MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
La visita del Vescovo alla Parrocchia di Galatro

8.2.19 - E’ in corso di svolgimento la visita pastorale di monsignor Francesco Milito, vescovo della diocesi di Oppido – Palmi, alla parrocchia di Galatro. Iniziata nel pomeriggio di mercoledì 6 febbraio, la visita si concluderà domenica 10 con una Santa Messa solenne nella chiesa matrice di San Nicola.

Durante la permanenza nel nostro paese monsignor Milito incontrerà, oltre agli organi direttivi della parrocchia – parroco, consiglio pastorale, consiglio degli affari economici – le associazioni del laicato cattolico, gli operatori pastorali –catechisti, ministranti, membri del coro parrocchiale ecc. - e anche i singoli fedeli che vorranno avere uno scambio di opinioni col loro vescovo. Appositi spazi saranno riservati alle autorità civili e militari, ai ragazzi delle scuole e alle altre varie realtà del territorio.

Insomma, si tratterà di una ricognizione dello stato della parrocchia e del paese in un momento di particolari difficoltà, dominato com’è da una crisi economica, occupazionale e demografica da cui non si riescono a trovare vie d’uscita. E sarà sicuramente un’occasione per riflettere, da parte dei cattolici, sul loro apporto al superamento delle difficoltà, che se sono immediatamente visibili sul versante economico-sociale, hanno tuttavia la loro origine nella interruzione del processo di trasmissione dei valori alle nuove generazioni, rimaste senza riferimenti esistenziali e culturali adeguati, in balia di modelli e stili di vita consumistici e spesso suscettibili di ricadute in fenomeni di sottocultura che si sviluppano in ambiti contigui a quelli della criminalità. Il recupero di una dispersa identità socio-culturale, in questa chiave, non può non apparire prioritario ed essenziale.

Riportiamo in basso il programma dettagliato della visita.




INDIETRO








Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -