MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< lug 01 Cronache - Agosto 2001 set 01 >

1.8.01 - Rapina all'Ufficio Postale

1.8.01 - Le Terme prendono il via

2.8.01 - Appuntamenti estivi

9.8.01 - Acqua non potabile

9.8.01 - Festa della Madonna alla "Cona"

11.8.01 - Lavori sulla Galatro-Giffone

14.8.01 - Sportelli postali inefficienti

25.8.01 - Cure termali più agevoli per i galatresi





(1.8.01) RAPINA ALL'UFFICIO POSTALE - Il 1° di agosto, giorno di pagamento delle pensioni, ignoti hanno preso di mira l'ufficio postale di Galatro effettuando una rapina di primo mattino, poco dopo che il furgone portavalori con il denaro, destinato appunto a tali pagamenti, aveva lasciato nelle casse dell'ufficio ingenti somme. I rapinatori sono entrati con un ingegnoso sistema di penetrazione dal tetto. Il bottino con il quale gli sconosciuti hanno fatto perdere le loro tracce dovrebbe essere notevole.
Si tratta della seconda rapina alle poste di Galatro le quali, seppure blindate, vengono comunque profanate dai rapinatori. La rapina precedente risale a un bel po' di anni fa e l'allora direttore dell'ufficio andò in pensione proprio in seguito a tale evento a causa del quale ebbe notevoli disagi di salute.


Torna ai titoli


(1.8.01) LE TERME PRENDONO IL VIA - Il 1° di agosto, pur se con un mese di ritardo sui tempi dapprima previsti, ha preso il via la stagione termale. E' un avvio in grande quello che ha voluto mettere in atto la Terme Service s.r.l., società privata che ha preso in gestione le Terme dal Comune. Questa volontà di grande rilancio è dimostrata anche dalla pubblicità a tutta pagina apparsa il 31 luglio sul quotidiano "Gazzetta del Sud". E' prevista a breve anche la partenza del grande albergo annesso alle Terme, con relativo ristorante. Insomma tutte le premesse ci sono perchè possa essere sfruttata questa grande occasione per il nostro paese. Naturalmente quello che sarà necessario curare, oltre al funzionamento delle Terme in sé stesse, sarà tutto il contorno: ovvero la vivibilità turistica del paese, il suo aspetto estetico, la sua capacità di accoglienza, il rispetto delle cose pubbliche, il senso civico. E' questa la parte sicuramente più difficile da realizzare. Ci vuole la cooperazione di tutti per far capire ai più riottosi che, dove non c'è l'industria e si può puntare solo sul turismo, l'aspetto e la ricettività di una località sono l'unico bene su cui fare affidamento. Speriamo che questo venga effettivamente capito e siano messe in atto le strategie necessarie per farlo capire anche a quella gente che non vuol proprio adottare questa concezione delle cose e che, consciamente o inconsciamente, finisce per perseguire solo distruzione e disorganizzazione con grave nocumento per tutti. Intanto per il 10 agosto alle 21.30 è previsto un "Summer Party" alle Terme.

Torna ai titoli


(2.8.01) APPUNTAMENTI ESTIVI - Piuttosto fitto il calendario della prima quindicina di agosto, per quanto concerne le serate di festa. Il Comune ha reso noto ieri il calendario di appuntamenti varato con la collaborazione della Comunità Montana. Si aggiunge inoltre il previsto Summer Party alle Terme, il Torneo di calcetto e il Quadrangolare di calcio. Ecco comunque il quadro completo:

3 Agostoore 21.30Piazza MatteottiGruppo "I bronzi di Laface"
5 Agostoore 21.30Piazza MatteottiSerata Musicale - Gruppo "Quinta Essenza" e Mimmo Lamonaca
7 Agostoore 21.30Piazza MatteottiIl Gruppo Teatrale Calabrese di Feroleto presenta:
'U zitu americanu (commedia brillante in 2 atti)
8 Agostoore 19.00Piazza MatteottiIl "Comitato Donne Galatresi" con il patrocinio della "Italiana Assicurazioni" organizza " 'A sagra d''a melangiana" - Con il Gruppo Musicale "Caruso" - Piano Bar con Sabina e Ramona - Karaoke
9 Agostoore 21.30Piazza MatteottiIl Laboratorio Teatrale Rosarno '76 presenta:
Confetti, champagne e becchini (Commedia brillante in 2 atti)
10 Agostoore 21.30TermeSummer Party


Torna ai titoli


(9.8.01) ACQUA NON POTABILE - Di nuovo problemi di acqua potabile in paese. Non è durata molto la situazione di tranquillità. Vari settori dell'acquedotto risultano inquinati con conseguente chiusura di alcune pubbliche fontane. In alcune zone la situazione però è normale e l'acqua può essere regolarmente bevuta.

Torna ai titoli


(9.8.01) FESTA DELLA MADONNA ALLA "CONA" - Reso noto il programma concernente la festa della Madonna della Montagna in località "Cona", nelle contrade montane di Galatro. La festa comincia a diventare ormai un appuntamento tradizionale visto che è da diversi anni che viene svolta con il supporto soprattutto degli abitanti ed emigrati di tali contrade. Tra l'altro sta praticamente per essere completata la chiesa dedicata alla Madonna. Tale chiesa diventerà il principale luogo di culto religioso cattolico di quella zona, visto che in pratica non ne esistevano in precedenza. Si tratta di una struttura moderna abbastanza capiente e dallo stile architettonico innovativo e gradevole. Il programma ufficiale della festa prevede, oltre alle tradizionali funzioni religiose che avranno il loro clou nella processione della statua della Vergine, due rilevanti appuntamenti civili previsti per l'11 agosto con lo spettacolo folkloristico tenuto dal gruppo "I Sorianelli"; e per il 12 agosto con l'esibizione del gruppo musicale "Jadir Show".

Torna ai titoli


(11.8.01) LAVORI SULLA GALATRO-GIFFONE - Finalmente la strada che da Galatro porta a Giffone, dopo anni di incuria, viene rimessa in sesto dalle autorità competenti. Si tratta di una strada provinciale che era ridotta ormai ad una pista, semichiusa dalle erbacce che debordavano da entrambi i lati della carreggiata, piena di buche e con vari punti in cui mancava parte del manto stradale che era letteralmente sprofondato. La strada è stata ripulita e così finalmente gli automobilisti potranno usufruire dell'intera carreggiata che ora appare ben più larga di prima. Inoltre è stato rifatto quasi per intero l'asfalto e si stanno costruendo dei muri di sostegno in quei tratti che erano franati. In molti punti, i camion che effettuavano lavori vari nelle campagne lungo tale strada, avevano letteralmente sfondato e fatto cadere nei burroni adiacenti i muretti di protezione che esistevano. Dunque anche quelli andrebbero rifatti. Inoltre all'altezza della cosiddetta "Fontanella" si era formato un grosso mucchio di fango e terra che in pratica rendeva difficile e pericolosa sia la circolazione che la sosta in tale punto. Insomma la strada era un vero e proprio disastro. Speriamo che questi lavori non rimangano un episodio isolato perché, dopo l'aggiustamento della strada, sarà necessario curare la manutenzione della stessa, che è la cosa più importante, altrimenti nel giro di poco tempo galatresi e giffonesi si troveranno davanti una strada ridotta nelle condizioni di prima, se non peggiori.

Torna ai titoli


(14.8.01) SPORTELLI POSTALI INEFFICIENTI - Gli sportelli per il pubblico dell'ufficio postale di Galatro hanno toccato il fondo. In questo periodo di ferragosto (ma neanche prima la situazione era granché migliore) si vedono lunghe code di persone in attesa non si sa bene di cosa, visto che le due impiegate agli sportelli non riescono proprio a smaltire nulla. Si attende ore per poter pagare (e non è detto che si riesca) un bollettino di conto corrente. Non parliamo poi di assegni delle stesse poste italiane che, pur di piccole entità, non vengono accettati per essere pagati adducendo motivi incomprensibili. Tutte operazioni che negli uffici postali della vicina Feroleto della Chiesa o Laureana di Borrello vengono svolte in pochissimi secondi. E lo hanno sperimentato molti galatresi residenti ed emigrati presenti in questo periodo in paese, i quali sono stati costretti ad andare appunto nelle località vicine per sbrigare le proprie incombenze. Non parliamo neppure della situazione caotica che si verifica nel periodo dei pagamenti delle pensioni all'inizio di ogni mese: code interminabili di gente innervosita ed esasperata dall'attesa, persone anziane in preda alla stanchezza e gli addetti agli sportelli che dormono beatamente, non riuscendo a rendere ordinato e scorrevole il servizio. Insomma a Galatro le poste italiane sprofondano verso situazioni da terzo mondo. Speriamo che qualche autorità a ciò preposta intervenga a mettere fine a questa situazione vergognosa. Noi sentivamo il dovere di segnalarla.

Torna ai titoli


(25.8.01) CURE TERMALI PIU' AGEVOLI PER I GALATRESI - La Terme service ha comunicato che i cittadini residenti a Galatro che intendono avvalersi delle prestazioni in convenzione erogate dalle Terme sono esentati dal pagamento dell'eventuale ticket.
Si tratta di una decisione che, nel suo piccolo, va incontro alle aspettative della stragrande maggioranza dei cittadini di Galatro, che dalle nuove terme attendono ricadute positive (che già in parte ci sono state) sia sul piano occupazionale che della creazione di nuove opportunità di determinare sviluppo e reddito.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -