MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< giu 00 Cronache - Luglio 2000 ago 00 >

2.7.00 - Acqua: responsabili non all'altezza

3.7.00 - Il giornale ha ora un proprio dominio internet

9.7.00 - Nazareno Circosta segretario dei DS

16.7.00 - Apre agenzia di pratiche automobilistiche

23.7.00 - Opposizione: volantino sui problemi idrici

27.7.00 - Disinfestazione





(2.7.2000) ACQUA: RESPONSABILI NON ALL'ALTEZZA - Ormai sembra chiaro che il periodico e ripetuto "va e vieni" dell'acqua in varie zone del paese è molto probabilmente dovuto all'incapacità dei responsabili di gestire adeguatamente una rete idrica nuova di zecca e un patrimonio idrico che Galatro da sempre possiede in modo invidiabile. L'acqua c'è, ma nessuno riesce a farla affluire in modo adeguato in tutte le zone del paese. Non si può far altro che ipotizzare una notevole incompetenza e incapacità da parte degli addetti alla manutenzione delle condotte idriche. Non si può gettare la croce solo sugli amministratori che purtroppo, come si suol dire, hanno solo questi pastori e con questi pastori devono fare il presepe. Non resta che affidarsi alla buona sorte e pregare che il Signore illumini le menti di questi addetti.
Resta comunque il fatto che l'acqua è un bene indispensabile. Dalla sua continua e ripetuta mancanza può derivare l'impossibilità di mantenere un'adeguata igiene personale con il conseguente rischio di eventuali scoppi di epidemie. Può derivare anche l'impossibilità, in alcuni casi, di gestire dei malati che hanno giornalmente bisogno di notevoli quantità d'acqua. Può derivare l'impossibilità di intervento immediato in caso di principi d'incendio nelle abitazioni. Insomma tutta una serie di conseguenze di cui i responsabili, nel malaugurato caso si verificassero, dovrebbero sopportare il peso sulla propria coscienza.


Torna ai titoli


(3.7.2000) IL GIORNALE HA ORA UN PROPRIO DOMINIO INTERNET - Da qualche giorno "Galatro Terme news" ha acquisito un proprio Dominio italiano internet. Perciò i nostri lettori per visualizzare il giornale possono da questo momento digitare semplicemente http://www.galatroterme.it
Cambia anche l'e-mail che da questo momento è news@galatroterme.it
Rimarranno ancora attivi per qualche tempo i vecchi indirizzi, ma da ora in poi il giornale non sarà più dipendente dagli spazi web che i providers nazionali come Libero, Tiscali o altri di solito danno in omaggio ai proprio utenti.
Si tratta di un passo avanti importante di cui abbiamo il piacere di informare i nostri lettori. Speriamo così dunque di poter rendere i nostri servizi sempre migliori e ringraziamo tutti coloro che ci seguono.


Torna ai titoli


Simbolo dei Democratici di Sinistra (9.7.2000) NAZARENO CIRCOSTA SEGRETARIO DEI DS - I democratici di sinistra hanno eletto il loro segretario. Si tratta di Nazareno Circosta che, con molta probabilità, avrà la responsabilità del partito in occasione delle prossime elezioni comunali previste per il 2001. Non si sa quali saranno le strategie che i DS adotteranno in vista della scadenza elettorale; quali alleanze intenderanno perseguire e soprattutto quali programmi si proporranno. I pochi partiti organizzati rimasti e i vari gruppi si preparano dunque per l'appuntamento elettorale. Comincerà tra poco il toto-capolista che, con molta probabilità, i DS sceglieranno al proprio interno. Mentre per la lista di centro-destra cominciano ad affiorare le prime timide voci di candidato a sindaco, così timide che non è il caso per il momento di rendere pubbliche sul nostro giornale.
I cittadini comunque pensiamo non si aspettino da questi candidati, e relative coalizioni, dei programmi sontuosi. Già sarebbe un buon risultato se a Galatro si riuscisse a far funzionare in modo adeguato i pubblici servizi, in preda da molti anni a croniche carenze, dovute in parte all'inadeguatezza di funzionari, spesso incapaci o volti a perseguire il proprio interesse più che quello dei cittadini.


Torna ai titoli


(16.7.2000) APRE AGENZIA DI PRATICHE AUTOMOBILISTICHE - Un nuovo esercizio commerciale dovrebbe aprire a breve a Galatro. Si tratta di un'agenzia di pratiche automobilistiche il cui titolare è Pasquale Borgese. L'altra sede della stessa agenzia si trova a Polistena. La sede di Galatro dovrebbe essere situata in via Lamari, esattamente in quelli che, a suo tempo, erano stati i locali dell'Atelier Circosta.
Si conferma quindi una certa vivacità commerciale negli ultimi tempi in paese. Basta pensare che nell'ultimo anno sono stati per esempio aperti: la pasticceria di via lungometramo, il negozio di lubrificanti e varie di via Regina Margherita; c'è stato inoltre il rilancio del bar di piazza Matteotti ad opera del nuovo proprietario. Insomma sembra che lo spirito di iniziativa si stia diffondendo e si tratta certamente di un segnale positivo.


Torna ai titoli


Il simbolo del gruppo politico 'Per Galatro' (23.7.2000) OPPOSIZIONE: VOLANTINO SUI PROBLEMI IDRICI - Il gruppo di opposizione "Per Galatro" ha diramato un volantino attaccando l'Amministrazione comunale riguardo i problemi idrici che negli ultimi tempi hanno afflitto il paese. Ne riportiamo il testo integrale:

L'AMMINISTRAZIONE ED l MISTERI DELL'ACQUA

Gli anni passano, ma i problemi di Galatro continuano a rimanere irrisolti.
Ci avevano detto che la questione dell'acqua potabile era ormai da considerare un ricordo del passato, ma purtroppo i fatti si sono incaricati di smentire i toni trionfanti dell'Amministrazione comunale.
Nonostante i miliardi spesi per il rifacimento totale della rete idrica e fognaria, infatti, abbiamo dovuto constatare che nell'acqua che esce dai nostri rubinetti continuano ad apparire, di tanto in tanto, microbatteri che normalmente vivono nelle fogne.
Con la conseguenza che, di fatto, i cittadini non sono mai completamente certi della potabilità dell'acqua, potendoci essere sempre dietro l'angolo la fatidica ordinanza che ne vieta l'uso.
Dunque, se queste infiltrazioni non sono causate da difetti della rete, che ora è stata completamente rinnovata, perché l'acqua continua ad essere inquinata?
E, soprattutto, cosa sta facendo l'Amministrazione per impedire che ciò si ripeta?
Che dire poi della fontana "Donna Antonetta", che costituisce l'unico punto in cui è possibile rifornirsi d'acqua durante i periodi di inquinamento dell'acquedotto?
Forse neanche nel Terzo Mondo esistono situazioni così indecenti e degradanti, senza nemmeno un appoggio per chi è costretto a riempire pesanti contenitori, per di più in mezzo all'immondizia ed alle sterpaglie.
Perché, nonostante le numerose richieste da parte di molti cittadini, non è stata mai predisposta una sia pur semplice struttura per agevolare l'uso della fontana e non si provvede alla regolare pulizia dell'area?
Anche quest'anno, poi, con l'arrivo dell'estate, molti galatresi sono stati costretti ad attrezzarsi alla buona, con bidoni e recipienti vari, per raccogliere quel po' d'acqua indispensabile a far fronte alle necessità primarie durante le lunghe ore in cui i rubinetti rimangono a secco.
Eppure era stato previsto il potenziamento della portata dell'acquedotto comunale attraverso la captazione delle acque di una nuova fonte concessa dal Comune di S. Pietro di Caridà.
Tuttavia quest'opera, sebbene progettata e finanziata, non ha mai visto la luce e non si capisce neanche che fine abbiano fatto gli oltre 400 milioni che la Regione aveva appositamente elargito.
Pare che l'Amministrazione, per far fronte all'emergenza, abbia disposto l'immissione nella rete idrica di acqua estratta da un pozzo situato vicino al fiume Metramo, con tutti i rischi igienici che questo potrebbe comportare.
E se il rimedio si rivelasse peggiore del male?
Sicuramente nei prossimi giorni gli Amministratori saranno solerti a giustificare le proprie inadempienze, attribuendole ai "soliti" eventi imprevedibili e inaspettati, ma si tratta di un ritornello fin troppo noto.
Sta di fatto che ormai da troppi anni i cittadini di Galatro si vedono costretti a pagare il canone e, quanto prima, anche il consumo di un'acqua che spesso non c'è o non è potabile.
Fino a quando potrà durare?

Galatro, 23 luglio 2000.
I Consiglieri del Gruppo "Per Galatro"


Torna ai titoli


(27.7.2000) DISINFESTAZIONE - Il Comune ha diramato un avviso col quale si rende noto alla cittadinanza che la notte tra l'1 e il 2 agosto, a partire dalle ore 24.00, si svolgera, a cura dell'ASL, la disinfestazione per le vie del paese. E' quindi opportuno che tutti, a partire da quell'ora, tengano serrate porte e finestre che danno sulle strade, affinché le esalazioni tossiche che l'operazione comporta, non siano di nocumento agli stessi cittadini. Nel giro di qualche ora comunque tutto dovrebbe tornare nella normalità. Si tratta di un'operazione di routine prevista in tutti i paesi.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -