato "mpeg" i primi quaranta secondi del brano "Barca senza vento" che fa parte dell'ultimo album di Paolo Vallesi clicca
QUI.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -