MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Futuro delle terme avvolto nella nebbia

La stagione termale 2018 si è chiusa agli inizi di dicembre ma una nebbia molto fitta, degna della Valpadana di una volta, avvolge il futuro (e il presente) di quella che ci ostiniamo a definire la speranza di Galatro.

L’Amministrazione Comunale, vinta la partita con l’ex gestore, ha dapprima puntato sulla fondazione (come da programma elettorale), poi ha virato sulla società a socio unico, nel frattempo gestendo la struttura in economia grazie all’utilizzo massiccio dei lavoratori ex LSU-LPU.

Allo stato attuale delle cose, se la società a socio unico è in alto mare per difficoltà di ordine giuridico che appaiono insormontabili, anche su quella in economia si addenserebbero ombre consistenti derivanti da un nuovo contratto regionale che limita la possibilità del ricorso ai lavoratori di pubblica utilità (definizione invero pleonastica se non tautologica dal momento che ogni lavoro o è di utilità pubblica o, semplicemente, non è un lavoro).

Tutto lascia supporre che l’idea prevalente nell’Amministrazione sia di proseguire indefinitamente con la gestione in economia. Ma, a parte la questione dei lavoratori di pubblica utilità, la gestione in economia è stata finora limitata al servizio termale erogato al minimo, cioè senza altri servizi complementari e di supporto (medicina specialistica, fisioterapia, ecc.). Situazione evidentemente considerata normale dal momento che nessuno parla più ricezione e ristorazione, come se si trattasse di meri accessori, mentre è conclamato che rappresentano componenti fondamentali della struttura, soggette al deterioramento da non uso.

Si capiscono le controindicazioni implicate da qualsiasi ipotesi di soluzione, plausibile e non, ma c’è da invocare uno scatto di fantasia, una mossa del cavallo capace di portare le Terme di Galatro fuori dello stallo, da un tirare a campare che potrebbe rivelarsi peggiore del tirare le cuoia.

Nella foto: nebbia alle terme di Galatro.


INDIETRO










Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -